IL NUOVO MODO DI FARE ELETTROSTIMOLAZIONE

Relax Gym e l'elettrostimolazione: le caratteristiche peculiari degli elettrostimolatori della gamma Relax Gym.

L'efficacia

Gli elettrostimolatori possono servire per molti scopi ed avere molteplici applicazioni, ma il fattore fondamentale, che spesso viene trascurato!, è che essi siano efficaci. Al fine di raggiungere questo obiettivo Relax Gym ha scelto di collaborare con uno dei massimi esperti mondiali in materia di elettrostimolazione: il professor Poumarat e la sua équipe del laboratorio di performance motoria dell'Università di Clermont-Ferrand, città di 250.000 abitanti situata al centro della Francia. Il professor Poumarat non solo ha studiato il prodotto e le sue caratteristiche fisiologiche, ma ha intrapreso un rapporto di collaborazione continuativa con Relax Gym. Tutti i programmi e le caratteristiche di Relax Gym sono garantiti dall'unità di Biomeccanica dell'Università e rispecchiano le scoperte più evolute nel campo dell'elettrostimolazione. Relax Gym è quindi un elettrostimolatore muscolare ideato e costruito seguendo rigorosi criteri scientifici.
L'Università ha studiato in maniera particolareggiata i tipi di impulso più confortevoli ed efficaci per ottenere risultati concreti. Il risultato è stato l'utilizzo dell'onda bifasica simmetrica quadra a media nulla, che, come si è detto, è il tipo l'impulso più adatto per una stimolazione elettrica sicura ed efficace. Però l'équipe del Professor Poumarat ha modificato leggermente la forma tradizionale di quest'onda introducendo una pausa (Tr) tra l'impulso positivo e quello negativo per rendere più confortevole la stimolazione senza perdere in efficacia. Questa soluzione fa sì che la maggior parte degli utilizzatori di Relax Gym considerino la stimolazione realizzata con i nostri apparecchi, più piacevole di quella che si ottiene con altri tipi di elettrostimolatori.

Tutti gli altri parametri della stimolazione come la frequenza, la durata degli impulsi, i tempi di lavoro e di riposo sono stati accuratamente verificati dagli studi universitari e selezionati in base ai risultati che forniscono nell'utilizzo. La frequenza della stimolazione che si misura in Hertz e varia tra i 5 ed i 100 Hz, è importantissima perché in funzione del variare di questo parametro si modifica il tipo di fibre che vengono reclutate e l'effetto della stimolazione. Le frequenze più elevate intervengono sulle fibre rapide, l'esplosività e la forza del muscolo mentre le frequenze più basse sulle fibre lente, la resistenza e la capillarizzazione. La stimolazione a frequenze molto basse, infine, non riesce a provocare la contrazione muscolare, ma è utile per il defaticamento ed il rilassamento delle fibre.
Anche la durata degli impulsi è un parametro fondamentale per ottenere una stimolazione corretta. Questa durata che generalmente varia tra i 50 ed i 500 micro-secondi, più è alta e più la contrazione è intensa, però durate troppo elevate possono essere dolorose. L'equilibrio tra i vari parametri della stimolazione è quindi fondamentale per una stimolazione ottimale. Infine i tempi di lavoro e di riposo sono un altro elemento che influenza in modo decisivo l'efficacia dell'elettrostimolazione. Pochi elettrostimolatori tengono in considerazione l'importanza di questi parametri, ma è importante considerare che i tempi di contrazione sono decisivi per mantenere un efficacia costante durante tutto il periodo di trattamento. Per esempio il trattamento studiato per agire sui muscoli rapidi prevede tempi di lavoro brevi e di riposo più lunghi affinché l'acido lattico e le tossine si formino il meno possibile e la stimolazione sia efficace per tutta la durata della seduta.

 

LA FACILITÀ D'UTILIZZO

Tutti i modelli Relax Gym sono dotati di un circuito integrato che gestisce in automatico tutte le funzioni specifiche degli apparecchi e ne controlla il perfetto funzionamento. In questo modo è possibile semplificare l'utilizzo dell'elettrostimolatore poiché la durata delle varie fasi del trattamento è predeterminata e gestita in automatico dal microprocessore, così come la frequenza degli impulsi ed i tempi di lavoro e riposo. La corrente simmetrica e l'applicazione bipolare permettono all'utilizzatore di non doversi preoccupare della polarità degli elettrodi. Alcuni elettrostimolatori infatti hanno uscite con più di due elettrodi ed in questo caso è necessario fare molta attenzione alla polarità di ciascun elettrodo: gli elettrodi positivi e quelli negativi non vanno assolutamente scambiati di posizione. Gli elettrodi Relax Gym invece, essendo due per ogni filo, possono essere invertiti senza alcun problema. Il posizionamento degli elettrodi sui muscoli è un fattore critico per garantire efficacia e confort all'elettrostimolazione: gli elettrodi vanno posizionati alle estremità dei muscoli dove si situa l'inserzione dei nervi motori. Per facilitare una corretta applicazione Relax Gym ha chiesto all'Università di fornire i disegni di posizionamento . Seguendo questi disegni ogni utilizzatore avrà a disposizione un semplice metodo per trovare il corretto posizionamento. Inoltre nel caso si utilizzino gli elettrodi riutilizzabili con il gel elettroconduttore è possibile ricercare il punto di applicazione più corretto per ogni singolo utilizzatore spostando leggermente gli elettrodi anche durante la stimolazione in modo da trovare quelle zone dove non si sente fastidio, ma solo la intensa contrazione. Naturalmente queste prove vanno fatte con cautela e con un'intensità di stimolazione ridotta. Tutte queste soluzioni tecniche hanno reso l'utilizzazione dei prodotti Relax Gym molto semplice anche da parte di chi non ha conoscenze specifiche in materia di fisiologia (come la maggior parte della gente). Relax Gym ha realizzato i suoi elettrostimolatori in modo che fossero facili da usare, efficaci e senza possibilità d'errore.

