IL MERCATO DEL GIS
Le organizzazioni pubbliche e private sentono oggi più pressante, la necessità di sorvegliare i fenomeni della realtà socio-economica. Essa è più difficile da decifrare, più intricata di un tempo per la varietà di eventi che si profilano quotidianamente all’attenzione dei manager. Sono quindi proprio loro, gli enti pubblici territoriali, la grande e media industria, le grandi organizzazioni finanziarie, i gestori di reti tecnologiche che oggi determinano la forte crescita del mercato del GIS, un mercato che da qualche tempo si è esteso ed ha allargato il numero di utenti grazie alla possibilità di pubblicare on-line i dati georiferiti e di interrogare i GIS via Intranet/Internet.

 


IL GIS E LA COMUNICAZIONE

I dati geografici vengono infatti sempre più utilizzati all’interno dei settori aziendali e istituzionali come base informativa per i processi operativi e decisionali e per la comunicazione verso il mondo esterno. In molti casi i sistemi GIS diventano parte integrante di sistemi ERP di elevata complessità per una migliore produttività e un’effettiva gestione del cliente.

I SETTORI DI APPLICAZIONE
Sistemi di gestione amministrativa per gli enti locali, reti tecnologiche, reti di telefonia mobile e fissa, cartografia numerica, geomarketing, valutazione dell’impatto ambientale, global service, gestione del patrimonio immobiliare, protezione civile, analisi dei bacini d’utenza, industria cartografica; sono i settori più importanti nei quali TERRAMATICA sviluppa sistemi informativi tecnologicamente avanzati fruibili anche su reti intranet/internet.


IL GIS E LE PIATTAFORME SOFTWARE
TERRAMATICA è in grado di operare utilizzando le più importanti piattaforme GIS. In molti casi questo si traduce in un plus importante per due motivi:
  - Spesso i clienti sono già in possesso di tecnologie software e dati
  proprietari: è necessario o inevitabile, in questi casi, preservare
  l’investimento già effettuato rendendo fruibili i dati esistenti, qualsiasi
  sia la scelta futura.
- Non sempre una tecnologia software è in grado di adattarsi perfettamente   ad ogni esigenza e ad ogni situazione.

Anche in quest’ottica TERRAMATICA ha stretto una partership con Intergraph e in particolare con la sua divisione IMGS (Intergraph Mapping and Geospatial Solutions), non soltanto perché la multinazionale americana è leader di mercato in Europa e nel mondo, ma perché offre soluzioni GIS aperte per la comunicazione geografica superando i vincoli dei formati proprietari. Intergraph si è accorta con anticipo del potenziale della piattaforma Windows per sviluppare applicazioni GIS, e GeoMedia è stata la prima applicazione GIS disponibile a livello commerciale completamente compatibile con Microsoft OLE/Com. Essa fornisce un’interfaccia utente standard aperta e un ambiente facilmente personalizzabile.

LA COMUNICAZIONE GEOGRAFICA
Come per Intergraph anche per TERRAMATICA la missione della società in questo settore è riassumibile nel concetto di "comunicazione geografica", un approccio che consente di “riunire le diverse isole d’automazione di un’organizzazione attraverso l’adozione di metodologie standard di comunicazione e di database aziendali unificati”.
 

 

 
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