29.gif (688 byte)

Per offrire una completa documentazione riguardo la nuova discarica realizzata dalle ditte che hanno eseguito i lavori di rifacimento della rete del gas al Quadraro, riportiamo alcune immagini.
(
Dopo le segnalazioni da parte della Associazione e dopo la pubblicazione di queste pagine, la situazione si è, in gran parte, risolta)

La situazione dell'area nel Febbraio 2003, nei primi giorni di cantiere

Inizia lo scarico di fresato di asfalto, l'area viene spianata per accogliere il deposito dei materiali di cantiere. Sulla destra in alto il mezzo con il quale sono stati eseguiti i movimenti terra.

La situazione dell'area al 3 Aprile 2003

I lavori di scavo nelle vie del quartiere sono terminati, restano solo pochi operai e piccoli mezzi per i lavori di finitura. Prima di andar via, una grossa pala meccanica viene utilizzata per ammucchiare i materiali di risulta dei lavori delle settimane precedenti e per spianarli e ricoprirli con un sottile strato di terra al fine di nasconderli alla vista e per offrire un facile posto macchina. Dal retro del montarozzo si scopre che quel grosso mucchio di terra altro non è che pezzame d'asfalto in grossi blocchi e altro materiale risultante dai cantieri pubblici.

Dopo la risposta del Municipio siamo andati a verificare lo stato dei fatti, quello che segue è ciò che abbiamo visto la mattina del 25 Aprile 2003

Questo è ciò che oggi si può vedere percorrendo la stradina di terra battuta che collega Via Columella con Via Cincinnato all'altezza di Via Diana. Per una maggiore chiarezza abbiamo indicato alcuni elementi significativi:
La freccia rossa indica la nuova discarica realizzata in questi mesi, durante i lavori per il rifacimento della rete del gas.
La linea gialla sulla sinistra, indica il vecchio piano di campagna, in altre parole, la precedente quota dell'area, prima che le ditte depositassero le centinaia di metri cubi di materiale di risulta.
La freccia gialla indica invece una precedente discarica, prodotta da incivili, che i cittadini e la nostra Associazione hanno ripetutamente segnalato al Municipio ed alle Autorità competenti ma che, negli anni, non è mai stata bonificata.

In questa immagine si può valutare meglio la vecchia discarica (cerchiata di rosso), presente da molti anni, lungo la stradina di terra battuta.

Guardando da vicino si rendono evidenti i grossi blocchi d'asfalto. Sullo sfondo la Scuola Jean Piaget di Via Diana.

Le ditte che hanno eseguito i lavori per il rifacimento della rete del gas non hanno lasciato soltanto l'enorme discarica al centro dell'area, ma hanno anche ammonticchiata, ben riparata sotto il verde, un altra piccola discarica. Siamo certi che in breve, se non ci saranno immediati interventi di bonifica, diverrà il "seme" di una più ampia discarica abusiva: un interessante esempio di cura del territorio da parte del Municipio!

Una bella panoramica del fronte della discarica realizzata dalle ditte che hanno lavorato al Quadraro fra il Febbraio e l'Aprile del 2003.

Quì possiamo vedere con chiarezza ciò che vede un qualsiasi passante che transita lungo Via Cincinnato, apparentemente è uno slargo spianato e pulito, ma le inadempienze Amministrative si nascondono dietro l'apparenza: cerchiata in rosso vediamo la piccola (per ora) discarica di terriccio e pezzi d'asfalto all'ombra degli alberi; sulla sinistra, a fianco all'auto parcheggiata, vediamo evidenziata la notevole modifica della quota originaria dell'area, il dislivello è di circa due metri!
Si nota inoltre, sempre sulla sinistra, una parte, ancora scoperta, dello strato di fresato di asfalto che è stato sparso su tutta l'area durante le prime fasi dei lavori e poi interrato sotto la discarica.


 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster