Una accurata biometria consente di eliminare ipermetropia e miopia; le IOL toriche possono correggere astigmatismi fino a 3 diottrie.
Rimane il problema della visione a diverse distanze. A questo proposito, si vanno diffondendo con sempre maggiore successo IOL multifocali, in grado appunto di mettere a fuoco oggetti a differenti distanze.
Nel modello a sinistra, i sottili anelli concentrici creano un secondo fuoco a circa 30 cm. dall'occhio; nel modello a destra, si alternano aree con fuoco per lontano (verdi) e per vicino (celesti).
E' importante notare che non tutti i pazienti sono in grado di accettare una IOL multifocale. Esistono criteri di esclusione molto restrittivi (tra i quali: astigmatismo superiore a 1 diottria, miopia elevata, presenza di maculopatie); oltre a questi, particolari aspetti psicologici (ad esempio: ansia, eccesso di aspettative) sconsigliano l'impianto di una IOL multifocale.
Da quanto sopra emerge l'importanza di un colloquio con il paziente e di un attento esame delle condizioni oculari, prima di proporre una IOL multifocale.
I concetti che cerchiamo di trasmettere sono in sintesi i seguenti:
In conclusione, la nostra esperienza riguardo alle IOL multifocale è senz'altro positiva: la chiave sta nell'accurata selezione dell'occhio e del paziente, nonché nel tempo speso nel colloquio pre-operatorio.
Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli
In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo. Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti. Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright. Il sito non imposta cookie, è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.
Pagina aggiornata il: 4 ottobre 2008
Numero di accessi a questa pagina: 17145