 

LA SICUREZZA

 

La sicurezza è un aspetto fondamentale in materia di elettrostimolatori poiché questi sono apparecchi che inviano impulsi elettrici sul corpo umano. È importante che si rispettino degli accorgimenti fondamentali quali:

- la sicurezza all'accensione.
Gli elettrostimolatori analogici della gamma Relax Gym sono dotati di un sistema di sicurezza il quale prevede che all'accensione le manopole di regolazione dell'intensità siano posizionate su "0", per evitare la contrazione intensa a "freddo". In caso contrario l'apparecchio non entra in funzione ed un suono a due toni segnala l'anomalia. Negli apparecchi digitali naturalmente questa sicurezza è prevista all'accensione del display e, nel caso in cui si cambi programma, automaticamente l'intensità torna a zero.
- la fase di riscaldamento.
I programmi di tonificazione, rassodamento, allenamento e sviluppo muscolare di tutti i modelli Relax Gym sono caratterizzati da un sistema di lavoro progressivo che prevede una fase di riscaldamento pre-impostata per preparare il muscolo alla fase di contrazione intensa e cautelarlo dalla possibilità di eventuali stiramenti muscolari.
- la limitazione del tempo di lavoro per evitare sovraccarichi.
La durata dei trattamenti di Relax Gym è auto-limitata nel tempo (max. 45 minuti totali). Al termine della seduta l'elettrostimolatore si arresta automaticamente e invia segnali sonori o si spegne completamente (nel caso l'utilizzatore si addormenti…)
- le uscite indipendenti evitano rischi di regolazione inadeguata e di scossa elettrica.
Tutte le uscite degli apparecchi della gamma Relax Gym sono completamente indipendenti e la regolazione di ognuna è autonoma e non influisce sulle altre. Questo accorgimento è fondamentale per una buona stimolazione in tutta sicurezza, ma sovente non viene rispettato. Esistono elettrostimolatori muscolari che da una stessa uscita controllano più coppie di elettrodi.
- un corretto posizionamento degli elettrodi per ottenere la massima efficacia della stimolazione.
Tutti i disegni dei manuali di istruzioni di Relax Gym sono chiari, ben esplicativi e ci sono stati forniti dall'équipe universitaria per semplificare al massimo questa fase fondamentale.
- La base dei nostri elettrostimolatori è saldata e non può essere aperta.
Questo assicura l'impossibilità di modificare i componenti interni dell'elettrostimolatore al fine di evitare manomissioni che compromettano il corretto funzionamento e la sicurezza del prodotto. Tutti i prodotti Relax Gym sono garantiti ed in caso di difetti di fabbricazione gli apparecchi vengono completamente sostituiti.
- I fili dei prodotti Relax Gym sono dotati di due uscite "femmine" (hanno cioè un foro in uscita e non uno spinotto), in modo che non si possa rischiare un contatto erroneo tra le due estremità dei fili soprattutto in caso il prodotto venga manipolato da bambini, cosa che non deve mai accadere.
- Le fasce elastiche hanno un sistema di chiusura sicuro anti-scivolo. Sono realizzate in cotone ipoallergenico e la zona di contatto con la pelle è in morbido velluto.
- L'impulso emesso da Relax Gym è di tipo bifasico simmetrico quadro a media nulla e garantisce la massima sicurezza durante l'utilizzo proteggendo da eventuali bruciature della pelle, che con un impulso monofasico si potrebbero verificare. L'onda rettangolare bifasica simmetrica è la più adatta e meno fastidiosa per la stimolazione e permette di tollerare con tranquillità elevate intensità di contrazione.
- Gli apparecchi Relax Gym collegabili alla rete elettrica rispondono alle norme relative alla sicurezza dei prodotti elettromedicali. Queste norme prevedono, oltre ad un alimentatore certificato CE, un secondo trasformatore di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di incidente, anche se dovuto ad un utilizzo non completamente corretto. A nostra conoscenza siamo l'unica società che ha scelto di uniformare il proprio prodotto a queste normative, nonostante a tutt'oggi gli elettrostimolatori rivolti al pubblico non siano catalogati come elettromedicali.