Chi siamo
iscriviti
obesità

anoressia
bulimia
diabete
dislipidemie
biotecnologie
cibi transgenici
info sui nutrienti
enti di controllo
età della vita
sport
cultura del cibo

HOME

 

 

 

 

 

 

 

La domanda

Egr. dott. vista la sua cortesia, approfitterei per sottoporle una questione: Cosa ne pensa di una bevanda (siero Algoxyll 500 prodotto da Bodywell di Lainate (MI))che fa perdere fino a 20 Kg di cui circa 11 Kg in tre settimane? E' un prodotto naturale che stimola permanentemente il metabolismo basale permettendo di mangiare normalmente e bruciare un maggior numero di calorie di quello apportato dagli alimenti. E' composto da erbe cinesi ed alghe, tra cui fucus vesicolosus, semi di guar, gymnema sylvestris, gacinia cambogiana, gambo di ananas e bacello di fagiolo. Il mio dubbio riguarda tanto le sostanze quanto le conseguenze che la repentina perdita di peso potrebbe causare all'organismo. E se dovesse veramente funzionare dovrò continuare a farne uso per mantenere il peso raggiunto?.Cosa ne pensa? Grazie in anticipo.

La risposta

Cara Adriana, immagino sia così il tuo nome, non conosco il prodotto in questione, ma assomiglia ai molti in commercio che non sono preparati "etici" e per cui c'è l'obbligo di dichiarare tutti i componenti; in questo caso tale obbligo non c'è:  i principi vegetali da te citati non sono sicuramente dannosi, ma dubito possano fornire effetti così miracolosi, a meno che...non ci siano altri prodotti (tipo estratti tiroidei...) non citati.
Circa la discesa di peso è sicuramente eccessivamente veloce e improbabile ed avverrebbe a carico della massa magra (liquidi e muscolatura) e non a carico della massa grassa, garantendoti risultati effimeri e non facilmente mantenibili. Poi, intendiamoci, può scendere così velocemente di peso una persona obesa (che so, una maschio di m 1,70 e 110 Kg), ma non una donna, per es., di 70 Kg per 1,70 di altezza.
Ciao.