Menu di navigazione con accesso rapido da tastiera:
nei browser che supportano il sistema accesskey, la combinazione di tasti ALT  (CMD su Mac) + lettera evidenziata,  seguita eventualmente da INVIO, può sostituire  il clic del mouse.

Home | Inchieste | Servizi al cittadino | Diritti | isTituzioni in rete | Associazioni in rete | Mappa | accEssibilità | sCrivi | Rai.it

Logo RAI.it - Canale 'Società e diritti'Canale Società e diritti

Diritti

In Rete
I diritti degli immigrati negli Stati Uniti: percorso web

America, immigrazione e diritti civili.Un breve percorso dall'altra parte dell'Oceano. Leggi il nostro percorso web

Bambini immigrati negli Stati Uniti

Grazie al suo ottimo motore di ricerca e alla ricchezza delle informazioni che offre, il sito del Law Library Resource Xchange è un buon punto di partenza per cercare dati e leggi sui diritti degli immigrati negli Usa. Analoghe caratteristiche per il sito del College of Law dell'Università del Nebraska.

Specializzato nella ricerca di leggi, è invece Findla. Qui è possibile reperire le leggi sull'immigrazione negli Stati Uniti e accedere a una serie di link utili. Servizi legali per chi vuole emigrare negli States si trovano invece nel sito Immigration Services mentre, per recuperare un permesso di lavoro, indicazioni preziose si trovano in Workpermit.com.

Comunque, per farsi un'idea di ciò che significa essere immigrati al di là dell'Oceano, il sito più completo è senz'altro Immigration.com. Qui tra le molte informazioni per gli stranieri che vogliono andare a vivere negli Usa, sono compresi i consigli per partecipare alla Lotteria che ogni anno distribuisce 50000 pass d'ingresso. Gli archivi di notizie più interessanti, dal punto di vista istituzionale, si trovano sul sito del Dipartimento di Stato Usa oppure su quello dell'Immigration and Naturalization Service (Ins), dove si offre una panoramica esauriente delle pratiche e dei passaggi burocratici necessari per diventare veri cittadini statunitensi.

Non mancano i siti che interessano specificamente i diritti degli immigrati negli Usa. Si può vedere in proposito il sito dell'American Civil Liberties Union, che ha anche una pagina con pochi ma selezionati link ai siti più importanti che riguardano l'immigrazione e i suoi problemi. L'American Civil Liberties Union compie un vero e proprio monitoraggio della qualità dei diritti - e del rispetto di essi - nel contesto americano: il controllo riguarda i diritti dei lavoratori, degli omosessuali, delle donne, l'amministrazione della giustizia, la tutela della privacy, la sanità.

Per l'immigrazione sono presenti articoli che informano sulle ultimissime novità, sui fatti importanti, le notizie sugli abusi etc. Altre informazioni, in particolare sui diritti degli immigrati, sono reperibili nei link del sito. In italiano, si può visitare il sito di Amnesty International, dove si trova un rapporto sull'applicazione del diritto d'asilo negli Stati Uniti. I documenti che vi sono contenuti non mancano di far rilevare violazioni al diritto d'asilo, talvolta pesanti. Altri importati siti da visitare sono il Norman Matlff's Immigration Forum nel quale si possono trovare articoli e testi sull'immigrazione; poi lo U.S. Census Bureau e il Centro studi sull'immigrazione di New York.


Sullo stesso argomento:

Altri collegamenti:


Bobby Approved
Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

icona ritorno a inizio paginainizio pagina

icona ritorno alla pagina principale del sitowww.diodati.org