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Teoria e tecnica della comunicazione di massa


Comunicazioni per gli studenti Comunicazioni per gli studenti

Cari studenti, quest'anno non proseguo il corso di Teorie e tecniche della comunicazione qui alla Sapienza.

Una lunga permanenza all'estero dopo gli attentati dell'11 settembre e diversi impegni in Rai non mi consentono di dedicare il tempo necessario a questo insegnamento.

Sono in Facoltà con altri incarichi e sempre disponibile per chiarimenti, confronti, suggerimenti.

Il miglior modo per raggiungermi è l'e.mail.

A presto!

                                              Sandro Petrone


Il Corso 2001

Esami   Tesine  Seminari 

Reperibilità attuale: Italia.

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  • Il quinto ed ultimo ciclo di lezioni si è tenuto lunedì 4 e martedì 5 giugno. Abbiamo trattato:

    • Lunedì: Organizzazione del lavoro dei programmi di informazione, ruoli e figure professionali.

    • Martedì: con la partecipazione del corrispondente della Bbc e professore universitario David Willey. Criteri di scelta delle notizie nei tg italiani e stranieri. Confronto fra i diversi notiziari nell'era della globalizzazione, nuove tendenze emergenti strategie di confezione. 

  • Il quarto ciclo di lezioni si è svolto nella settimana da lunedì 21 a mercoledì 23 maggio. Ecco il programma svolto

    • Lunedì- a) Parte teorica: Nuove tendenze: dalla sociologia degli emittenti al newsmaking; b) Parte tv: Criteri di selezione delle notizie e fonti.

    • Martedì- a)Parte teorica: il newsmaking ; b) Parte tv: le fonti dell'informazione. Le fonti.

    • Mercoledì - a)Parte teorica: il newsmaking b) Parte tv: l'intervista, come si imposta, come si conduce, come si gira.

  • Il quinto ciclo di lezioni è previsto per il 4 e 5 giugno e si sta valutando la possibilità di un intervento a più voci sulla scelta dei contenuti di diversi tg italiani e stranieri a confronto.

  • La lezione di mercoledì 16 maggio è servita a concludere il tema dell'Agenda setting. Sono stati anche proiettati e commentati due servizi, uno della Cbs, l'altro di France2, sui risultati delle elezioni italiane e su Berlusconi.

  • Il terzo ciclo di lezioni, da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio, ha segnato il passaggio dall'area "linguaggio" all'area "contenuti", per quanto riguarda la parte sui telegiornali; l'ingresso nelle Nuove tendenze, in particolare nell'Ipotesi dell'Agenda setting, per la parte Teorie della comunicazione. Insomma, i due programmi si sono ricongiunti sullo studio della scelta dei contenuti dei programmi di informazione, a cominciare dai tg. Mentre  la conclusione dell'evoluzione della Mass Communication Research (Teoria culturologica; la Prospettiva dei "Cultural studies", Teorie comunicative  Modello comunicativo della Teoria dell'informazione, Modello comunicativo semiotico-informazionale; Modello semiotico-testuale) è rinviata alla parte finale delle lezioni. Ecco il programma del terzo ciclo:

    • Lunedì- a) Parte teorica: Nuove tendenze: gli effetti a lungo termine; l'Ipotesi dell'Agenda Setting; b) Parte tv: la struttura del servizio e le regole di scrittura

    • Martedì- a)Parte teorica: l'Ipotesi dell'Agenda Setting ; b) Parte tv: i contenuti dell'informazione, cos'è l'informazione e l'informazione per immagini.

    • Mercoledì - a)Parte teorica: ; l'Ipotesi dell'Agenda Setting b) Parte tv: dalla ricerca alla definizione dei contenuti del servizio.

  • La seconda settimana di lezioni, quarta, quinta e sesta, si è svolta da lunedì 26 a mercoledì 28 marzo

     

    • Lunedì - a) Parte teorica: Ricerca empirica sul campo; b) Parte tv: immagini e  suoni nel linguaggio dell'informazione.

    • Martedì - a)Parte teorica: Teoria funzionalista; Parte tv: la parola scritta nei tg.

    • Mercoledì - a)Parte teorica: Teoria critica; Parte tv: la parola detta nei tg e i format tipici delle notizie.

  • Le precedenti lezioni, da lunedì 12 a mercoledì 14 marzo, hanno affrontato il seguente programma:

    • Lunedì 12- a) Introduzione generale al corso; Parte teorica:L'evoluzione della Ricerca sulle Comunicazioni di massa; b) Parte tv: gli scenari internazionali dell'informazione e l'anomalia italiana.

    • Martedì 13 - a)Parte teorica: Teoria ipodermica; Parte tv: la televisione stampata

    • Mercoledì 14 - a)Parte teorica: Approccio empirico-sperimentale; Parte tv: Gli elementi di base del linguaggio; le immagini.

 

 

         

    Gli appunti, cliccabili da questa pagina, coprono fino alla sesta lezione. E' disponibile anche l'approfondimento sullo stand-up.
  • Il martedì alle 11 è  il giorno abituale di ricevimento nella stanza 129 della facoltà. 

 

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  • L'ultima seduta d'esame si è tenuta dal 25 febbraio al primo marzo 2002 ed è stata sostenuta da oltre 400 studenti, la maggior parte promossi. 
  • Le prenotazioni  sono attivate esclusivamente dal sito dell'Università www.comunicazione.uniroma1.it nel link interno web-cattedre.
  • Per favore, non inviate prenotazioni a questo sito o agli indirizzi e-mail dei professori.
  • Cambi di canale: la disponibilita' complessiva per 300 cambi di canale nell'anno accademico e' esaurita.

 

  • Il capitolo sullo Stand up, contenuto nel sito sotto la voce approfondimenti, è un'integrazione e, in parte, una sostituzione di quanto sull'argomento scrive Achtner (libro consigliato). In particolare, nel modo di fare tv che suggeriamo, lo stand up non va mai messo all'inizio del pezzo (tranne che nelle dirette, ma è un caso diverso). La faccia del giornalista non è un buon "attacco" (punto chiave visivo) e fa, quindi, perdere coinvolgimento rispetto ad una situazione audiovisiva (video più audio) che porta lo spettatore nella situazione direttamente e senza mediazione verbale.

 

  • La parte di dispense pubblicate sotto la voce appunti sono state aggiornate. Servono da introduzione al libro di Achtner che può essere studiato limitatamente ai capitoli e alle pagine indicate in Testi per l'esame e letture

 


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