Comune di Lessona


Vai ai contenuti

Casa di riposo

Servizi

La Residenza Maria Grazia è una modernissima residenza assistenziale per anziani autorizzata e accreditata con l'ASL di Biella per le prestazioni ad integrazione socio-sanitaria a persone anziane non autosufficienti.

L'edificio è situato in pieno centro paese, facilmente accessibile e vicino a tutti i servizi essenziali, consentendo così agli ospiti di rimanere perfettamente inseriti nella vita del paese.

Costruita dai Comuni di Lessona e Cossato con un criterio architettonico volto a farla apparire come una grande casa o un albergo, nel rispetto di tutti i parametri di legge vigenti, la residenza dispone di:
" 40 posti di Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) per persone con necessità di alta intensità assistenziale
" 20 posti di Residenza Sanitaria Flessibile (R.S.F.) per persone con necessità di media e bassa intensità assistenziale
" 2 posti di prima accoglienza per persone con necessità di un periodo di ricovero temporaneo
E' inoltre funzionante un Centro Diurno Integrato per 20 persone, anche questo accreditato.

La struttura è stata affidata alla Fondazione Anchise, costituita per volontà dei Comuni di Lessona e Cossato in collaborazione con l'Opera Pia Antonio ed Emma Cerino Zegna Onlus di Occhieppo Inferiore, con lo scopo di provvedere all'assistenza delle persone anziane.
La Fondazione è così strutturata: il Comune di Lessona ha conferito in essa la propria parte di immobile riservandosi in proprietà i locali delle cucine in cui vengono prodotti i pasti sia per la Residenza che per i 3 ordini di scuole di Lessona; l'Opera Pia Cerino Zegna ha conferito gli arredi e, in quanto socio, avvalendosi della grande esperienza e capacità maturata in anni di gestione dell'Opera Pia A. E. Cerino Zegna si occupa della gestione integrale della Struttura; per quanto attiene l'immobile pertinente al Comune di Cossato esso sarà conferito alla scadenza del periodo in cui vengono erogati i contributi Regionali; il Consiglio di Amministrazione è così composto: 3 membri nominati dal Comune di Cossato, 3 nominati dal Comune di Lessona e 1 nominato dall'Opera Pia Cerino Zegna.

L'attività è svolta in base a progetti individualizzati per ogni persona, così da modulare l'erogazione delle prestazioni sulla base delle specifiche esigenze della persona assistita, con una flessibilità sia qualitativa che quantitativa degli interventi.
Opera all'interno della struttura un buon numero di volontari a supporto delle varie attività organizzate e integrate con il centro diurno.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cerinozegna.it/rMariaGrazia.php o rivolgersi presso: Via XI Febbraio 15 - Lessona Tel. 015/9826620



Torna ai contenuti | Torna al menu