Psicotraumatologia
Psicoterapia ipnotica: concetti generali
 
 
Cos'è la psicotraumatologia
 
 
Congressi e Formazione
 
 
 
   
  Back
  Home
Esistono molti modi di praticare la psicoterapia ipnotica, tanto che il termine stesso di "psicoterapia ipnotica" è piuttosto vago, e racchiude al suo interno una notevole varietà di approcci di e metodologie

La psicoterapia ipnotica alla quale sto facendo riferimento è quella che, soprattutto nei paesi Nord-Americani, si è specializzata nella produzione di metodologie di intervento specificatamente mirate al trattamento ecologico di ricordi traumatici, procedendo all'integrazione di questi ricordi all'interno dell'unitarietà della persona (Giannantonio, 2000; Maldonado, Spiegel, 1994; Phillips, Frederick, 1995; Pennati, 1995). Tale forma di psicoterapia ipnotica è risultata efficace nella psicoterapia del PTSD (si veda, ad esempio,Foa, E.B., Keane, T.M., Friedman, M.J. (eds) (2000). Effective Treatments for PTSD: Practice Guidelines from the International Society for Traumatic Stress Studies. New York: Guilford), anche se non si tratta certamente di una tradizione psicoterapica particolarmente attenta alla verifica sperimentale delle proprie metodiche d'intervento.

Ha dimostrato di essere altamente efficace nel trattamento dei disturbi connessi ai traumi, soprattutto con popolazioni di pazienti normalmente resistenti a psicoterapie essenzialmente verbali come coloro che sono stati oggetto di violenze sessuali gravi e prolungate, i reduci da combattimenti bellici e soggetti esposti a catastrofi (Maldonado, Spiegel, 1994, 1998).

Lo stato di trance ipnotica è uno stato psicofisiologico naturale di concentrazione focale stimolata, attentiva e recettiva con una corrispondente relativa sospensione della consapevolezza periferica» (Bremner, Marmar, 1998) e può essere concettualizzata come composta da tre componenti principali: assorbimento, dissociazione e suggestionabilità.

L'impiego della trance ipnotica in psicoterapia, contrariamente a quanto avviene con la maggior parte degli altri approcci alla psicoterapia, consente di lavorare direttamente su ogni tipo di memoria del paziente, in particolare sulla memoria procedurale e per immagini (per chiarimenti, si faccia riferimento al paragrafo Trauma e memoria). In questo senso, la psicoterapia ipnotica è intrinsecamente una psicoterapia psicosomatica perchè è potenzialmente in grado di intervenire armonicamente su ogni area del paziente, lavorando sulle sue memorie semantiche astratte come su quelle più squisitamente viscerali e procedurali, aiutando ad integrarle. Ciò attraverso:

  • la modulazione dello stato di coscienza e la relativa indipendenza dalle limitazioni spazio-temporali del normale modo di ragionare e di affrontare i problemi;
  • il rapporto terapeutico intenso che si viene a creare durante l'impiego della trance ipnotica;
  • la possibilità di accedere ai ricordi dei paziente mettendone in risalto le componenti immaginative e procedurali;
  • la modulazione dell'attivazione somatica e viscerale che è di grande importanza nel modo in cui i ricordi traumatici si imprimono in una persona;

Molto sinteticamente, uno dei possibili modi di procedere con la psicoterapia ipnotica nel trattamento dei ricordi traumatici è il seguente. 1) Attraverso il rilassamento psicofisico e la modulazione dello stato di coscienza, si collabora con la persona affinchè si raggiunga una condizione di sicurezza psicofisiologica. 2) Si accede ai ricordi traumatici della persona aiutandola a prendere finalmente distacco da quanto accaduto. 3) Grazie allo stato di coscienza modificato, si ha un accesso facilitato a moltissime risorse emotive, immaginative, somatiche della persona, e ciò consente una rielaborazione dell'accaduto e l'integrazione dei ricordi all'interno della "rete" delle esperienze della persona.

Lo schema di procedimento appena riassunto è evidentemente uno schema di massima, soggetto a possibili variazioni durante lo svolgimento della psicoterapia. Nei casi più semplici, è possibile lavorare molto rapidamente ed efficacemente sul trauma che si sta trattando, in situazioni più complesse, invece, questo modo di procedere incontra continui ostacoli impegnativi che possono rendere molto lungo anche il trattamento di un singolo trauma.