ON-LINE CON GEOMEDIA WEB MAP
L’integrazione tra Sistemi informativi territoriali e Internet ha stimolato TERRAMATICA a coniugare sempre più tecnologie GIS e Web ed in questi ultimi mesi l’azienda ha ulteriormente indirizzato la sua ricerca verso questo settore. Utilizzando le tecnologie Intergraph Mapping and Geospatial Solutions che ha messo a punto con anticipo soluzioni per la pubblicazione e per la consultazione in rete di cartografia e dati georiferiti e ricorrendo ai prodotti della suite Geomedia WebMap, TERRAMATICA ha implementato procedure di interrogazione che permettono di richiedere dinamicamente - con un semplice web browser - immagini vettoriali, raster o ibride (raster/vettoriali).

UN SOFTWARE PER TUTTE LE PIATTAFORME
Intergraph ha affrontato questo nuovo fenomeno e ha deciso fin dall’inizio di rendere tutti i prodotti della famiglia GeoMedia compatibili e immediatamente integrabili nelle architetture web.
Così facendo, GeoMedia Web Map (e la sua evoluzione GeoMedia Web Enterprise/Professional), hanno potuto mettere a disposizione degli utenti in ambiente Intranet e/o Internet tutti i dati sviluppati a partire da un progetto GIS/CAD realizzato con strumenti anche di altra piattaforma.
GeoMedia Web Map utilizza gli ambienti standard di Microsoft Windows e incorpora tutta la tecnologia necessaria per costruire applicazioni che possano integrare, consultare, analizzare e distribuire informazioni archiviate all’interno di banche dati GIS, CAD e RDBMS.

UNA COMUNICAZIONE SENZA BARRIERE
L’informazione geografica in molte occasioni è disponibile unicamente all’interno di un numero limitato di dipartimenti/uffici e, cioè, tipicamente, in quelli che gestiscono dati e progetti GIS. Gli utenti che non lavorano in tali uffici, in generale, non possono usufruire di queste informazioni in modo consono alle proprie esigenze. Con GeoMedia Web Map è invece molto più semplice condividere anche le informazioni geografiche ed eliminare quelle barriere tecnologiche, loGIStiche, economiche ed organizzative che non permettono la profilerazione delle informazioni – a volte anche molto importanti – all’interno dell’organizzazione. Gli utenti interni ed esterni meno specializzati, i clienti, possono accedere all’informazione geografica attraverso un servizio che offre dati e strumenti di facile uso e comprensione tramite semplici browser tipici del mondo Internet.

INFORMAZIONI GEOGRAFICHE PER TUTTI
Uno degli aspetti più importanti in GeoMedia Web Map è l’utilizzo diretto dell’informazione geografica (grafica e alfanumerica) senza la necessità di nessun tipo di trasformazione, conversione o migrazione degli stessi anche quando questi provengano da banche dati disomogenee per formato o sistema di proiezione. Utilizzando la tecnologia dei Data Server già descritti precedentemente, GeoMedia Web Map legge direttamente le basi dati esistenti e sviluppate con prodotti come MGE, MGE Segment Manager e FRAMME di Intergraph, Oracle SC, Access, ArcInfo, ArcView, MicroStation, AutoCAD, MapInfo, IBM DB2, ecc.
Le metodologie adottate nella realizzazione di queste attività integrano competenze di comunicazione tipiche delle web agencies con quelle più tecnologiche e di gestione del progetto cartografico, necessarie per la realizzazione di soluzioni di “comunicazione geografica”.
 


 
Home  
 
GIS  
Geomarketing  
CAFM  
Hw/Sw  
GIS su Web