PROGRAMMI PER FITNESS, BEAUTY E SALUTE

 

  • TONIFICAZIONE MUSCOLI RAPIDI. In base agli studi effettuati dal Laboratorio di Performance Motoria dell'Università di Clermond-Ferrand, i muscoli del corpo sono stati classificati in funzione del tipo di fibra che li compongono. Esistono, infatti, due tipologie fondamentali di fibre muscolari: le fibre veloci (o bianche) e le fibre lente (o rosse). Questi differenti tipi di fibre sono stimolati da impulsi elettrici diversi ed i programmi di Magic Form sono diversi in funzione della composizione percentuale in fibre dei vari muscoli. Questo programma ha le proprietà caratteristiche per tonificare i Muscoli Rapidi, come i quadricipiti, i pettorali, l'interno e l'esterno cosce che sono composti in larga maggioranza da fibre rapide.
  • TONIFICAZIONE MUSCOLI INTERMEDI. Il programma di tonificazione dei Muscoli Intermedi risulta specifico per il rassodamento dei glutei, dei bicipiti brachiali, dei muscoli della schiena... Questi muscoli hanno un rapporto più o meno paritetico tra fibre bianche e fibre rosse.
  • TONIFICAZIONE MUSCOLI LENTI. Il terzo programma di tonificazione verrà utilizzato per trattare gli addominali centrali e laterali, i muscoli lombari e i polpacci, cioè i Muscoli Lenti, caratterizzati dalla prevalenza di fibre lente al proprio interno.
  • RILASSAMENTO MUSCOLARE. Il programma di Rilassamento Muscolare è molto utile per la decontrazione dei muscoli tesi e stressati. Grazie ad un massaggio leggero e costante si ottengono benefici in tutte quelle zone soggette a contratture ed a fastidi di origine muscolare.
  • CIRCOLAZIONE SANGUIGNA. Il programma di Circolazione Sanguigna è stato concepito in modo da migliorare il flusso sanguigno sia per quanto riguarda la circolazione arteriosa (la contrazione muscolare aumenta la richiesta di sangue dal cuore), che per la circolazione venosa (il movimento ritmico originato dalla stimolazioneagevola il riflusso sanguigno).
    E' un programma ottimo anche per il linfodrenaggio.
  • TENS. Il programma Tens è specifico anti dolore, per trattare e dare sollievo a quei fastidi che possono interessare la schiena, la cervicale, gli arti, ecc... Per ottenere i migliori risultati dal programma Tens è necessario considerare con attenzione la causa scatenante il dolore. Il programma Tens non risolve i problemi alla loro origine, ma può essere utile per alleviare le sensazioni dolorose.
    Consultare il medico di fiducia prima del trattamento in caso di patologie gravi o croniche.
    Ai fini di un corretto uso del programma è necessario utilizzare un'intensità di stimolazione piuttosto bassa, che crei una sensazione di intenso formicolio, ma non di contrazione, durante tutto il trattamento di 20 minuti che può essere ripetuto.
    Gli elettrodi vanno posizionati a poca distanza tra di loro, nei pressi della zona dolorosa, sul tragitto del nervo responsabile della trasmissione del dolore al cervello. Per un posizionamento ottimale è consigliabile effettuare alcuni tentativi di applicazione e scegliere quelli che hanno dato i migliori risultati a livello personale.

    E' importante ricordare che gli elettrodi in uscita dallo stesso cavo non vanno MAI posizionati sul viso, sulla testa e neppure uno sulla parte destra ed uno sulla parte sinistra del corpo, questo perchè i muscoli del corpo umano si sviluppano dall'alto in basso e non in senso orizzontale.

    La seduta di elettrostimolazione si sviluppa seguendo le tre fasi fondamentali che riproducono lo schema corretto dell'allenamento completo: riscaldamento, lavoro e defaticamento. In automatico Magic Form vi aiuterà a seguire questo schema, con una fase iniziale di riscaldamento, della durata di 5 minuti che serve a preparare il muscolo allo sforzo. Questo periodo sarà seguito dalla fase di lavoro, caratterizzata dalla contrazione intensa del muscolo per un tempo che varia in funzione del programma scelto. Infine si ha la fase finale di rilassamento di 5 minuti, che favorisce l'eliminazione dell'acido lattico formatosi.
    Esistono dei programmi che non prevedono le tre fasi, in quanto non svolgono un allenamento muscolare, e sono: Circolazione Sanguigna, Rilassamento Muscolare, Tens.

 

Applicazione degli Elettrodi

Programmi dedicati allo Sport

Programmi anti Cellulite

La Riabilitazione

Elettrostimolazione