MANUTENZIONE ANTINCENDIO

Il servizio sarà svolto dal nostro personale tecnico dipendente specializzato, in ottemperanza ai disposti legislativi, con particolare attenzione del rispetto delle norme UNI 9994 del marzo 1992 ed al nostro Sistema Qualità, certificato ISO 9001:2000 n° 6013.

Consisterà in un controllo da eseguirsi con visite semestrali nel corso delle quali il nostro personale provvederà ad effettuare, presso le vostre sedi o concordando preventivamente con voi, presso il nostro laboratorio, quanto di seguito indicato ed ogni altra verifica e manutenzione da noi e da voi ritenuta opportuna, essendo noto l'uso finale del materiale che deve garantire la totale sicurezza, sia per il funzionamento, che per gli operatori durante l'impiego dello stesso.

Resta comunque inteso che tutte le prestazioni che effettueremo dovranno essere concordate con le vostre unità interessate.

Tutte le operazioni di cui sopra saranno eseguite seguendo quanto previsto dalle vigenti normative antinfortunistiche (D.P.R. 547/55, D.P.R. 303/56, Decreto Legislativo 626/94).

PERSONALE
Il nostro personale impiegato nel lavoro in oggetto è regolarmente assicurato (INAIL - INPS) e adotterà tutti i provvedimenti previsti dalla legislazione vigente in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro.

POSIZIONE ASSICURATIVA
Teniamo a precisare che la nostra azienda ha contratto una POLIZZA DI ASSICURAZIONE contro eventuali infortuni o inefficienze che si verificano nei mezzi di estinzione al fine di tutelare il cliente.

ATTREZZATURE
Ci impegneremo inoltre a mantenere efficienti ed aggiornate le attrezzature di lavoro secondo le norme vigenti.

DESCRIZIONE DELLE OPERAZIONI (Normativa Uni 9994)

ESTINTORE A CO2 - FREQUENZA SEMESTRALE

a) Pesatura delle bombole per l'accertamento della quantità dell'anidride carbonica contenuta, rispetto al peso nominale della carica dell'estintore.
b) Controllo delle valvole e delle manichette ed eventuale ricarica dell'estintore se il contenuto dell'anidride carbonica riscontrata fosse inferiore al 10% del valore nominale.
c) Sostituzione di qualsiasi parte riscontrata difettosa, che sarà compensata sulla base del listino allegato.
d) Controllo dello stato di verniciatura ed esecuzione di eventuali ritocchi.
e) Verifica dei certificati di origine delle bombole agli effetti dei collaudi quinquennali o decennali.
f) Eventuale sostituzione o completamento della decalcomania con indicazioni per l'uso ed i tipi di incendio per i quali l'estintore è utilizzabile.
g) Applicazione di un cartellino di manutenzione conforme al punto 6 della norma UNI 9994.
h) Aggiornamento dell'archivio con relativa segnalazione al servizio competente, creazione di un registro (art. 5 D.P.R. 12 gennaio 1998 n. 37) su cui saranno annotate le verifiche effettuate, le eventuali sostituzioni e le anomalie riscontrate. Il registro conterrà le firme del nostro tecnico specializzato e il nominativo del Vostro responsabile incaricato e sarà custodito presso la vostra azienda.

ESTINTORE A CO2 - FREQUENZA OCCASIONALE

i) ricarica estintore con anidride carbonica avente un grado di purezza non inferiore al 95% (durante questa operazione occorrerà ispezionare le singole parti componenti l'estintore, per controllarne l'efficacia e l'usura).
j) Verniciatura completa dell'estintore previa vostra autorizzazione.

ESTINTORE A POLVERE - FREQUENZA SEMESTRALE

k) Smontaggio degli estintori, delle valvole, delle manichette, dei riduttori, delle bombole di gas propellente ecc., con pulizia accurata di tutte le parti ed ingrassaggio delle connessioni meccaniche.
l) Controllo del quantitativo di polvere contenuto nell'estintore, previa pesatura come previsto al punto a.
m) Sostituzioni di parti difettose come al punto c.
n) Controllo verniciatura come al punto d.
o) Eventuale sostituzione decalcomania come al punto f.
p) Applicazione del cartellino come al punto g ed aggiornamento archivio come al punto h.

ESTINTORE A POLVERE - FREQUENZA OCCASIONALE

q) Ricarica estintore con tipo di polvere ABC.
r) Verniciatura completa dell'estintore previa vostra autorizzazione.

REVISIONE ESTINTORI POLVERE - CO2

Ogni 36 mesi per gli estintori a polvere e ogni 60 mesi per gli estintori a CO2, gli stessi dovranno essere verificati secondo quanto prescritto dall'art. 5 punto 3 ("Revisione") della norma UNI 9994.

COLLAUDO ESTINTORI POLVERE - CO2

Ogni 72 mesi per gli estintori a polvere e a CO2, gli stessi dovranno essere verificati secondo quanto prescritto dall'art. 5 punto 4 ("Collaudo") della norma UNI 9994.

GESTIONE DELLE MANUTENZIONI

CIMA INFORTUNISTICA dispone di un sistema integrato di gestione delle manutenzioni, controlli e collaudi di estintori secondo la norma UNI 9994 e delle manichette antincendio secondo la norma UNI EN 671 - 3, nonché di tutte le altre attrezzature antincendio.

Con questo sistema è possibile verificare le scadenze delle manutenzioni degli estintori e delle manichette, programmare le uscite, archiviare le operazioni eseguite dal personale; in poche parole, gestire in maniera efficiente tutte le informazioni necessarie alla programmazione ed archiviazione dei dati inerenti i contratti di manutenzione degli estintori, delle manichette e di tutti gli altri prodotti.

Quando il personale effettuerà un'operazione di controllo e manutenzione, non sarà necessario compilare alcun modulo, poiché sarà sufficiente leggere il codice del prodotto con l'apparecchio in dotazione quindi associare l'operazione effettuata sempre per mezzo dello stesso apparecchio.

Il sistema è in lingua italiana e presenta un'interfaccia intuitiva in ambiente Windows 2000. La schermata principale permette l'accesso alle tre principali funzionalità:

· ANAGRAFICHE: clienti, prodotti, operatori, operazioni;
· GESTIONALE: con l'inserimento delle operazioni giornaliere effettuate è possibile rintracciare velocemente il numero ed il tipo degli estintori, delle manichette e delle altre attrezzature presenti nelle sedi di ogni cliente, nonché visualizzare per ogni estintore la "storia", dalla vendita ai collaudi, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie e così via;
· STAMPE: scadenziario controllo semestrale, resoconto visita, pagina registro attrezzature antincendio, situazione cliente, riepilogo operatori e così via. Per realizzare la codifica di ogni estintore e quindi la successiva lettura del codice, è stato implementato un sistema con codice a barre, con un lettore che permette di leggere il codice del prodotto ed associare ad esso l'operazione effettuata tramite una seconda lettura eseguita su un menu in possesso di ogni operatore. Tornato in sede, l'operatore dovrà solamente collegare l'apparecchio all'apposita interfaccia per memorizzare i dati giornalieri. Al termine della procedura sarà fornito al cliente apposito resoconto con l'elenco di tutte le operazioni di manutenzione effettivamente svolte.