Relax s.a.s.

Via pasubio 17
21040 Venegono Inferiore (VA)
-ITALY-
Fax: 39 331827074
E-mail: relax@relaxgym.it

Relax Gym è un'azienda italiana specializzata nella produzione industriale di Elettrostimolatori Muscolari rivolti al consumatore. Situata a Venegono Inferiore in provincia di Varese, la nostra azienda ha cominciato la produzione di stimolatori muscolari nel 1994 ed ora è una società leader in campo mondiale con centinaia di migliaia di apparecchi distribuiti in tutta Europa, anche con produzioni custom.

Relax Gym produce completamente in Italia tutti gli elettrostimolatori muscolari e gli accessori della sua gamma e controlla in modo diretto tutte le fasi della produzione: stampi, accessori, tecnologie, know-how, marchi, ecc. sono realizzati o posseduti direttamente dalla nostra società. Nei nostri laboratori si assemblano tutti i componenti elettronici necessari alla realizzazione dei nostri prodotti grazie alle moderne macchine per assemblaggio in automatico (tecnologia SMD) che ci permettono di avere la massima qualità di prodotto, limitando i costi.

Anche la programmazione dei microprocessori, che controllano tutti i parametri in uscita degli elettrostimolatori, è realizzata all'interno dei nostri laboratori da tecnici specializzati, in collaborazione con l'Università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand (Francia). Tutto ciò ci ha permesso di realizzare prodotti di alto livello qualitativo, garantiti nella loro sicurezza ed efficacia da un studio continuo ed aggiornato con il Professor Georges Poumarat docente di Medicina e responsabile del Laboratorio di Performance Motoria della suddetta Università, il quale si occupa del nostro reparto di Ricerca e Sviluppo.

La missione della nostra azienda è quella di rivolgersi al pubblico con dei prodotti di alta tecnologia che siano realmente EFFICACI, ma al contempo FACILI DA USARE anche da parte di chi non è un esperto di estetica, di fisioterapia o di preparazione atletica.

L'elettrostimolazione è infatti una pratica che può essere utile a moltissime tipologie di utilizzatori ed i nostri sforzi produttivi si sono indirizzati verso lo scopo di rendere i nostri prodotti usufruibili da persone molto diverse, dal professionista dello Sport alla persona anziana, in modo da rendere l'elettrostimolazione alla portata di tutti.

Con i prodotti Relax Gym la donna potrà senza fatica rassodare i suoi glutei, l'uomo i suoi addominali, l'atleta avrà a disposizione uno strumento per integrare il suo allenamento, lo sportivo che ha poco tempo per allenarsi potrà migliorare le sue prestazioni, la mamma potrà ri-tonificare il suo addome dopo il parto, l'operato curare la sua ipotonia muscolare, la persona che segue un regime dietetico combattere la cellulite ed evitare il rilassamento dei tessuti, l'anziano migliorare la circolazione venosa, lo stressato sciogliere i suoi muscoli tesi, ecc…

L'elettrostimolazione è inoltre un business che sta assumendo sempre più importanza anche in considerazione del fatto che i nostri articoli si posizionano perfettamente nel nuovo filone commerciale del "beauty & care" cioè che si occupano del benessere fisico e della bellezza. Questo settore è in grande espansione e per il futuro si prevede un trend di crescita continua al punto che la gran parte delle aziende produttrici di elettrodomestici si sta orientando a sviluppare nuovi prodotti dedicati a questo mercato. L'obiettivo di Relax Gym è quello di diventare leader in questo settore del mercato. Siamo l'unica azienda produttrice di elettrostimolatori in grado di fornire ai nostri clienti una gamma completa di prodotti ed accessori, con un livello di qualità indiscutibile. Commercializziamo apparecchiature molto sicure, senza problemi di funzionamento, che garantiscono un'efficacia di risultato certa, e facilmente percepibile dall'utilizzatore Tutto ciò con un rapporto qualità/prezzo senza confronti nel panorama internazionale e con una capacità produttiva in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Il nostro fine è quello di affermarci definitivamente come i veri specialisti nel campo dell'elettrostimolazione.

Sul mercato si possono trovare moltissime tipologie di elettrostimolatori muscolari. Per scegliere il prodotto giusto è importante conoscere quali sono i parametri e le variabili che influenzano l'affidabilità e l'efficacia dell'elettrostimolatore anche dal punto di vista del distributore e non solo del consumatore.

La sicurezza.
L'elettrostimolazione muscolare attira sempre più interesse da parte del pubblico, ma purtroppo verso l'elettrostimolazione si riscontra una certa reticenza da parte dei consumatori che tendono a considerare questi apparecchi come fastidiosi o pericolosi. Questo atteggiamento è per lo più dovuto alla mancanza di una corretta informazione, ma anche alla presenza sul mercato di prodotti assolutamente inqualificabili che oltre a non essere efficaci possono essere pericolosi, perché sprovvisti anche dei più elementari dispositivi di sicurezza che invece dovrebbero corredarli. La sicurezza è quindi un parametro fondamentale per valutare la bontà di un prodotto e la sua validità. Al fine di valutare la sicurezza e l'efficacia di un elettrostimolatore riteniamo che la fonte più valida sia il rapporto stilato, nell'autunno del 1997, dall'Istituto Nazionale Francese per la Sicurezza del Consumatore, il primo organismo pubblico in Europa che ha proposto delle norme minime da seguire per garantire la sicurezza dell'utilizzatore nel campo specifico dell'elettrostimolazione. Sul mercato francese, infatti, essendo il più importante a livello mondiale, si sono già avuti interventi di tipo normativo in materia di elettrostimolazione e si sono fissati dei parametri minimi da rispettare per garantire il consumatore da ogni tipo di problema.

I punti salienti di questa relazione sono:

1) Il trasformatore di rete deve portare un marchio di certificazione che garantisca l'adeguatezza all'utilizzo per elettrostimolazione (che comporta l'invio di un impulso di corrente sul corpo umano).

2) L'elettrostimolatore deve essere dotato di un sistema di sicurezza all'accensione che inibisca l'uscita di corrente se non sono stati posizionati sul valore minimo tutti i regolatori di intensità.

3) L'onda emessa dagli elettrostimolatori deve essere di tipo bifasico a media nulla. Questo tipo d'onda è l'unico che previene il consumatore da problemi di ionizzazione che spesso danno luogo a bruciature cutanee (ad esempio l'utilizzo di correnti monofasiche è giudicato pericoloso).

Naturalmente i nostri elettrostimolatori rispettano completamente queste norme e vanno oltre sia per quanto riguarda la sicurezza che l'efficacia cosa che ci ha permesso nel tempo di soddisfare completamente le esigenze del consumatore. La nostra azienda ha sempre seguito un percorso di avvicinamento al massimo standard di qualità del prodotto ed oggi tutti i nostri elettrostimolatori sono caratterizzati dalla massima attenzione alla sicurezza per fare in modo che, anche un utilizzo non corretto dell'elettrostimolazione, non sia in alcun modo pericoloso per l'utilizzatore. Tutti i nostri prodotti vengono collaudati singolarmente per ottenere livelli di resi per difetto talmente bassi che ci possiamo permettere di sigillare gli apparecchi prima di immetterli sul mercato. In questo modo gli utenti finali non possono intervenire sulle componenti elettriche dell'apparecchio evitando così manipolazioni che possono avere conseguenze sulla salute.

Un ultimo fattore che andrebbe considerato riguarda l'informazione che viene fornita dalle aziende produttrici all'utilizzatore finale. I consumatori, prima di procedere ad applicazioni di ginnastica passiva, dovrebbero essere informati delle conoscenze basilari sull'argomento. I parametri che influiscono sull'efficacia dell'elettrostimolazione sono infatti molteplici: il tipo di onda, l'intensità, la durata, la pausa, la frequenza, e il tempo totale della seduta. Tutti questi elementi devono essere precisati nelle istruzioni d'uso delle aziende produttrici e comunicati al cliente poiché condizionano le prestazioni dell'elettrostimolazione e ne condizionano la qualità. Questi sono gli aspetti fondamentali che devono essere tenuti presenti dalle aziende che si accingono alla distribuzione sul mercato degli elettrostimolatori muscolari. Compito dei rivenditori è quello di verificare che gli apparecchi in commercio rispondano agli essenziali requisiti in materia di sicurezza per rispondere in modo adeguato ed informato ad un mercato sempre più in espansione.

La specializzazione industriale: affidabilità e personalizzazione.
Un'altra caratteristica peculiare della nostra azienda è appunto quella di realizzare completamente al nostro interno tutti i prodotti e gli accessori della nostra gamma. La produzione di tutti i componenti, dal più piccolo e semplice, come può essere una manopola, a quello più complicato, quale l'intero circuito elettronico di cui ogni apparecchio è dotato, è controllata direttamente da noi nei nostri stabilimenti. Dal 1994 per i primi tre anni, abbiamo infatti investito nella produzione, acquistando i macchinari necessari per la realizzazione di ogni parte e per l'assemblaggio in automatico dei componenti elettronici. Tutta la gamma dei prodotti e degli accessori è garantita da studi approfonditi, produzioni standardizzate ed accurati processi di controllo. La dinamicità, l'elasticità e l'ampia capacità del nostro sistema produttivo ci permettono di offrire ai nostri clienti elettrostimolatori muscolari con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed anche la possibilità di realizzare customizzazioni o personalizzazioni del prodotto e degli allestimenti per mercati specifici o clienti particolari. Inoltre, anche il software che controlla il funzionamento del prodotto è una nostra creazione. Possiamo dire che siamo l'unica azienda italiana a produrre a livello industriale elettrostimolatori muscolari per il pubblico, siamo cioè gli specialisti dell'elettrostimolazione.

La conoscenza dell'aspetto fisiologico: la garanzia universitaria.
Nella realizzazione di un elettrostimolatore, oltre alla componente tecnologica, bisogna considerare l'aspetto fisiologico alfine di offrire prodotti che siano realmente di qualità. Per produrre un apparecchio non pericoloso, confortevole, facile da usare ed efficace la nostra azienda ha scelto il cammino più difficile, ma più serio, instaurando una collaborazione diretta con l'Unità di Biomeccanica dell'Università "Blaise Pascal" di Clermont-Ferrand (Francia) e in particolare con il professor Georges Poumarat, uno dei maggiori esperti mondiali sull'elettrostimolazione, nonché socio fondatore dell'associazione internazionale dei ricercatori medico-scientifici che si occupa di elettrostimolazione. Inoltre, abbiamo allestito all'interno della nostra struttura un Laboratorio di Ricerca Muscolare dotato di una sofisticata macchina isocinetica che ci permette di effettuare delle ricerche sulla potenza dei muscoli. Grazie a essa siamo in grado di verificare l'efficacia del nostro prodotto, effettuando test prima e dopo cicli di elettrostimolazione.

Il mercato e la distribuzione.
L'ampiezza della gamma dei nostri articoli e la possibilità di personalizzare la produzione in accordo alle esigenze del cliente, ha permesso alla nostra azienda di affrontare i vari mercati che si possono aprire alla distribuzione degli elettrostimolatori muscolari. Abbiamo vari modelli di elettrostimolatori che possono essere commercializzati negli specifici mercati del piccolo elettrodomestico, del negozio di articoli sportivi, della vendita per corrispondenza e della vendita diretta in genere, della farmacia, e dell'ortopedia/sanitaria. La scelta del mercato finale dipende dai programmi inseriti nei vari articoli e dal marketing che li accompagna.

Questa ampia gamma di possibilità di distribuzione ha portato ad un buon successo sui mercati dove siamo presenti: in primo luogo in Francia e Italia, ma anche Polonia e, con numeri ridotti, Tunisia e Iran. Per il prossimo futuro abbiamo progetti di espansione anche in altri paesi d'Europa, soprattutto verso la Germania, la Spagna e la Svizzera. Il mercato si sta infatti aprendo anche in altri paesi esteri e Relax Gym è pronta a vincere la sfida della qualità su tutti i mercati mondiali compreso quello americano.

 

Questa è la strada che abbiamo scelto per raggiungere il nostro obbiettivo: diventare leader nel mercato degli elettrostimolatori.