29.GIF (688 byte)

Edificio dichiarato pericolante dall'Ottobre del 2000


Via Giulio Igino al Quadraro è oggetto di duraturo abbandono da parte dell'Amministrazione. Dal 1976 circa, quando furono demolite le case da parte del Comune, la via è interrotta da una discarica abusiva che non permette di percorrerla e che la rende un pericoloso ricettacolo di topi e zanzare.

A ridosso della discarica è presente un edificio in muratura con, a fianco, una baracchetta in legno, utilizzati da sempre da sbandati e tossicodipendenti come rifugio. Questo edificio, che nel 1988 e poi ancora nel 1998 ha subito due incendi, è stato dichiarato pericolante e sgomberato dagli occupanti abusivi, il 3 Ottobre del 2000.

In quella data i Vigili del VI Gruppo hanno affisso dei sigilli sui muri dell'edificio e piantato qualche tondino di ferro che sorregge una rete arancione in plastica. Da allora più nessuno della Amministrazione si è visto.

Circa un mese fa (Novembre 2001), ad un anno dal Verbale, abbiamo trovato i fogli che erano affissi sul muro lungo la via, strappati da un po' di vento che li ha rimossi facilmente, visto che ormai erano consunti dalle intemperie. Su questi leggiamo:


Polizia Municipale

Comando VI Gruppo
Via di Torre Annunziata, 1 - 00177 Roma
COMUNE DI ROMA
Dipartimento IX
Politiche di Attuazione degli Strumenti Urbanistici
U.O. N. 5
COMMISSIONE STABILI PERICOLANTI

Verbale n. 15 del 3/X/2000

Sulla destra un timbro: POLIZIA MUNICIPALE - VI GRUPPO- UFFICIO PROTOCOLLO - 3 OTT. 2000 N. 27023/00 ED

OGGETTO: verifica delle condizioni statiche dell'immobile situato in Via GIULIO IGINO n. 25 pos. n 1127/99

L'anno 2000 il giorno 3 del mese di OTTOBRE su richiesta DIPART. IX si è riunita la Commissione Stabili Pericolanti Privati per procedere alla verifica di cui all'oggetto
Sono presenti i Sigg.
Presidente (U.O.N. V) ING. R. CHECHI (segue sigla)
VV.F. ING. L. MICONI (segue sigla)
U.O.T. Circ.le GEOM. R. GIARDINI (segue sigla)
Segretario GEOM: A: NINI (segue sigla)

Descrizione dei luoghi
La Commissione nel corso del sopralluogo ha rilevato, da un esame a vista, che si tratta di un edificio su due livelli fuori terra in muratura e coperture a tetto risalente, presumibilmente, agli anni trenta. Detto edificio è stato (...foglio consunto impossibile leggere...) VV.F in data 3/8/88 (...foglio consunto impossibile leggere...) /98.

Rilievi Tecnici sulla statica dell'immobile
In particolare per quanto attiene alle questioni statiche si è constatato che nei muri perimetrali sono visibili lesioni con andamento verticale ed obliquo; il solaio che copre il piano rialzato è parzialmente distrutto. La copertura presenta uno stato di abbandono e di fatiscenza con elementi pericolanti.

Parere della Commissione si prescrive lo sgombero di tutti gli occupanti dell'edificio ed il transennamento rigido del fabbricato a m 2 dalle facciate dello stesso a cura della Cir.ne VI.Nelle more dell'esecuzione dell'ordinanza di demolizione n° 626/72 emessa dalla Ripartizione XV, si prescrive altresì alla proprietà di adottare tutte le misure idonee per il ripristino delle condizioni di sicurezza con l'osservanza della normativa vigente.

(seguono le firme del Presidente e dei membri della Commissione)


Le parti di testo riportate in corsivo sono, nel documento, manoscritte.

Riportiamo copia del Verbale ritrovato a terra


 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster