29.GIF (688 byte)

-La foto della settimana-


Abbiamo deciso di aprire questa nuova rubrica con l'intento di far conoscere a tutti i nostri visitatori virtuali quale è lo stato attuale, reale, del quartiere.

Lo faremo attraverso quello che il più chiaramente -meglio di ogni descrizione- può fare: le immagini; che rappresentano, con la nitidezza e la semplicità del reale, quello che gli abitanti del Quadraro vedono giornalmente attorno a loro e che spesso è in stridente contrasto con le promesse e le affermazioni delle Amministrazioni.


Al Municipio stanno arrivando, ormai da qualche anno, segnalazioni sullo stato, disastroso, delle vie del Quadraro. Quella che balza più agli occhi, perché più frequentata, è Via dei Quintili. Anche nei più recenti incontri dei cittadini con il Presidente Puro, sono state fatte presenti le drammatiche condizioni dell'asfalto di tutte le strade ormai piene di buche, del Quadraro.
Da qualche giorno abbiamo potuto notare i provvedimenti finalmente adottati dal Municipio... Lungo via dei Quintili sono stati posizionati dei cartelli stradali che obbligano un limite di velocità di 30 Km/h vista la presenza di..."cunette". Le cunette ovviamente non ci sono, ci sono le buche!
Siamo d'accordo con il limitare la velocità in strade strette e molto frequetate da pedoni, però chiediamo al Municipio: ma se dovesse cadere un cornicione, verranno messi i cartelli di "Caduta Massi"???

Archivio -La foto della settimana-
Spuntano le gru!
Da qualche tempo è spuntata una alta gru nel bel mezzo di ciò che resta della pineta della batteria di Porta Furba. Cosa ci dovremo aspettare? Cambierà la skyline del Quadraro?
La preoccupazione non è solo nostra, pubblichiamo una e-mai giuntaci qualche giorno fa:

Mesi addietro abbiamo scritto (in qualità di abitanti del quartiere) alla Guardia di Finanza della Batteria di Porta Furba, segnalando che la pinetina, eredità dell’ex sanatorio Ramazzini, cominciava a mostrare i segni dell’età (da via dei Quintili il suo profilo si presenta alquanto sdentato!).

Poiché si tratta di un polmone verde di cui beneficia tutto il quartiere, auspicavamo un qualche intervento da parte della stessa Guardia di Finanza (intervento per arginare l’estinzione del verde, da aggiungere a tutti quelli che attua, per compito d’istituto, per arginare la contraffazione, l’evasione fiscale ecc.).

Da qualche giorno, anziché veder incrementato il verde, osserviamo, in mezzo ai “risicati” pini superstiti, svettare una gru, che non fa presentire nulla di buono per il futuro verde del Quadraro vecchio.

Come singoli cittadini “nessuno ci si fila”. Forse, come associazione, si riuscirà ad avere una risonanza maggiore. Ecco perché inviamo questa segnalazione agli “amici del quadraro”.

F.Nocente, M. Worms, G. Puntel, C. Puntel, J. Segel, E. Segel
Dopo le segnalazioni di molti cittadini e, forse, la pubblicazione di questa fotografia, i secchioni dell'immondizia sono stati collocati in modo più adeguato.
Marzo 2005 - III -
Il cancello aperto che vedete nella foto lo trovate lungo Via Casilina presso l'incrocio con Via Palmiro Togliatti. L'edificio che si intravede all'interno è la cosiddetta "Rotonda di Centocelle" o "Osteria di Centocelle" nomi volgari del monumento più importante della Via Casilina, forse di maggiore valore anche del Mausoleo di Sant'Elena.
Probabilmente un sepolcro o un ninfeo ben conservato.
L'incuria delle Amministrazioni locali non si limita alla mancanza di manutenzione ma sfocia nel disinteresse e nel mancato controllo che lo rendono luogo di pernottamenti, e non solo, di balordi e nomadi.
Marzo 2005 - II -
Questo casale, che negli anni '30 ospitava una casa di cura per ciechi e che fino a qualche anno fa dei cartelli lo indicavano come proprietà del Comune, è attualmente destinato dal Piano Particolareggiato, a Biblioteca.
Da due anni il Piano è definitivamente approvato ma tutto quello che vediamo è il procedere del degrado.
Marzo 2005 - I -
Passeggiando per Via Giulio Igino


 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster