Menu principale:
Carte d'identità
Con Decreto Legge n. 112 del 25 Giugno 2008, art. 31, la Carta di Identità ha durata decennale anzichè quinquennale.
Il nuovo sistema è in vigore a partire dal 26 Giugno 2008, ed è valido sia per la carta d'indentià cartacea che per quella elettronica.
In particolare, per la Carta d'Identità cartacea, si precisa che:
1- nel caso di primo rilascio si apporrà automaticamente la scadenza
decennale;
2- nel caso di rinnovi si procederà alla convalida del documento originario,
apponendo la dicitura "validità prorogata ai sensi dell'art. 31 del D.L.
25/06/2008 n. 112 fino al ... " .
Si specifica inoltre che:
- per carte d'identità con scadenza dal 26 giugno 2008 in poi: è possibile
presentarsi all'Ufficio Anagrafe per l'apposizione del timbro che proroga la
validità del documento. In questa eventualità non è necessario presentare
fotografie.
- per carte d'identità scadute prima del 26 giugno 2008: il documento verrà
rifatto con durata decennale. In questo caso è necessario presentare 3 foto
recenti, uguali e con sfondo chiaro.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi
Demografici.