Grandi teatri italiani
English
E' in Italia che ha origine la tipologia più diffusa nel mondo
di sala da spettacolo, detta appunto "all'italiana". In "Grandi
teatri italiani", opera di grande formato, con molte illustrazioni
in una edizione di prestigio sono descritti, nella storia e nell'architettura
dei più importanti teatri della penisola, le componenti e i momenti
più significativi di una evoluzione che trasforma le vecchie sale
a palchetti di origine barocca nelle grandi sale di epoca romantica e queste
nei teatri contemporanei.
L'opera è concepita come una sorta di viaggio
storico-architettonico nel quale gli edifici, dal S. Carlo di Napoli al
Comunale di Cagliari, di inaugurazione recente, svolgono il ruolo di luoghi
deputati, nei quali vengono di volta in volta identificati alcuni problemi
specifici. Il riconoscimento giuridico di "Ente Lirico" è
diretta conseguenza del ruolo di simulacro culturale della unificazione
politica della nazione che i "grandi teatri" hanno svolto ed espressione
del successivo consolidarsi dell' apparato statale di fronte a un "pubblico"
di massa.
Ma l'opera ha un'altra faccia, meno evidente, rivolta specificamente
agli architetti contemporanei, per orientarli ad un attento esame dei problemi
concreti. Questi ultimi sono i principali agenti dell'evoluzione architettonica
e sono di natura tecnica prima che ideologica. Il cinema produce ad esempio
una frattura fisica del vecchio organismo architettonico, i palcoscenici
da un lato, rinchiusi nel lager dorato di Cinecittà e le sale disseminate
nella territorio dall'altro.
Ed è a questo punto che questo libro dischiude al lettore motivato
la vita più intima dei suoi oggetti. Più che forme o tipi
architettonici precisi, la locuzione "teatro all'italiana" sembra
indicare, alla fine, una serie di procedimenti, di modi di presentarsi,
di tecniche. L'opera si conclude con l'ipotesi di una nuova ricomposizione
dell'edificio teatrale resa possibile dall'evoluzione contemporanea della
riproducibilità tecnica.
Francesco Sforza
Grandi teatri italiani,
ISBN 88-7060-259-1
Editalia,Rome, 1993
Lit. 98.000, pg 200, cm. 24x31
210 colours and BW images
Critica/Criticism
- s.a., Sforza Francesco, Grandi teatri italiani, La Rivisteria,
01/02/1993
- s.a., Grandi teatri italiani, Tecnica e spettacolo, supplemento
al n. 11 del "Giornale dello Spettacolo", 19/03/93
- Petroni Paolo, Libri: storia e cultura dei grandi teatri italiani,
ANSA, notiziario informazioni letterarie, 05/04/93
- Petroni Paolo, I grandi teatri lirici italiani, Corriere del
giorno, 07/04/1993
- s.a., Cultura e storia dei teatri lirici, Espresso sera, 08/04/1993
- s.a., I grandi teatri italiani, Televideo p. 573 dal 15/04 al
21/04, 15/04/1993
- s.a., Francesco Sforza, Grandi teatri italiani, Musica e dossier,
01/05/1993
- s.a., Francesco Sforza, Grandi teatri italiani, La Cittadella,
02/05/1993
- #Suozzo Michele e Stinchelli Enrico, 18 minuti di trasmissione, conversazione
con l'autore, Club dell'Opera, Terza rete radiofonica, 11/05/93
- Dell'Aiuto Vittorio, Grandi teatri italiani,
L'Architettura, cronache e storia, 01/06/93
- La Face Bianconi Giuseppina, Ad ogni teatro, antico e nuovo, la
sua storia, Amadeus, 01/06/93
- Isman Fabio, Ma Roma aspettava l'Auditorium dal Seicento, Il
Messaggero, 03/06/93
- V.D.M. (Di Majo, Vivianne), Le pagine teatrali, Il Giornale,
Lettere e Arti, 20/06/93
- s.a., Grandi teatri italiani, Casabella, 01/07/93
- s.a., L'Italia e i suoi teatri, Il Giornale della Libreria,
01/07/93
- Segalini, Sergio, Grandi teatri italiani, Opéra International,
01/07/93
- s.a., Grandi teatri italiani, Musica e dossier, 06/07/93
- s.a., Grandi teatri italiani, Imprenditorialità, 01/08/1993
- s.a., Grandi teatri italiani, NEWS institut international du
théatre UNESCO, 204, 01/09/93
- Acquafredda Pietro, Teatro all'Italiana, Una gazza ladra, Applausi,
1 settembre 1993
- Lepri Luciano, Tutto da leggere i "Grandi Teatri Italiani",
Gazzettino dell'Umbria, settembre-ottobre, 01/09/93
- Cavina Desideria, C'è un lettore in platea, Gazzetta
di Parma, 16 settembre 1993
- s.a., Grandi Teatri Italiani, Gran Baazar Progetti, ottobre1993
- Morelli, Giovanni, Rome est de Rome lo seul monument, L'informazione
bibliografica, a. XIX, n. 4., ottobre 1993
- Bellofatto Francesco, Quando il potre incontra l fascino della cultura,
Roma, 13 ottobre 1993
- s.a., Palcoscenici d'Italia, Giornale della Musica, n. 88, 1-11-93
- Fagliari Francesca, Grandi Teatri Italiani, Domus, 01/11/93
- Conforti Claudia, 6 minuti di trasmissione, "Terza pagina",
Terza Rete Radiofonica, 24/11/1993
- D' Amico Masolino, I fantasmi del Melodramma, La Stampa, Società
Cultura Spettacoli, 25-11-1993
- Conforti, Claudia, La levità gioiosa di Gabetti e Isola,
gli incanti spaziali del Cinquecento, Il Tempo, 19-12-93
- Mioli, Pietro, Francesco Sforza, Grandi teatri italiani, Pianotime,
01/01/1994
- Monica, Luca, Francesco Sforza, Grandi Teatri Italiani, Editalia,
Roma, 1993, Abitare, 01/01/94
- Belski, Maria Pia, Il teatro fa scuola, Costruire, 1/02/1994
- Masiello, Nino, Quando il palco era uno status symbol, Il Mattino,
7-03-94
- Boggio Maricla, Storia dei nostri teatri ovvero storie d'Italia,
Hystrio, n. 2, 1994, 01/04/1994
- Cicognani, C., Intervista con F.S., RAI 3, 26/04/94
- Taudte-Repp, Renate , Teatro Televisivo. Eine Buch-Soirée
in der Frankfurter "Loge zur Einigkeit", Frankfurter Allgemeine
Zeitung. Rhein-Main-Zeitung, 04/05/94
- Cutruchet, Cecilia, Entrevista con un especialista italiano,
La Prensa, Buenos Aires, 13/06/94
- Di Renzo Daniela, Un fortunato incontro
fra architettura e teatro, non stampato, luglio 94
- Robert Jean-Paul, Scènes italiennes.
Exemples d'un improbable modèle, L'Architecture d'Aujourd'hui,
n. 295, octobre 1994