L'analisi territoriale è diventata una disciplina matura, grazie alla disponibilità di strumenti informatici per l'elaborazione cartografica visuale, grazie al consolidamento delle tecniche e dei metodi che la riguardano e alla possibilità quindi di rappresentare, selezionandoli, imponenti flussi di dati relativi a un territorio.

COS'E' LA CARTOGRAFIA TEMATICA
La cartografia numerica tematica è uno strumento espressivo attraverso il quale si da rappresentazione ai risultati delle ricerche in ambito geografico. In altre parole la cartografia numerica tematica costituisce l’atto finale, la raffigurazione di studi e ricerche condotti con metodologie complesse e con l'impiego di tecniche avanzate di elaborazione dati.
La carte tematiche sono carte che mostrano modelli spaziali di un particolare tema o attributo. Si ottengono impiegando una cartografia numerica di qualità sulla quale sono state georiferite informazioni spaziali e alfanumeriche eterogenee relative quindi a più fenomeni, a più attributi. Le coperture tematiche vengono sovrapposte alla cartografia esistente e costituiscono la rappresentazione di un fenomeno specifico (appunto tema) ottenuta attraverso l’uso dei colori, dei tipi di linea, dei simboli, del testo e di altre proprietà di visualizzazione delle funzioni
I tematismi ottenuti dalle analisi e dall’elaborazione dei fenomeni rilevati sul territorio possono essere rappresentati a differenti scale e costituiscono uno strumento diretto e immediato per il controllo e la pianificazione di qualsiasi attività sul territorio o per il monitoraggio ambientale.



CHI UTILIZZA LA CARTOGRAFIA TEMATICA

Una delle funzioni della cartografia tematica è quella di fornire documentazione comprensibile e semplificata a personale non specializzato. Attraverso i tematismi diventa facile e intuitivo per tutti conoscere, per esempio, l’evoluzione di un fenomeno, individuare aree di intervento, stabilire la ciclicità di un evento. Proprio la cartografia tematica elimina l’handicap dell’interpretazione del dato alfanumerico e l’incertezza della correlazione tra dato territoriale e fenomeni rappresentati.
TERRAMATICA è in grado di fornire molti prodotti cartografici tematici, dalle carte di copertura del suolo alla identificazione dei siti sensibili, dai tematismi di tipo socio-economico (distribuzione della popolazione, dei redditi e dei risparmi, delle densità di edificato, ecc.) a quelli basati sugli aggiornamenti dei dati (rilevati da piattaforma aerea e satellitare) con scale di rappresentazione che oscillano da 1:1.000.000 sino a 1:5.000.
 


 
Home  
 
     Di Base  
     Tematica  
GIS  
Geomarketing  
CAFM  
Hw/Sw  
GIS su Web