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Cari
studenti, quest'anno non proseguo il corso di Teorie e
tecniche
della comunicazione qui alla Sapienza.
Una lunga
permanenza all'estero dopo gli attentati dell'11
settembre e diversi impegni in Rai non mi consentono di
dedicare il tempo necessario a questo insegnamento.
Sono in Facoltà
con altri incarichi e sempre disponibile per
chiarimenti, confronti, suggerimenti.
Il miglior modo
per raggiungermi è l'e.mail.
A presto!
Sandro Petrone
Il Corso 2001
Esami Tesine
Seminari
Reperibilità attuale: Italia.
LezioniLezioniLezioniLezioniLezioniLezioniLezioniLezioni
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Il quinto ed ultimo ciclo di lezioni si è tenuto
lunedì 4 e martedì 5 giugno. Abbiamo
trattato:
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Lunedì: Organizzazione del lavoro dei
programmi di informazione, ruoli e figure
professionali.
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Martedì: con la partecipazione del
corrispondente della Bbc e professore
universitario David Willey. Criteri di scelta
delle notizie nei tg italiani e stranieri.
Confronto fra i diversi notiziari nell'era della
globalizzazione, nuove tendenze emergenti
strategie di confezione.
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Il quarto ciclo di lezioni si è svolto nella settimana da lunedì
21 a mercoledì 23 maggio. Ecco il
programma svolto
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Lunedì- a) Parte teorica: Nuove
tendenze: dalla sociologia degli emittenti al
newsmaking; b) Parte tv: Criteri di selezione
delle notizie e fonti.
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Martedì- a)Parte teorica: il
newsmaking ; b) Parte tv: le fonti
dell'informazione. Le fonti.
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Mercoledì - a)Parte teorica: il
newsmaking b) Parte tv: l'intervista, come si
imposta, come si conduce, come si gira.
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Il quinto ciclo di lezioni è previsto per il
4 e 5 giugno e si sta valutando la possibilità
di un intervento a più voci sulla scelta dei
contenuti di diversi tg italiani e stranieri a
confronto.
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La lezione di mercoledì 16
maggio è servita a concludere il tema
dell'Agenda setting. Sono stati anche proiettati e
commentati due servizi, uno della Cbs, l'altro di
France2, sui risultati delle elezioni italiane e su
Berlusconi.
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Il terzo ciclo di lezioni, da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio,
ha segnato il passaggio
dall'area "linguaggio" all'area
"contenuti", per quanto riguarda la parte
sui telegiornali; l'ingresso nelle
Nuove tendenze, in particolare nell'Ipotesi
dell'Agenda setting, per la parte Teorie della
comunicazione. Insomma, i due programmi si sono
ricongiunti sullo studio della scelta dei
contenuti dei programmi di informazione, a
cominciare dai tg. Mentre la conclusione dell'evoluzione
della Mass Communication Research (Teoria
culturologica; la Prospettiva dei "Cultural
studies", Teorie
comunicative Modello comunicativo della
Teoria dell'informazione, Modello
comunicativo semiotico-informazionale; Modello
semiotico-testuale) è rinviata alla parte finale
delle lezioni. Ecco il programma del terzo ciclo:
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Lunedì- a) Parte teorica: Nuove
tendenze: gli effetti a lungo termine; l'Ipotesi
dell'Agenda Setting; b) Parte tv: la struttura del
servizio e le regole di scrittura
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Martedì- a)Parte teorica: l'Ipotesi
dell'Agenda Setting ; b) Parte tv: i contenuti
dell'informazione, cos'è l'informazione e
l'informazione per immagini.
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Mercoledì - a)Parte teorica: ;
l'Ipotesi dell'Agenda Setting b) Parte tv: dalla ricerca alla
definizione dei contenuti del servizio.
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La seconda settimana di lezioni, quarta, quinta e sesta, si è svolta da lunedì 26 a mercoledì 28 marzo:
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Lunedì - a) Parte teorica: Ricerca
empirica sul campo; b) Parte tv: immagini
e suoni nel linguaggio dell'informazione.
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Martedì - a)Parte teorica: Teoria
funzionalista; Parte tv: la parola scritta nei
tg.
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Mercoledì - a)Parte teorica: Teoria
critica; Parte tv: la parola detta nei tg e i
format tipici delle notizie.
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Le precedenti lezioni, da lunedì 12 a mercoledì
14 marzo, hanno affrontato il seguente programma:
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Lunedì 12- a) Introduzione generale
al corso; Parte teorica:L'evoluzione della Ricerca
sulle Comunicazioni di massa; b) Parte tv: gli
scenari internazionali dell'informazione e
l'anomalia italiana.
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Martedì 13 - a)Parte teorica: Teoria
ipodermica; Parte tv: la televisione stampata
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Mercoledì 14 - a)Parte teorica:
Approccio empirico-sperimentale; Parte tv: Gli
elementi di base del linguaggio; le immagini.
Gli
appunti, cliccabili da
questa pagina, coprono fino alla sesta lezione. E'
disponibile anche l'approfondimento sullo stand-up.
ESAMI ESAMI
ESAMI ESAMI
ESAMI ESAMI
ESAMI
ESAMI
- L'ultima seduta d'esame si è tenuta dal 25
febbraio al primo marzo 2002 ed è stata
sostenuta da oltre 400 studenti, la maggior parte
promossi.
- Le prenotazioni
sono attivate esclusivamente dal sito dell'Università www.comunicazione.uniroma1.it
nel link interno web-cattedre.
- Per favore, non inviate prenotazioni a questo sito
o agli indirizzi e-mail dei professori.
- Cambi di canale: la disponibilita' complessiva per 300 cambi di canale nell'anno accademico e' esaurita.
- Il capitolo sullo Stand up, contenuto nel sito sotto la voce approfondimenti,
è un'integrazione e, in parte, una sostituzione di quanto sull'argomento scrive Achtner (libro
consigliato). In particolare, nel
modo di fare tv che suggeriamo, lo stand up non va mai messo all'inizio del pezzo (tranne che nelle dirette, ma è un caso diverso).
La faccia del giornalista non è un buon "attacco" (punto
chiave visivo) e fa, quindi, perdere coinvolgimento rispetto ad una
situazione audiovisiva (video più audio) che porta lo spettatore nella
situazione direttamente e senza mediazione verbale.
- La parte di dispense pubblicate sotto la voce appunti
sono state aggiornate. Servono da introduzione al libro di Achtner che può
essere studiato limitatamente ai capitoli e alle pagine indicate in Testi per l'esame
e letture.
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