CONSULENZE

Il Decr. Lgs. 626, le direttive 89/391/CEE, 89/654/CEE, 89/655/CEE, 89/656/CEE, 90/269/CEE, 90/270/CEE, 90/394/CEE, 90/679/CEE, con le successive modifiche tutelano il miglioramento della sicurezza a salvaguardia della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro; CIMA INFORTUNISTICA è strutturata per tenere corsi di formazione in merito alle succitate leggi. I corsi si potranno ben organizzare indifferentemente presso la nostra sede o le sedi delle aziende interessate, utilizzando le attrezzature audiovisive di supporto.

Per poter meglio rispondere alle nuove necessità aziendali in materia di adempimenti normativi, prevenzione e sicurezza, abbiamo organizzato un pool di esperti, tra i quali figurano chimici, giuristi, ingegneri, medici, periti e tecnici.

Intendiamo offrire a tutte le aziende presenti sul territorio italiano, di qualsiasi dimensione e tipologia, un'assistenza che consenta il loro aggiornamento in materia di sicurezza, predisponendo un'informazione specifica per ciascun settore di attività.

I clienti potranno avvalersi di una continua consulenza telefonica su tutta la materia e ottenere indicazioni precise circa le migliori scelte da operare nella singola fattispecie: dall'adozione di un dispositivo di protezione individuale alla scelta di una sostanza necessaria alla lavorazione, dai problemi relativi alle protezioni sulle macchine a quelli dell'ergonomia negli ambienti di lavoro.

TEMI PER I QUALI POSSIAMO DARE LA NOSTRA ASSISTENZA

Antincendio
Una delle problematiche più comuni a tutte le lavorazioni: i criteri per stabilire quali aziende siano soggette a controllo da parte dei Vigili del Fuoco; le procedure amministrative e le autorizzazioni da richiedere prima di iniziare l'attività; la scelta dei più adeguati sistemi antincendio attivi.

Centrali termiche
Standard di legge, autorizzazioni e documentazione.

Consulenza ed assistenza tecnica
Per ogni tipo di problematiche con A.S.L., V.V.F., U.T.F., I.S.P.E.S.L., Prefettura, Conc. Regionali e Comunali.

Direttiva cantieri
Come è cambiato il quadro normativo italiano dopo il recepimento delle direttive europee tramite il Decreto Legislativo 494/96, i soggetti coinvolti e gli adempimenti prescritti per i cantieri mobili ed i lavori in sotterraneo.

Direttiva macchine
Il nuovo quadro legislativo europeo, così come recepito dai nostri legislatori, da sapere per chi fabbrica, vende ma anche e soprattutto per chi acquista macchinari, apparecchi e componenti di sicurezza.

Gestione acque
L'insieme delle autorizzazioni per gli scarichi e limiti di smaltimento.

Materiale antinfortunistico
Come muoversi tra le innumerevoli proposte dei dispositivi di protezione, come individuare quelli corretti e come valutarne l'efficacia.

Modalità di rilevamento ambientale (amianto, piombo, rumore)
L'obbligo del monitoraggio ambientale; quali sono le aziende soggette e quali sono le corrette procedure di valutazione.

Movimentazione manuale dei carichi
Le corrette procedure di movimentazione manuale dei carichi e il calcolo del rischio.

Normativa
Sarà possibile ottenere informazioni circa le prescrizioni previste dalla normativa vigente sin dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Postazione videoterminali
Suggerimenti per l'installazione di postazioni di lavoro ergonomiche alla luce delle nuove disposizioni europee.

Procedure inizio attività
La documentazione da predisporre per la presentazione delle domande.

Pronto soccorso
Organizzazione delle procedure di emergenza; cosa prevede la legislazione vigente in materia; come predisporre una camera di medicazione.

Rapporti aeroilluminanti
I riferimenti di legge in ciascuna zona di competenza dell'Azienda Sanitaria Locale.

Recipienti a pressione, compressori
Adeguamento alle esigenze aziendali tenendo conto della grandezza e della tipologia.

Rischio biologico
Adempimenti, procedure e classificazioni dei principali agenti biologici; come effettuare la valutazione del rischio.

Rischio chimico
I principi di valutazione di uno degli argomenti più delicati e spesso sottovalutati nelle piccole aziende. Dispositivi di protezione individuali, sostituzione dei prodotti più nocivi con altri a impatto tossicologico inferiore.

Rischio elettrico
I criteri di adeguamento dell'impianto elettrico ai parametri imposti dalla legge, la sicurezza degli impianti e la protezione dai contatti indiretti.

Schede di sicurezza
(Lettura e Redazione) Cosa pretendere dal produttore o dal trasformatore di materia prima circa il documento di sicurezza e come "costruirne" uno.

Segnaletica di sicurezza
Individuazione della dotazione minima indispensabile di cartellonistica dedicata in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 493/96.

Serbatoi interrati
I riferimenti legislativi (R. D. 1741/33 - Decreto Ministeriale 31/07/84).

Sicurezza sulle macchine
Regolamentazione, nuove tecniche, protezioni per il miglioramento della sicurezza delle macchine con esempi schematici.

Smaltimento rifiuti
Informazione sulla differenziazione dei rifiuti speciali, tossico/nocivi, urbani; nuove procedure amministrative obbligatorie per le aziende.

Sorveglianza sanitaria
Un aggiornamento tempestivo in un campo primario della sicurezza aziendale in continua evoluzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI PROFESSIONALI

CIMA INFORTUNISTICA organizza periodicamente presso la propria sede*, corsi di antincendio, consistenti in un approfondito esame delle più importanti normative vigenti in materia di sicurezza e in una dettagliata analisi delle più recenti disposizioni di legge. Oltre alla parte teorica svolta in aula si aggiungono le prove pratiche, effettuate in un'apposita area con l'ausilio delle più moderne apparecchiature. Alle aziende partecipanti ai corsi viene rilasciato un attestato di riconoscimento, così come richiesto dal D.M. n° 64 del 10.03.1998, assieme ad ampia documentazione delle normative suddette e degli argomenti di interesse generale, nonché delle schede tecniche degli estintori e di altri prodotti.

(*I corsi possono essere effettuati presso la sede dei clienti, secondo modalità da concordare)