29.GIF (688 byte)


MEMORIE DEL QUADRARO

Sono passati sessant’anni ormai dai tragici avvenimenti dell’aprile del ’44, episodio storico noto come il rastrellamento del Quadraro, nel quale vennero catturati con un’azione militare massiccia ed improvvisa alle 5 del mattino, ben 947 maschi tra i 16 ed i 55 anni, portati nei campi di concentramento di Fossoli come prigionieri politici con il triangolo rosso appuntato sul petto.

Essendo il quartiere noto come covo di partigiani, ricettacolo di renitenti alla leva, sabotatori ed oppositori al regime, il progetto iniziale era la loro eliminazione, piano convertito successivamente con la deportazione in Germania, condizioni di vita ai limiti della sopravvivenza e possibilità di ritorno inesistenti. Questi prigionieri, trasformati in “lavoratori volontari”, furono ricordati successivamente come “gli schiavi di Hitler.

Diverse le manifestazioni programmate dal Comune di Roma nel quartiere Quadraro (ora facente parte sia del VI che del X Municipio) concerti, letture ed incontri. Previste importanti celebrazioni nella storica scuola di via Diana e presso il mausoleo di Monte del Grano dove è posto un monumento commemorativo dell’avvenimento. In ordine di tempo il 16 aprile nei giardini di Monte del Grano alle ore 17 presentazione di due libri pubblicati quasi contemporaneamente e presentati dal X Municipio: “La borgata ribelle” di Walter De Cesaris ed “Operazione balena” di Carla Guidi, scritto in stretta collaborazione e sulla testimonianza del sig Sisto Quaranta, deportato civile. Presenterà il prof. Alessandro Portelli, delegato alla Memoria del Comune di Roma.

In occasione del 17 aprile alle ore 9,30 a Largo dei Quintili presso la lapide a ricordo, verrà celebrata la Commemorazione sulle note di un concerto bandistico. La cerimonia proseguirà alle ore 10,30 nella storica scuola di via Diana, oggi Istituto J.Piaget. Presenti varie autorità – l’Assessore alla cultura della Provincia Vincenzo Vita, il Presidente del VI Municipio Vincenzo Puro, il Presidente del X Municipio Sandro Medici, il Presidente dell’ANPI Massimo Rendina, il Presidente dell’ANED Aldo Pavia, il Presidente dell’ANRP Enzo Orlanducci ed il Presidente del Comitato di quartiere del Quadraro Aleandro Corsi. Presenti alcuni reduci e loro famiglie che il Comitato di quartiere si è attivato a ricercare ed informare, quando possibile, per la partecipazione alla cerimonia della consegna personale di una medaglia d’oro da parte del Comune di Roma. Allestita una mostra sul tema nelle sale della scuola ed una proiezione a cura della cooperativa Cecilia. Domenica 18 aprile alle ore 10,30 è prevista una cerimonia commemorativa sempre ai giardini del Mausoleo del Monte del Grano, con deposizione di una corona di fiori sotto il monumento. Presente il sindaco di Roma Walter Veltroni e una delegazione di personalità del quartiere e dei reduci con le loro famiglie. Infine in occasione della “Giornata Internazionale della lettura” prevista per il 23 aprile alle ore 18 nella Mediateca Rossellini del X Municipio in piazza di Cinecittà 11, ci sarà la presentazione del libro “Operazione balena – unternehmen walfisch” di Carla Guidi e sarà proiettato il documentario di Maurizio Ciampa e Pietro De Gennaro “Cecafumo” che recentemente il X Municipio ha riprodotto su cassetta video e distribuito gratuitamente nel quartiere.

“OPERAZIONE BALENA - (UNTERNEHMEN WALFISCH)”

Il libro con questo titolo per le Edizioni Associate, scritto dalla giornalista Carla Guidi sulla testimonianza del sig Sisto Quaranta, deportato civile durante l’ultimo conflitto mondiale. Si parla qui del grave episodio ad opera dei nazisti, avvenuto il 17 aprile del 1944, noto come il rastrellamento del Quadraro. Nei campi di concentramento di Fossoli, e poi in quello di lavoro di Duderstadt, il sig Quaranta racconta in forma autobiografica come rimase prigioniero e divenne lavoratore forzato in condizioni di pura sopravvivenza. Infine si descrive la liberazione, l’euforia della libertà riconquistata ed il rientro a Roma. L’opera non si limita all’episodio detto, inserito nel contesto storico, ma descrive la vita del quartiere alle sue origini e nei primi anni del fascismo, vuole soprattutto dare spazio al desiderio del sig. Quaranta di continuare a diffondere la sua testimonianza, dare valore alla riflessione storica per un progetto di pace mondiale.

Sisto Quaranta a fianco al
monumento commemorativo
Carla Guidi l'autrice
del libro "Operazione Balena"

Il libro è facilmente reperibile nelle librerie della zona o richiedibile alla stessa Casa Editrice – Edizioni Associate - Studio Cortellessa Viale Ippocrate, 156 - 00161 Roma - Telefono e telefax 06 44704737 - http://www.edizioniassociate.it




 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster