Giancarlo Franceschetti MAGNETI PERMANENTI


CAPITOLO I
GENERALITA'

Cosa è il magnetismo

Classificazione delle sostanze

La curva di isteresi

La curva di smagnetizzazione

Dipendenza dalla temperatura delle caratteristiche magnetiche


Interazioni tra campo magnetico e corrente elettrica

 
CAPITOLO I - GENERALITA'

Dipendenza dalla temperatura delle caratteristiche magnetiche

Le proprietà magnetiche di una calamita sono dipendenti dalla temperatura, e perciò le corrispondenti curve di isteresi e in particolare le quantità Br, Hcb, Hci che ci interessano. Definiamo quindi i coefficienti di temperatura nel seguente modo:

 

siccome però le variazioni di Br, Hcb e Hci non sono lineari con T, è necessario specificare a quale intervallo di temperatura a T i valori si riferiscono.
Sopra una certa temperatura Tc (temperatura di Curie, caratteristica di ogni tipo di materiale magnetico), le proprietà magnetiche scompaiono e la magnetizzazione può essere riformata sottoponendo la calamita a un campo magnetico ad una temperatura inferiore a Tc.
Le variazioni di B e H dovute alla temperatura possono essere considerate reversibili (finché la temperatura è inferiore a Tc) per un circuito magnetico senza traferri; se ci sono traferri il punto di lavoro del magnete può spostarsi sulla parte ripida della curva di isteresi provocando così una smagnetizzazione irreversibile. Questo punto sarà trattato più ampiamente in seguito a proposito della stabilizzazione dei magneti.