LO STANDARD DEL 1987

Aspetto generale

Proporzioni importanti

Comportamento e carattere

Testa

Collo

Corpo

Arti anteriori

Arti posteriori

Andatura

Pelle

Mantello

Colori

Altezza

Peso

Note

 

 

5) Collo:

Forte, molto muscoloso, a sezione ovale, piuttosto asciutto, con distacco dalla nuca marcato, il collo ha il margine superiore (o posteriore, o dorsale) leggermente convessilineo e il margine inferiore (o anteriore, o ventrale) praticamente privo di giogaia.

La lunghezza del collo (misurato in distensione dalla nuca al margine craniale del garrese) raggiunge la lunghezza totale della testa e cioè i 3,6/10 (36%) dell'altezza al garrese.

Il perimetro a metà lunghezza del collo è di circa 8/10 (80%) dell'altezza al garrese:

Il diametro trasverso è di circa 2,4/10 (24%) dell'altezza al garrese:

Il diametro supero-inferiore è di circa 3/10 (30%) dell'altezza al garrese:

Armoniosamente fuso con garrese, spalla e petto, il collo ha la sua direzione ideale a 45° rispetto al suolo e ad angolo pressoché retto con la spalla.

6) Corpo:

6 - 1) Tronco:

È fortemente costruito ma non tozzo. La sua lunghezza, misurata dalla punta della spalla (angolo scapolo-omerale esterno) alIa punta della natica (punta posteriore dell'ischio), supera l'altezza al garrese dell'11 %.

6 - 2) Garrese:

Il garrese, che si- eleva nettamente sul piano dorsale e supera il livello della groppa, è piuttosto alto, lungo, largo (per la relativa divaricazione delle scapole) e si fonde armonicamente col collo e col dorso:

6 - 3) Dorso:

Il dorso è rettilineo, ampio, muscolosissimo come tutta la linea superiore del tronco, lievemente rampante dall'indietro in avanti. La sua lunghezza è circa il 32% dell'altezza al garrese:

6 - 4) Lombi o reni:

La regione lombare, ponte di congiunzione fra posteriore ed anteriore, deve essere corta, larga, ben raccordata con dorso e groppa, molto muscolosa, solidissima e in profilo leggermente convessa

La sua lunghezza, di pochissimo superiore alla larghezza, corrisponde - misurata dall'inserzione vertebrale dell'ultima costa all'angolo esterno dell'ileo - al 20% dell'altezza al garrese.

6 - 5) Groppa:

Lunga, larga, alquanto rotondeggiante per il grande svilulppo delle masse muscolari:

La sua lunghezza, misurata dalla punta dell'anca alla punta della natica4, corrisponde al 32% dell'altezza al garrese.

La sua larghezza media5 è pari al 23% dell'altezza al garrese:

La sua inclinazione sull'orizzontale, secondo la linea ileo-ischiatica (asse del coxale) è di 28’/30°, secondo la linea sacro-coccigea (profilo superiore groppa)6 di 15°/16°.

Perciò la groppa è lievemente inclinata7.

6 - 6) Petto:

Largo, ben disceso e aperto, con muscoli pettorali molto sviluppati. La sua larghezza, in stretto rapporto con l'ampiezza del torace, raggiunge il 35% dell'altezza al garrese. Il manubrio dello sterno si trova allo stesso livello della punta delle spalle.

In profilo il petto è ben proteso in avanti fra gli arti anteriori e leggermente convesso.

6 - 7) Costato:

La funzione del Corso come cane da lavoro richiede una notevole ampiezza dell'area polmonare e dell'apparato cardio-vascolare e quindi una gabbia toracica ben sviluppata nelle tre dimensioni (altezza, larghezza, profondità) e nel suo perimetro.

L'altezza, generalmente misurata dalla sommità del garrese8 al margine più basso dello sterno (diametro sterno-vertebrale o verticale), corrisponde a metà dell'altezza al garrese per cui, essendo il torace ben disceso al gomito, la sommità olecranica e il profilo sternale (nel suo tratto più vicino a terra) sono equidistanti fra suolo e garrese.

La larghezza, misurata nella parte più convessa del costato, cioè nel Cane Corso a metà altezza (diametro trasversale), corrisponde al 30-35% dell'altezza al garrese. Il diametro trasversale decresce leggermente verso la regione sternale, senza formare carena.

La profondità, misurata dalla punta del manubrio dello sterno alla parte mediana della penultima falsa costa (diametro sagittale), è molto rilevante per la larghezza ed obliquità degli archi costali e per la conseguente ampiezza degli spazi intercostali. Essa corrisponde al 55% dell'altezza al garrese.

Il perimetro, misurato dietro i gomiti, supera del 35% l'altezza al garrese.

L’indice toracico è di 70. La regione sternale é asciutta, lunga, larga (cioè in relazione al notevole sviluppo toracico) e in profilo disegna, un semicerchio a raggio molto largo che caudalmente rimonta in modo dolce all'addome.

Le coste sono lunghe, oblique (incurvate all'indietro), larghe e ben cerchiate ma senza eccessi:

Spazi intercostali estesi.

Le 4 false coste sono lunghe, oblique e aperte.

6 - 8) Linea inferiore:

Il profilo inferiore del ventre rimonta dal bordo sternale all'inguine in dolce curva, quindi il ventre, che è ben fuso coi fianchi e gli ipocondri, non è né retratto né avvallato:

In conseguenza della regione lombare molto compatta, delle coste piuttosto incurvate all'indietro e del coxale lievemente inclinato, i fianchi e i lombi sono assai corti.

L'incavo del fianco è poco pronunciato.

6 - 9) Coda:

Inserita piuttosto alta sulla linea della groppa, molto grossa alla radice (caratteristica di tipo) e relativamente affusolata alla punta, se stesa raggiunge e sorpassa di poco il garretto.

Portata bassa in riposo, orizzontale o poco più alta del dorso in azione, non deve mai essere incurvata ad anello o alzata a candela.

Viene amputata alla 4° vertebra.