Comune di Lessona


Vai ai contenuti

Eventi alluvionali

Comune

EVENTI METEOROLOGICI
OTTOBRE E NOVEMBRE 2014
RICOGNIZIONE DANNI
PATRIMONIO EDILIZIO PRIVATO
ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE


Alla luce della comunicazione pervenuta il 05.02.2015 da parte della Regione Piemonte – Settore infrastrutture e Pronto Intervento e vista l’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 217 del 07.01.2015

SI INVITANO
TITOLARI DI IMMOBILI;
RAPPRESENTANTI LEGALI DI IMPRESE;

che abbiano subito danni riconducibili agli eventi meteorici dei giorni dal 12 al 14 ottobre, il 4 e 5, l’11 e 12 ed il 14 e 15 novembre 2014, a

COMPILARE LE APPOSITE SCHEDE:
SCHEDA B – PATRIMONIO PRIVATO (download)
SCHEDA C – ATTIVITA’ ECONOMICHE (download)

Si riportano di seguito tipologie di danno indicate agli articoli 7 e 8 dell’ordinanza citata:
Art. 7 Patrimonio privato
1. L'attività di ricognizione comprende il fabbisogno necessario per gli interventi strutturali di ripristino degli edifici privati, ivi compresi gli edifici vincolati, classificati in base alle differenti destinazioni d'uso, conformi alle disposizioni previste dalla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale di settore ed edilizia, danneggiati o dichiarati inagibili e per i quali sia rinvenibile il nesso di causalità tra i danni subiti e l'evento, e comunque per i danni limitati a quelle parti strettamente connesse con la fruibilità dell'opera (elementi strutturali e parti comuni; coperture; impianti; infissi; finiture). In particolare, l'attività di ricognizione dovrà evidenziare per ogni edificio il numero delle unità immobiliari destinate ad abitazione principale e il relativo fabbisogno necessario per l'intervento di ripristino, ivi compreso quello relativo agli interventi sugli elementi strutturali e sulle parti comuni degli edifici.
2. La quantificazione dei dati relativi ai fabbisogni finanziari per i beni di cui al comma 1, avviene con autocertificazione della stima del danno e dell'eventuale copertura assicurativa, indicando la misura del risarcimento del danno, ove riconosciuto dall'assicurazione, in conseguenza del sinistro e i premi sostenuti nel quinquennio precedente.
Art. 8 Attività economiche e produttive
1. L'attività di ricognizione comprende:
a) il fabbisogno necessario per il ripristino delle strutture, degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, danneggiati e per i quali sia rinvenibile il nesso di causalità tra i danni subiti e l'evento;
b) il prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati o distrutti a causa degli eventi eccezionali e non più utilizzabili.
2. La quantificazione dei dati relativi ai fabbisogni finanziari per i beni di cui al comma 1, lettera a) avviene con autocertificazione della stima del danno e dell'eventuale copertura assicurativa, indicando la misura del risarcimento del danno, ove riconosciuto dall'assicurazione, in conseguenza del sinistro e i premi sostenuti nel quinquennio precedente.

Le schede andranno depositate o recapitate presso gli Uffici Comunali

ENTRO MARTEDÌ 17 MARZO 2015

obbligatoriamente sottoscritte dai Soggetti danneggiati.
La Regione Piemonte informa che le schede sono finalizzate alla ricognizione dei danni subiti da soggetti privati, senza peraltro garantire automaticamente alcun contributo.

IL SINDACO
D.ssa Chiara COMOGLIO



Torna ai contenuti | Torna al menu