Il fatto che il GeoMarketing (o il Marketing territoriale) stia diventando uno strumento spesso indispensabile per formulare le strategie commerciali delle aziende è sotto gli occhi di tutti. E’ persino intuitivo immaginare che prodotti o servizi distribuiti dalle aziende su un territorio debbano fare i conti con le condizioni socio-economiche che ad esso si riferiscono, con le dinamiche sociali e demografiche locali, con lo stile di vita della popolazione, con i comportamenti e i gusti culturali del luogo.


Spesso, però, si carica il Geomarketing di compiti e di significati che appartengono soltanto all’ambito delle strategie commerciali e così facendo si compie un’operazione un po’ mistificante con la quale si contrabbanda ciò che il Geomarketing è, con ciò che può fare al servizio del Marketing (o dell’azienda?)
Il Geomarketing quindi non è una disciplina ma una metodologia di analisi in grado di diventare un sistema di indagine. Un sistema a volte anche sofisticato attraverso il quale è possibile arricchire di informazioni fondamentali il management aziendale non solo per migliorare i servizi marketing, ma anche per gestire attività di approvvigionamento, produzione, vendita e assistenza post-vendita.

TERRAMATICA non aggiunge qui una definizione di Geomarketing alle decine esistenti ma ne ricorda una, comparsa recentemente, che è suggestiva e sintetizza in modo emblematico il suo significato: “Il geomarketing è la coscienza geografica del business”

Ciò che preme rilevare è che ogni azienda ha i propri dati, le proprie necessità di analisi, le proprie strategie e che non esiste “il sistema per il geomarketing”
Un sistema di analisi di geomarketing deve fornire cinque componenti fondamentali:

banche dati cartografiche digitali – Sono le cartografie numeriche di base alle differenti scale di rappresentazione e con differenti elementi rappresentati.

Banche dati di contesto e aziendali – i dati di mercato socioeconomici significativi

Un software in grado di realizzare un’associazione tra banche dati alfanumeriche a cartografie di base digitali permettendo la georeferenziazione delle medesime e la loro gestione.

Un software integrabile con gli altri applicativi gestionali aziendali, in grado di semplificare il collegamento tra GIS e procedure note e consolidate.

Un software in grado di produrre un sistema informativo geografico disponibile su rete Intranet/Internet.

 

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