29.GIF (688 byte)

I "Nasoni" al Quadraro (le fontanelle)


Recentemente, dopo ripetute segnalazioni da parte della Associazione, nel mese di Marzo del 2002, è tornata al suo posto, fra Via Columella e Via Cincinnato, una fontanella che era misteriosamente scomparsa dopo i lavori di rifacimentio dei marciapiedi.

La "nuova" fontanella all'angolo fra Via Columella e Via Cincinnato

Le Fontanelle (i nasoni) come si chiamano a Roma, hanno da sempre caratterizzato le vie della città, in centro ed in periferia. Il Quadraro è, nel suo piccolo, in quartiere molto ricco di fontanelle; nel perimetro "storico", quello che l'Associazione ha definito Vecchio Quadraro, se ne trovano ben sei, tenendo conto poi che negli ultimi anni ne sono state rimosse due, una davanti alla nuova stazione dei Carabinieri in Via Cincinnato ed un'altra che era presente in Largo dei Quintili, il numero sarebbe stato di otto. Questo fatto testimonia la grande vitalità di cui il quartiere godeva qualche decennio addietro, quando all'interno del Quadraro era presente il mercato, gli uffici postali, i servizi pubblici; nel tempo via via decentrati, a favore delle aree come Cinecittà che si sono sviluppate negli anni successivi.

Le fontanelle furono installate a Roma, per la prima volta (venti esemplari) nel 1872: il modello è rimasto poi sostanzialmente uguale ancora oggi. Per la cronaca, alcuni dei venti sono ancora al loro posto, a piazza S. Giovanni della Malva e a piazza in Piscinula a Trastevere.
Il nostro amico e attivo collaboratore Arch. Paolo Grassi ci invia, a questo proposito, il suo contributo.

Mi sembra giusto che siate soddisfatti per la "piccola conquista della Associazione": il ripristino della fontanella (il nasone, come si dice a Roma) all'incrocio fra Via Cincinnato e Via Columella rimossa circa un anno fa durante i lavori per il rifacimento dei marciapiedi.
Quando si dà valore anche a questi "piccoli" fatti significa che c'è dietro non solo una sana esigenza, ma anche una "grande" cultura.
Proprio per sottolinearlo vi invio la rappresentazione grafica dell'oggetto in questione e, soprattutto, un delizioso sonetto che in una gara poetica spiazzò ogni altro concorrente, dando la giusta gloria ad uno dei simboli più umili, ma anche più diffusi ed amati della città di Roma.

Paolo Grassi


Aldo Tomassini

LA FUNTANELLA

Che c'è de mejo de 'na funtanella
a Roma quanno incoccia la calura?
Pare 'na cascatella in miniatura
e t'arilegri solo ner vedella.

Co' l'acqua che viè giù da la cannella,
su quer metro quadrato de frescura,
te poi riconcijà co' la natura:
opri la bocca e bevi a garganella.

E si j'attappi er bucio co' la mano
l'acqua schizza defora dar bucetto
e lo zampillo ariva ar primo piano.

Allora puro quanno ch'è sereno,
tra lo sbrilluccichio de quell'archetto
ce pòi vedé spuntà l'arcobbaleno.


NOTA

Aldo Tomassini, architetto romano classe 1927, appassionato di Belli e Trilussa, ha scoperto negli anni Ottanta un'eccezionale e personalissima vena poetica romanesca. Preso da un vero e proprio raptus, ha scritto centinaia di poesie spesso pubblicate su "Rugantino", .

Questo sonetto ha ricevuto il primo premio al concorso per la poesia romanesca "ROMEO COLLALTI" 1990, con la seguente motivazione:

"Nell'armonia perfetta dei suoi 14 endecasillabi, il sonetto "La funtanella", breve difficile carme, offre un raro acquarello di Roma, uno dei pochi gustosi angoli che resistono ai colpi del mondo moderno, per offrire ancora qualcosa di autenticamente vero. La fontanella romana, "il nasone", continua per quel poco che le è concesso, a sensibilizzare l'animo del poeta e, per il suo tramite, a diffondere un senso di pace e di conciliazione: l'arcobaleno."

La Commissione giudicatrice, che aveva come Presidente onorario il Sindaco di Roma Franco Carraro, era composta da personaggi di primo piano della cultura romana: Italo Borzi, Remo Croce, Franz De Biase, Mario De Gaudio, Luigi De Nardis, Cesare D'Onofrio, Fiorenzo Fiorentini, Giovanni Gigliozzi, Giuliano Malizia, Franco Onorati, Eugenio Ragni, Antonio Spinosa, Elio Tartaglia, Marcello Teodonio, Sergio Trasatti.



Le altre fontanelle del Quadraro
Via dei Quintili angolo Via degli Arvali Via dei Quintili presso Via degli Angeli

Via dei Ciceri Via degli Angeli

Per chi vuole approfondire la conoscenza del "Nasone" suggeriamo di visitare il sito: http://map.cs.telespazio.it/fontane/general.htm


 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster