Riportiamo lo stralcio della Legge 396/90 relativo agli articoli a cui si fa riferimento nelle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Particolareggiato.

 


Stralcio Legge 15 Dicembre 1990 n. 396


(omissis...)

Art.7
(Indennità di espropriazione).

1. Fino all'emanazione di un'organica disciplina, per tutte le espropriazioni nell'area metropolitana di Roma preordinate alla realizzazione di opere o interventi previsti dalla presente legge da parte o per conto dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e degli altri enti pubblici odi diritto pubblico, anche non territoriali, l'indennità è determinata a norma dell'articolo 13 della legge 15 gennaio 1885, n. 2892, sostituendo in ogni caso, ai fitti coacervati dell'ultimo decennio, il reddito dominicale rivalutato di cui agli articoli 22 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597. L'importo così determinato è ridotto del 40 per cento.

2. In ogni fase del procedimento espropriativo il soggetto espropriato può convenire la cessione volontaria del bene. In tal caso non si applica la riduzione di cui al comma 1. La cessione è resa esecutiva dall'autorità competente, sentiti tutti coloro che hanno diritti risultanti da atti trascritti sui registri immobiliari, con decreto che produce i medesimi effetti dell'espropriazione.

3. L'indennità di occupazione è commisurata ai danni derivanti all'espropriando per la cessazione o riduzione, anche temporanea, dell'attività economica esercitata sull'area al momento dell'imposizione del vincolo preordinato all'espropriazione.

Art.8
(Realizzazione del sistema direzionale orientale).

1. Per la realizzazione del sistema direzionale orientale di cui all'articolo 1, il comune di Roma delibera un programma pluriennale contenente l'indicazione degli ambiti da acquisire tramite espropriazione e dei termini temporali al decorrere dei quali si intende procedere ad acquisirli, restando l'esecuzione delle espropriazioni subordinata solamente al decorrere dei predetti termini temporali.

2. Gli immobili acquisiti ai sensi del comma 1, eccettuati quelli destinati ad utilizzazioni da parte del comune di Roma o comunque interessati alla localizzazione delle sedi pubbliche, sono dal comune medesimo ceduti, anche tramite asta pubblica, in proprietà o in diritto di superficie a soggetti pubblici o privati che si impegnano mediante apposite convenzioni ad effettuare le previste trasformazioni ed utilizzazioni. I prezzi di cessione sono determinati sulla base dei costi di acquisizione maggiorati delle quote, proporzionali ai volumi od alle superfici degli immobili risultanti dalle previste trasformazioni, dei costi delle opere, di competenza del comune, per la sistemazione e le organizzazioni degli ambiti in cui ricadono gli immobili interessati.

3. Per la realizzazione del sistema direzionale orientale di cui all'articolo 1 è applicabile l'articolo 27 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, anche per insediamenti per attività terziarie e direzionali.

(omissis...)

Una piccola riflessione legata alle tante affermazioni fatte nel tempo da parte dei sostenitori del Piano Particolareggiato, che ribadivano che il Piano fornisce solo delle indicazioni e che, se un proprieterio non vuole demolire la propria casa, nessuno può costringerlo.
In realtà, secondo la legge a cui il Piano Particolareggiato fa specifico riferimento, il Comune acquisisce attraverso l'esproprio le proprietà e le può poi rivendere ai costruttori, previa un accordo con essi su cosa e come dovrà essere costruito.
In pratica si può dire che: al proprietario che ha posseduto per anni il terreno o la casa, questi verranno acquistati dal Comune ad un valore infimo, saranno rivenduti ai costruttori ad un prezzo maggiorato ma comunque al di sotto di quello di mercato e questi ultimi, dopo la realizzazione delle necessarie infrastrutture da parte del Comune, potranno rivendere gli immobili al prezzo pieno di mercato.


Chi desidera approfondire l'argomento può scaricare il testo integrale della Legge 396/90
Download Legge 15 Dicembre 1990 n. 396 (formato PDF)


 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster