Menu principale:
Manifestazioni > La Prevostura
Situata nelle terre tra le più vocate per la coltivazione della vite, la Prevostura oggi è rinata dalle memorie dell'antica cascina per diventare una moderna azienda vitivinicola.
L’itinerario che è stato ideato consente di ripercorrere antiche strade frequentate dai carri agricoli nei secoli scorsi, ora diventate sentieri adatti ad escursioni in MTB.
La gara vi porterà tra colline con boschi, vigne, pascoli e cascinali; vi farà attraversare antichi borghi, guadare piccoli torrenti e rii utilizzando un percorso tra i più suggestivi del Biellese.
La Prevostura si snoda su un tracciato di 45 km. per la parte agonistica e di 22 km per la parte amatoriale. Si parta dal centro di
Lessona per raggiungere le vigne e i boschi lungo il Rio della Valle, salire poi alla Prevostura e raggiungere il torrente Osterla, quindi verso Masserano e i suoi borghi. Il rientro poi a Lessona si diversifica tra agonisti e cicloturisti: mentre questi ultimi si dirigeranno all’arrivo, gli agonisti saliranno ancora i pendii che portano alla Croce di Masserano e alla diga delle Piane, dove il panorama spazia fino agli Appennini. Scenderanno poi rapidamente a Lessona, in frazione Castello, da dove raggiunta la Chiesa Parrocchiale si arriverà a tagliare il traguardo.