PROGRAMMI ALLENAMENTO SPORTIVO

 

  • FORZA MASSIMA. Il programma di Forza Massima è destinato ad effettuare un allenamento sulla forza muscolare. Questo è il programma indicato per gli atleti che vogliono migliorare le prestazioni in termini di FMV (forza massima volontaria) che è la base necessaria per qualsiasi tipo di allenamento sportivo. Questo tipo di allenamento è utile per qualsiasi tipo di disciplina sportiva perché la forza sta alla base di qualsiasi tipo di prestazione. La differenza tra uno sport e l'altro sta in quali delle componenti della forza si concentra l'allenamento. I risultati in termini di potenza muscolare sono rapidi ed evidenti.
  • FORZA ESPLOSIVA. Questo programma è indicato per migliorare le caratteristiche di esplosività dei muscoli necessarie in molte discipline sportive (calcio, pallavolo, salti,…). Permette di aumentare la massima forza estrinsecata dal muscolo nel brevissimo lasso di tempo. I risultati in termini di potenza muscolare sono rapidi ed evidenti.
  • FORZA RESISTENTE. E' indicato per migliorare le caratteristiche di resistenza del muscolo. In questo modo gli atleti possono arrivare ad aumentare la propria capacità di mantenere un lavoro di forza per un periodo relativamente lungo senza calo delle prestazioni. È un impegno muscolare che riguarda il meccanismo anaerobico lattacido e determina una notevole produzione di acido lattico.
    Tutto ciò per portare il muscolo con l'allenamento a tollerare una produzione massima di lattato.
  • VOLUME MUSCOLARE. questo programma è stato realizzato per quegli atleti (e non) che hanno bisogno di aumentare la massa dei loro muscoli. Questo tipo di programma origina un aumento della massa del muscolo ed è indicato per chi ha una struttura muscolare deficitaria oppure per chi pratica sport, come il body-building, nei quali la dimensione della massa muscolare è molto importante. Grazie a questo programma è così possibile migliorare la definizione dei muscoli integrando il lavoro svolto in palestra.
  • RESISTENZA AEROBICA/CAPILLARIZZAZIONE. Serve all'atleta per completare l'allenamento aerobico in quelle discipline sportive dove è importante avere un buon livello massimo di consumo di ossigeno. Interessando il meccanismo aerobico del lavoro muscolare si innalza la capacità ossidativa dei muscoli, che risulta fondamentale negli sport di resistenza.
    NOTA: Per questo programma utilizzare un'intensità di elettrostimolazione piuttosto bassa, che non origini contrazione muscolare intensa.
  • RECUPERO ATTIVO. serve all'atleta può recuperare al meglio, eliminando tossine ed acido lattico, dopo gli sforzi intensi dell'allenamento o del match. È noto che con un opportuno stimolo il recupero può essere accelerato rispetto all'assoluto riposo. Naturalmente la stimolazione non deve portare ad una contrazione tetanizzante, ma ad una "vibrazione" muscolare che faccia da pompa per il sangue venoso e ne agevoli il riflusso al cuore, migliorando la circolazione e l'ossigenazione muscolare. Inoltre questo tipo di programma effettua un massaggio defaticante e migliora la circolazione sanguigna.


    La seduta di elettrostimolazione si sviluppa seguendo le tre fasi fondamentali che riproducono lo schema corretto dell'allenamento completo: riscaldamento, lavoro e defaticamento. In automatico Magic Form vi aiuterà a seguire questo schema, con una fase iniziale di riscaldamento, della durata di 5 minuti che serve a preparare il muscolo allo sforzo. Questo periodo sarà seguito dalla fase di lavoro, caratterizzata dalla contrazione intensa del muscolo per un tempo che varia in funzione del programma scelto. Infine si ha la fase finale di rilassamento di 5 minuti, che favorisce l'eliminazione dell'acido lattico formatosi.
    Esistono dei programmi che non prevedono le tre fasi, in quanto non svolgono un allenamento muscolare, e sono: Capillarizzazione, Recupero Attivo.

Applicazione degli Elettrodi

Programmi per Fitness, Beauty e Salute

Programmi anti Cellulite

La Riabilitazione

Elettrostimolazione