29.GIF (688 byte)

Da "La città ne parla" - rubrica della Cronaca di Roma del Corriere della Sera

Decadenza e rilancio, il dibattito è questo

Gentile Signora Latella, Già altre volte abbiamo segnalato a lei ed al Corriere della Sera la situazione di degrado - primariamente causato dall'indifferenza dell'amministrazione - del quartiere Quadraro, in particolare quella parte che si estende fra via Tuscolana e l'ex aeroporto di Centocelle (il futuro Parco).
La nostra associazione, dal 1998 sta cercando di far conoscere e valorizzare il quartiere che è una rara testimonianza architettonico-urbanistica della periferia romana nata nei primi del Novecento (sono presenti numerosi villini liberty) e sviluppatasi poi, disordinatamente ma a misura d'uomo, negli anni fra il Cinquanta ed il Settanta (molte indicazioni si possono trovare presso il nostro sito www.romacivica.net/quadraro).
Il nostro lavoro cerca di essere costante e orientato al recupero delle caratteristiche positive di un quartiere dove sono prevalenti case basse, al massimo due o tre piani; strade non trafficate ed un tessuto sociale che lo fa somigliare più ad un paese che ad un quartiere della città. Il dialogo con un giornale che si occupa attivamente e direttamente della città, lo riteniamo fondamentale per far giungere alla opinione pubblica situazioni locali altrimenti difficili da percepire.
Le inviamo alcune immagini: una foto di un topo morto, trovato vicino a una discarica abusiva, l'altra è la foto di un tombino della fognatura che è stato «tappato» da una colata di asfalto dopo che i cittadini lamentavano la presenza di buche nelle vie del quartiere.
Associazione Culturale Amici del Vecchio Quadraro

Il Quadraro è un quartiere ricco di scorci da vecchia Roma e che qualcuno l'abbia capito è un segnale incoraggiante. Il recupero di aree non centrali può solo produrre effetti positivi, a cominciare dall'alleggerimento del centro e da una maggiore vivibilità del quartiere stesso. A «La città ne parla» arrivano le insofferenze dei residenti ai Parioli, preoccupati per il decadimento delle strade, e lo sfogo di chi, come voi, crede nel rilancio del Quadraro e ha paura di non vederlo partire mai. Decadenza e rilancio: due buoni punti di vista per aprire un dibattito.

marialatella@rcs.it

 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster