Logo DecArch


La decorazione architettonica romana




Guida alla schedatura: la voce Stato di conservazione
Metodo per la voce STCS (Stato di conservazione specifico) Esempi


Oggetto

Stato di conservazione


Misure

Materiale

Descrizione

Datazione e confronti
Si presentano di seguito una serie di esempi in cui viene definito lo stato di conservazione specifico del blocco in relazione ai lati e alle parti conservate o mancanti. Le definizioni sono quindi incomplete, mancando della parte relativa alla conservazione delle decorazioni e delle superfici.

N.B.: gli esempi sono riportati secondo quanto si vede nell'immagine presentata, indipendentemente dal fatto che in un esame dal vero probabilmente si potrebbero raccogliere dati più precisi.




Cornice

Cornice
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

L'elemento di cornice si presenta spezzato sul piano superiore e sui fianchi. Sul lato anteriore manca la sopracornice e l'intero spessore del soffitto. Nell'attuale collocazione del blocco non è visibile il retro, che potrebbe essere anch'esso spezzato.

Roma, Foro Romano, lungo la parte meridionale della "via Sacra", sporadico.
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul Foro Romano





Cornice con mensole

Cornice con mensole
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Frammento spezzato posteriormente e sul fianco destro. Il piano superiore e il fianco sinistro non sono visibili nell'attuale collocazione del frammento e potrebbero essere ugualmente spezzati e mancanti. Si conserva quasi interamente una delle mensole che sorreggevano il soffitto e parte dell'adiacente incorniciatura del cassettone a destra.

Roma, Tempio dei Dioscuri nel Foro Romano (comunemente detto "tempio dei Càstori").
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul tempio dei Dioscuri





Fregio-architrave

Fregio-architrave
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

L'elemento si presenta spezzato sul fianco destro e sulla parte più sporgente del fianco sinistro.
. Spezzato e mancante il coronamento del fregio sul retro, e parte della fascia inferiore dell'architrave sul lato anteriore.

Roma, area archeologica del Tempio di via delle Botteghe Oscure
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul tempio di via delle Botteghe Oscure
L'identificazione degli edifici di quest'area del Campo Marzio è tuttora dibattuta: per un sintetico e divulgativo riepilogo.





Fregio-architrave

Fregio-architrave
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

L'elemento si presenta spezzato sui fianchi. Spezzate e mancanti le fasce inferiori dell'architrave sul lato anteriore. Si conserva solo una piccola parte della superficie del piano inferiore. Il retro non è visibile nell'attuale collocazione del frammento, ma probabilmente è spezzato.

Roma, via delle Tre Pile (Campidoglio), sporadico.
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sulla via delle Tre Pile.





Architrave

Architrave
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

L'architrave si presenta spezzato sui fianchi e sul piano inferiore (delle modanature del lato anteriore manca quasi interamente la fascia inferiore). Il retro non è visibile nell'attuale collocazione.

Roma, Foro di Augusto, Tempio di Marte Ultore (età augustea).
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul Foro di Augusto.





Soffitto

Soffitto
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

L'elemento di soffitto si presenta spezzato su due lati adiacenti. Nell'attuale collocazione del blocco,inserito nella base del monumento di Cola di Rienzo, non sono visibili il piano superiore e uno dei lati conservati.
Roma, riutilizzato nel basamento del monumento a Cola di Rienzo, a fianco della scalinata del Campidoglio.
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul monumento a Cola di Rienzo


Nota: il lato conservato non visibile è quello situato inferiormente nella foto (l'altro lato conservato, a destra nella foto è invece visibile sul fianco del basamento in cui i frammenti sono inseriti). Neppure gli altri due lati del frammento (superiormente e a sinistra nella foto) sono visibili, ma si tratta di superfici di frattura, visto che l'elemento è spezzato su questi lati (come si deduce dal fatto che il disegno della decorazione del piano inferiore, con i cassettoni, si interrompe sui margini corrispondenti) e pertanto questo dato non è rilevante e può essere omesso.



Ritorna all'inizio della pagina.

(Esempi di definizione dello stato di conservazione relativamente alle decorazioni e alle alle superfici).

Ritorna all'Indice del sito.



Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".