Metodo - Vocabolario dei lati - Parti strutturali - Lati non visibili
Oggetto Stato di conservazione
Misure Materiale Descrizione Datazione e confronti |
Si citeranno i lati del blocco mancanti o rimasti (a seconda di quale "elenco" sia più corto, e di conseguenza più immediatamente comprensibile alla lettura).
Tuttavia spesso non risulta possibile individuare con certezza l'originaria posizione del blocco in opera: a volte potrebbe dunque essere necessario parlare genericamente di:
In altri casi le nostre informazioni sono ancora più incerte e si sarà dunque costretti a parlare genericamente di "lati", cercando di distinguerli secondo la loro reciproca posizione, come indicato nello schema che segue:
Di seguito si dovranno indicare le parti strutturali dell'elemento architettonico eventualmente non più conservate (o viceversa, le uniche che si siano conservate).
Fregi
Architravi
Capitelli
Fusti
Basi
NB: queste denominazioni sono le medesime citate nella voce oggetto sotto "parte conservata" (vai). Infine vanno indicati anche quali lati o parti strutturali dell'elemento, o zone di essi, non siano eventualmente visibili nell'attuale posizione del blocco (quando questo sia di dimensioni tali che risulti impossibile spostarlo per esaminarne tutti i lati). |
Ritorna all'inizio della pagina.
Ritorna alla pagina iniziale sulla voce Stato di conservazione.
Vai agli esempi
Ritorna all'Indice del sito.
Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".