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Africa viola
FEDERICO DE MELIS
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- De Martino e Cesare Pavese - Il tarantismo dopo De Martino - Citazioni e brani scelti (da me) - Segnala un testo o una risorsa sull'autore |
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Ma Frobenius? Bianchi Bandinelli distingue due momenti
nell'opera dell'africanista, la ricostruzione della civiltà
africana e la Leggendo ora le Fiabe del Kordofan, che lui raccolse
nel 1912 da alcuni cammellieri di El Obeid nel Sudan, il fosco orizzonte
della sua "morfologia storica" si schiarisce, lasciando luogo a una
pura e fresca favolistica che ha molto in comune con la più
antica versione - egiziana - delle Mille e una notte. Al truce mitologismo
che come una nera coperta avvolge l'Europa occupata dai tank nazisti,
si sovrappone un vivace e azzurro oriente, sortito da quella regione
mediana del corso del Nilo chiamata Kordofan, e definita da Frobenius
"la terra trasognata" per la sua visione "piatta" e immemore. Il ricco
patrimonio favolistico di quella landa sabbiosa rotta dalle acacie
è dato, nell'edizione Adelphi, senza alcun riferimento storico
a colui che lo raccolse, Leo Frobenius, semplicemente definito "il
più grande africanista del nostro secolo", e alla sua opera,
solo elencata nei titoli più importanti, e omettendo che Kulturgeschichte
Afrikas è già uscito in Italia, appunto nella "collana
viola" (e poi riproposto da Bollati sei anni fa). Ma l'anima-Pavese
di quella collana è forse l'origine "segreta" della diaspora
dalla Einaudi che, via
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