COS'E' LA CARTOGRAFIA
La cartografia, nella sua accezione più generale, rappresenta il principale strumento descrittivo del territorio e viene definita come tecnica convenzionale di rappresentazione grafica della superficie terrestre.
La cartografia offre informazioni di fondamentale importanza perché fornisce dati di tipo geografico, fornisce cioè le coordinate dei punti sul territorio, quei dati che presentano come caratteristica principale un attributo spaziale.
I fenomeni descrivibili a partire dal loro posizionamento vengono detti georferenziabili.
La cartografia si occupa dell'archiviazione (e della rappresentazione) dei dati georeferenziabili, i cosiddetti “elementi geometrici” che vengono memorizzati su supporto digitale e a cui vengono associati, secondo la logica delle banche dati, dei codici univoci.

UNO STRUMENTO PER MOLTI
La cartografia oggi, anche grazie all'informatizzazione del prodotto che ne ha modificato sia il processo di produzione che le modalità di utilizzo, offre grandi possibilità di applicazione, perché non è più destinato a pochi utenti esperti nella lettura e nell'interpretazione delle mappe ma diventa a pieno titolo uno strumento per molti, uno strumento diffuso e accessibile come altri più comuni veicoli d’informazione.

IL MERCATO DELLA CARTOGRAFIA
Non sempre però, alla grande richiesta di dati territoriali proveniente da settori molto diversi tra loro, risponde un’offerta qualificata. Sul mercato alle volte si incappa in prodotti cartografici incompleti, disomogenei e non certificati che male si integrano con le esigenze dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT/GIS) a cui sono principalmente destinati, che invece devono poter disporre di dati topologicamente corretti e opportunamente collaudati.

LA CARTOGRAFIA DI TERRAMATICA
TERRAMATICA risponde oggi a queste esigenze fornendo in proprio, o mediante accordi di collaborazione con partner di sicura affidabilità operanti sul territorio europeo, prodotti certificati nel campo della cartografia numerica, prodotti che vantano omogeneità e completezza di valori e che coprono tutto il territorio nazionale.
Due sono le linee di attività in cui

 

TERRAMATICA opera:

- cartografia numerica di base
, ovvero cartografia digitale alle diverse scale con copertura nazionale, utile ad affrontare tematiche complesse a scala territoriale.
- cartografia numerica tematica, ovvero la produzione di tematismi alle differenti scale di rappresentazione per l’analisi di fenomeni complessi sul territorio.
I prodotti offerti da TERRAMATICA sono certificati e sono forniti in tutti i formati grafici e i sistemi di riferimento cartografico necessari al cliente. Sono disponibili, su richiesta, prodotti “chiavi in mano” offerti su piattaforma GIS.

 

 

 
Home  
Cartografia
 
     Di Base  
     Tematica  
GIS  
Geomarketing  
CAFM  
Hw/Sw  
GIS su Web