29.gif (688 byte)

La risposta del Presidente del Municipio Roma 6 Enzo Puro, ad una nostra e-mail relativa alla inspiegabile indifferenza della Amministrazione nei confronti del Vecchio Quadraro

Il testo della e-mai che l'Associazione ha inviato al Municipio ed al Presidente il 6 Marzo 2003
Salve,

Desideriamo segnalare alcune inadempienze da parte dell'Amministrazione nell'ambito del quartiere Quadraro.

1) I lavori di ristrutturazione della rete del gas, che si sarebbero dovuti concludere il 28 Febbraio (come indicato nei cartelli esposti dalle ditte), si stanno protraendo, portando con se disagi inevitabili (e ai quali nulla si può eccepire), e disagi evitabilissimi come strade chiuse all'improvviso e senza segnalazione, mezzi delle ditte posti disordinatamente di traverso a rendere difficile la circolazione, atteggiamenti di sufficienza da parte delle maestranze alle richieste di maggiore attenzione verso i cittadini, il tutto aggravato dalla cronica assenza di vigili urbani che potrebbero sicuramente gestire meglio tali situazioni.

2) Il giorno 26 Febbraio è stato effettuato un sopralluogo da parte di numerosissime rappresentanze dei Municipi, degli Assessorati e del Campidoglio in riferimento alla cura e bonifica di alcune aree del Quadraro. E' stata presa visione, fra l'altro, della venticinquennale discarica di Via Giulio Igino e in molti, che non conoscevano la reale situazione, si sono scandalizzati dello stato dei luoghi ed hanno sottolineato l'urgenza degli interventi sul piano sanitario. A tutt'oggi non siamo a conoscenza di alcun tipo di iniziativa concreta. Alleghiamo alla presente una foto che sottolinea lo stato insalubre della via, la foto è stata scattata oggi (6 Marzo 2003) davanti ad un ingresso di Via Giulio Igino, una casa dove vivono famiglie con bambini!

3) Da molto tempo i cittadini di Via dei Ciceri (e non solo loro), segnalano lo stato di degrado in cui versano i chiusini della fognatura della via, interamente rifatta da pochi anni ma dove i detti chiusini sono più o meno tutti "sprofondati" di diversi centimetri, evidentemente perché messi in opera non a regola d'arte. In particolare le segnalazioni si riferivano al chiusino presso l'incrocio di Via dei Ciceri con Via Columella che è "sprofondato" più degli altri e dove il passaggio dei mezzi dell'ATAC causava colpi molto forti con vibrazioni avvertibili nelle case corcostanti. Incredibile ma vero, il tombino è stato "ricoperto" da qualcuno con uno strato d'asfalto che ha, si, temporaneamente, evitato il contraccolpo delle ruote dell'autobus, ma ha gravemente messo a rischio la manutenzione della fognatura stessa, ostruendo una possibile via di ispezione e instaurato una situazione per la quale si rischia di perdere le tracce della presenza del chiusino ed aggravare le spese di manutenzione quando questa si renderà necessaria. Anche in questo caso alleghiamo la documentazione fotografica di questo incredibile intervento di cosiddetta manutenzione da parte della Amministrazione.

In attesa di Vostri riscontri salutiamo distintamente.

Associazione Culturale Amici del Vecchio Quadraro


Le foto allegate alla e-mail

Le lettere inviateci dal Presidente del Municipio roma 6 il 10 Marzo 2003

MUNICIPIO ROMA 6
IL PRESIDENTE

Cari amici

In relazione alla vostra e mail ho provveduto ad inoltrarla, per i punti 1 e 3, agli uffici competenti.
Rimango sorpreso invece dei contenuti del punto 2. E la mia sorpresa deriva dal fatto che della situazione, insieme al Municipio, se ne sta occupando in prima persona il Sindaco ed il suo staff e che dopo tanti anni è stata finalmente accesa la lente di ingrandimento su quell'angolo di città.
Cosa doveva accadere dal 26 febbraio ad oggi? Il giorno del sopralluogo è venuto fuori un contenzioso con il vecchio proprietario dell'area e quel giorno è stato dato incarico al III dipartimento (demanio e patrimonio) di verificare una volta per tutte la situazione proprietaria in quanto è intenzione del Comune attrezzare a giardino pubblico quell'area. Nessuno sottovaluta niente, ci stiamo adoperando per risolvere al meglio la questione.
Tra l'altro come vi è noto l'area non ricade nei confini amministrativi del VI Municipio e malgrado ciò, in supplenza di altri, ci facciamo carico della questione.
Non vogliamo certo sentirci dire che siamo bravi, ma qualche volta qualche parola di incoraggiamento non ci dispiacerebbe.

Cordiali saluti

Vincenzo Puro

Di seguito riportiamo le lettere che il Presidente del Municipio Roma 6 ha inviato agli uffici competenti in relazione alle nostre segnalazioni.

MUNICIPIO ROMA 6
IL PRESIDENTE

Dirigente UOT VI Municipio arch. G. Pecorella
Comandante VV.UU. VI Gruppo dott.sa Rosa Mileto

Si allega e mail a me pervenuta dove al punto 1) viene segnalato un anomalo comportamento da parte della società Italgas che sta rinnovando la rete del Quadraro.
Si prega la Dirigenza della VI UOT ed il Comando del VI gruppo di intervenire per sanzionare eventuali anomalie.
Alla UOT si chiede inoltre un maggiore controllo sui ripristini.

Vincenzo Puro


MUNICIPIO ROMA 6
IL PRESIDENTE

Dirigente UOT Municipio VI arch. G. Pecorella

Nella e mail che si allega viene segnalato, al punto 3, lo sprofondamento dei tombini di via dei Ciceri, strada da noi riqualificata pochi anni fa.
In particolare viene segnalata l'anomalia di un chiusino (vedi foto allegata) che invece di essere rialzato è stato coperto di asfalto.
Si raccomanda un urgente intervento pregandovi di farmi avere informativa scritta.

Vincenzo Puro


Non possiamo che essere positivamente colpiti del tempestivo internvento del Municipio nella persona del Presidente in riferimento alle segnalazioni da noi inviate. Confidiamo nel fatto che le problematiche evidenziate ed i vari più o meno grandi disagi che il Quadraro è costretto a sopportare ormai da diversi anni verranno via via risolti.

Diciamo al Presidente, che auspica qualche parola di incoraggiamento, che non ci fa per nulla piacere dover ricoprire il ruolo di chi muove critiche all'operato (o all'assenza di operato) della Amministrazione, e che saremmo ben felici che le nostre lettere o questo sito ospitino notizie, considerazioni, commenti alle iniziative che migliorano e rendono piacevolmente vivibile il quartiere Quadraro.
Ma purtroppo, ad oggi, a parte qualche episodico momento di concreto interesse, siamo stati costretti ad osservare prolungati periodi di disattenzione.

Il fatto, però, che ci stiamo costantemente adoperando per il miglioramento del Quadraro, cercando una continuativa collaborazione con il Municipio in particolare, e con l'Amministrazione in genere, sottolinea la fiducia e la consapevolezza della volontà di intervento delle forze amministrative del Municipio.
Le nostre critiche desiderano essere al tempo stesso: segnalazioni di anomalie nel territorio, ed incoraggiamento a fare, e fare meglio.

Grazie

 

 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster