Università degli studi di
Macerata - Anno accademico 1999-2000
I Modulo : Roberto
Mastroianni e Sandro Petrone
INTRODUZIONE
- 1) Cos’è la multimedialità e quali sono i
possibili sviluppi
- 2) Multimedialità in generale e
multimedialità digitale
- 3) Vecchi e nuovi media tra concorrenza e
integrazione
- 4) Quadro storico
- 5) Dal linguaggio audiovisivo alla
multimedialità
INTERNET
A) PARTE PROPEDEUTICA
- 1) Introduzione
- Internet come risorsa informativa
- Internet come villaggio globale
- 2) La telematica e le reti di computer
- Cos’è la telematica
- Dalla telematica ad Internet in due parole
- Il concetto di “rete”
- Reti locali e reti sul territorio
- Breve teoria delle comunicazioni
telematiche
- Tipologie di trasmissione
- 3) La storia di Internet
- Arpanet: una rete militare
- NFS e lo sviluppo di Internet
- L’esplosione della rete
- Quale futuro per Internet?
- 4) Come funziona Internet
- Un linguaggio comune : il protocollo TCP-IP
- Gli indirizzi della rete
- Architettura client-server
- La differenza fra connessione diretta e
connessione via modem
- SLIP e PPP
- 5) Come si naviga in Internet
- I ferri del mestiere
- La macchina Unix dell’Università
- IBM compatibili
- Macintosh : vantaggi e svantaggi
- Altri computer
- Tanti programmi per tante funzioni
- I programmi che fanno tutto da soli
- Netscape
B) NOTIZIE DAL MONDO : LE
CONFERENZE (NEWSGROUP)
- 1) Introduzione
- Usare le conferenze : concetti di base
- Le principali gerarchie
- Alcune conferenze che è bene conoscere
- 2) I programmi per leggere le conferenze
- Programmi con interfaccia a carattere
- Programmi con interfaccia grafica
- Netscape e i newsgroup
- Free agent
C) L’IPERTESTO GLOBALE
: WORLD WIDE WEB
- Introduzione
- Il concetto di ipertesto
- Come funziona WWW
- Alcuni programmi per l’uso di WWW
- Programmi con interfaccia a carattere
- Linx
D) COMUNICAZIONE IN TEMPO
REALE
- 1) Irc
- 2) Il telefono in rete
- 3) Verso il futuro
- Introduzione
- La realtà virtuale in rete
- VRML
- I client 3D
- Webspace
E) COME SI FA RICERCA IN
INTERNET
- Informazione ordinata e informazione
disordinata
- Gli ipertesti come modello alternativo per
strutturare l’informazione
- Strategia per la ricerca in rete
F) RISORSE E PERCORSI DI
RICERCA
- 1) Risorse di interesse generale
- La biblioteca
- Internet come fonte di informazione
bibliografica
- I servizi bibliotecari accessibili
attraverso la rete
- Come trovare la biblioteca che cercate :
Hytelnet
- Strumenti alternativi : il servizio Uncover
- 2) I testi elettronici e la biblioteca di
Babele
- I diversi tipi di testo elettronico
- Alcuni dei progetti più rilevanti
- Progetto Gutemberg
- Progetto Manuzio
- Oxford Text Archive
- 3) L’edicola : giornali e riviste
elettroniche
- Una finestra su Internet per i giornali
tradizionali
- Giornali nati per la rete
- Giornali on demand
- Ricerche d’archivio
G) LA DIMENSIONE SOCIALE
DI INTERNET
- Comunità virtuali
- Comunicazione e gioco : i mud
- Democrazia in tempo reale ?
- Problemi di legislazione e regolamentazione
- Problemi di sicurezza
H) INTERNET COME MERCATO
GLOBALE
- Il commercio attraverso la rete
- Quale moneta per Internet
- Pubblicità e marketing
I) METTERE INFORMAZIONI
IN RETE
- 1) Affittare spazio macchina o realizzare un
proprio server?
