LA PUBBLICAZIONE DEL GIS SUL WEB
Il GIS ha come compito fondamentale, quello di organizzare, comporre e ordinare informazioni alfanumeriche e informazioni geografiche ma ha anche quello di restituirle in modo rapido e tempestivo a chi le deve utilizzare. Non esiste modo più rapido e più semplice dell’interrogazione via Web e infatti la domanda di visibilità dei dati cartografici sulla rete diventa sempre più pressante; ne fa assidua richiesta la pubblica amministrazione che deve comunicare di più e meglio con il cittadino, ma anche la grande industria, la grande distribuzione e l’azienda che eroga servizi, che ha necessità di meglio informare sia l’utenza interna che la clientela. Su questa strada TERRAMATICA sta investendo molto ed è in grado oggi di offrire più di una soluzione.

IL CAFM (Computer Aided Facility Management)
Le tecnologie per la progettazione e la gestione dei GIS sono di recente diventate anche un obiettivo nella Gestione del Patrimonio. Il CAFM è, infatti, quella tecnologia software che rende possibile e facile l’accesso a tutte le informazioni legate agli asset patrimoniali attraverso un sistema integrato di database alfanumerici e grafici; una tecnologia che può diventare straordinariamente efficace se integrata con un GIS e se riesce a restituire anche informazioni territoriali. Su questa direttrice TERRAMATICA non soltanto ha stretto una partership strategica con OpenPl@n, leader di mercato nel Computer Integrated Facility Management, diventando parte della sua organizzazione di vendita, ma con essa ha sottoscritto un impegno per lo sviluppo di soluzioni originali destinate ad integrare i due sistemi CAFM/GIS.

IL RILIEVO
Le attività di TERRAMATICA (la produzione di cartografia, la costruzione di un GIS, la gestione di un patrimonio immobiliare) richiedono, alcune volte, servizi collaterali essenziali per la realizzazione del progetto o della soluzione informatica. Si tratta di quei servizi che aggiornano le informazioni degli “oggetti” collocati sul territorio, che ne rilevano lo stato, che acquisiscono gli attributi spaziali per la loro georeferenziazione, che, in altre parole, raccolgono le informazioni sul campo per creare o aggiornare banche dati grafiche e/o alfanumeriche.
TERRAMATICA offre servizi:
 

- Nell’ambito topografico e urbanistico con il rilievo della toponomastica e
  dei numeri civici, degli accessi carrai, delle occupazioni del suolo
  pubblico, delle   fermate d’autobus, della posizione cassonetti, delle
  insegne pubblicitarie, della   segnaletica stradale, dell’arredo urbano,
  dell’illuminazione pubblica;
- Nell’ambito architettonico, del CAFM e del Global Service con il rilievo di
  fabbricati e manufatti dalle caratteristiche architettoniche anche molto
  complesse, con i rilievi planimetrici e con il censimento arredi;
- Nell’ambito delle reti tecnologiche con il rilievo di reti acqua, reti gas,
  reti fognarie e relativi accessori di rete, con il rilievo del sottosuolo
  (rii, cisterne, gallerie, ecc.), quello dei cassonetti per la rete della
  raccolta rifiuti,   ecc.;
- Nell’ambito cartografico con il rilievo e/o l'aggiornamento di grafi stradali
  destinati al fleet management o ai provider della telefonia mobile.
 

TERRAMATICA è in grado di utilizzare e padroneggiare metodi tradizionali di rilevamento o tecnologie sofisticate, dai ricevitori GPS ai computer da campo che consentono la visualizzazione del rilievo e la successiva     restituzione, dai  lettori bar code (integrati alle soluzioni CAFM) ai palmari dotati di software GIS.

IL TARGET
L'offerta TERRAMATICA è rivolta agli enti della pubblica amministrazione centrale e locale, alle grandi organizzazioni che operano nei mercati dei servizi pubblici, della finanza, delle assicurazioni, della distribuzione e della loGIStica, alle aziende che sono attive su internet, alla grande industria e alle public company che operano nel campo delle utility.

 
     
   

 

 
Home  
 
Chi Siamo  
Offerta  
Lavora con noi  
Dove siamo  
Download  
Area riservata