- Che tipo di informazione si vuole
diffondere
- Mettere in rete la propria home page
- Realizzazioni più impegnative
- Vendere beni e servizi attraverso la rete
- 2) Costruire una pagina per World Wide Web
- HTML e i suoi dialetti
- Alcuni concetti di base
- Sfondi e dimensionamento dei caratteri
- Inserire dei link
- Incorporare suoni e immagini
- Qualche consiglio di stile
- Per saperne di più : manuali in rete
- Quando rivolgersi agli esperti
II Modulo : Roberto
Mastroianni e Sandro Petrone
MULTIMEDIALITA’ E INTERATTIVITA’
A) CONCETTI DI BASE
- 1) Il concetto di multimedialità e sua
evoluzione
- 2) La vera innovazione-rivoluzione : il
formato digitale e l’interattività
- 3) La valenza dei diversi mezzi messi a
disposizione dalle nuove tecnologie
- Libro e multimedialità. Il libro in Cd. L’aggiornamento
on line
- Cd-rom e sua interazione con Internet (Cd
ibrido o Web-Cd)
- Carta stampata e giornali on-line
- La televisione, web tv e simulcast
- La radio e la radio on line
- Il Web come prolungamento degli altri media
- 4) Criteri di analisi e di valutazione
- 5) L’Editoria: dalla carta stampata alla
multimedialità
- Fisionomia dell’Editoria Multimediale
Mondiale e sua evoluzione
- Caratteristiche del mercato
- Il caso italiano: situazione attuale
- Caratteristiche del mercato italiano
- Il problema distribuzione
- L’integrazione fra Internet e il Cd-Rom.
La tv interattiva
- Struttura della casa editrice
- Editori puri ed editori misti
- Il mix delle attività
B) CONOSCENZE DI BASE
DEGLI STRUMENTI E DELLE METODOLOGIE
- 1) I formati standard degli oggetti
multimediali
- Il testo
- Il suono
- Le immagini
- L’animazione
- Il video
- 2) L’interattività
- Dalla comunicazione unidirezionale a quella
interattiva
- 3) La navigazione
- 4) L’ipertesto
- Modalità di lettura non sequenziale
- I link logici e la congruenza semantica
- Il progetto di un ipertesto
- La cellula minima d’informazione
- Progetto del processo di navigazione
- 5) L’interfaccia utente e i tool di
sviluppo
- Il lay-out
- Il progetto grafico
- Non c’è più un foglio bianco ma uno
schermo
- Dai dati alla notizia, dalla notizia al
processo di comunicazione
C) I GENERI O PROGETTI
- 1) Prima classificazione all’italiana
- Il gioco (animazione 3D, spara-spara, film
interattivo, ecc.)
- Il gioco educativo
- La formazione
- L’informazione
- I punti di informazione
- Enciclopedie, dizionari, manuali
- 2) Seconda classificazione
- Libri elettronici
- Giornali elettronici
- Edicole
- Database multimediali
- Addestramento nelle aziende
- Formazione interattiva
- Giochi interattivi
- Musica interattiva
- Arte e rappresentazioni interattive
- Vendite e commercio interattivo
- Presentazioni e comunicazioni
D) LA PRODUZIONE
- 1) I protagonisti del lavoro di gruppo
(figure professionali e altri referenti)
- L’ audience
- I clienti
- Professionisti della parte legale
- Marketing e vendite
- Esperti di contenuti
- Programmatori
- Scrittori, giornalisti ricercatori
- Professionisti della parte grafica
- Professionisti del suono
- Animatori
- Professionisti del video
- Disegnatori dell’informazione e dell’interfaccia
- 2) Le procedure del lavoro di gruppo (del
Cd-rom, di Internet…)
- Le prove continue
- Concezione e pianificazione
- Disegno e prototipo
- Produzione
- Controllo
- Masterizzazione, duplicazione e
distribuzione
- Aggiornamento
E) GIORNALISMO E
MULTIMEDIALITA’
- Il processo di formazione della notizia in
tempo reale
- Il Web come fonte di informazione
- L’information-retrival e le strutture dei
data base
- I nuovi compiti del giornalista
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