Home Page
Istituto Valdese via G. E. di Blasi, 12 Palermo
tel.:+39916817941 fax:+39916820118 eMail:c.d.lanoce@mclink.it
La Foresteria
La Scuola Materna e di Base
I Laboratori Scolastici e della 216
Servizio Educativo Domiciliare
Casa Famiglia "Casa di Batja"
Comunità Alloggio "Casa dei Mirti"
Corsi di Formazione
Servizi di Riabilitazione
Le scuole del Centro Diaconale sono aperte a tutti i bambini senza distinzione di razza, religione, stato sociale e condizione psicofisica.
Frequentate da bambini provenienti da diverse zone della città, le scuole accolgono, in numero non superiore a 25 per ogni classe, anche bambini in situazione di svantaggio socio-culturale inviati, nel quadro di una apposita convenzione stipulata con il Comune di Palermo, dai Servizi Sociali e dal Tribunale per i minorenni, e bambini in situazione di handicap. E' inoltre favorita, l'iscrizione e la frequenza di bambini immigrati. A tale scopo, la scuola mette a disposizione delle borse di studio che riducono la retta fino al 90% del suo ammontare.
Queste realtà costituiscono una risorsa per la crescita complessiva di tutta la vita scolastica, consentendo l'incontro fra "diversi", che imparano a comunicare, a conoscersi, a confrontarsi, ad accettarsi.
Le scuole sono dotate di strutture e servizi adeguati per la realizzazione di una didattica innovativa (aule luminose e attrezzate; computers; laboratori di musica, di psicomotricità, di immagine, di informatica; palestra; giardino; salone-teatro) e si avvalgono, per la elaborazione dei progetti educativi e per la supervisione del lavoro svolto, di consulenze pedagogiche di alto livello.
Particolarmente curato è l'aspetto della comunicazione scuola-famiglia, in particolare attraverso l'organizzazione di partecipati momenti assembleari (5 nel corso dell'anno scolastico), che rispondono alle esigenze di dibattito, di proposizione, di confronto e di informazione.

LA SCUOLA DELL'INFANZIA

LA SCUOLA ELEMENTARE
Il Progetto Educativo della scuola dell'infanzia, intitolato "La natura in gioco, ecologia e ambiente naturale nella scuola dell'infanzia", è stato pubblicato sul numero di ottobre 2000 della rivista "Bambini". Rappresenta lo sfondo pedagogico che permette di sensibilizzare i bambini (di città) al dialogo con la natura, affinchè imparino a conoscerla, a volerle bene e quindi a rispettarla in ogni sua manifestazione.
Il percorso di educazione ambientale si articola in diversi momenti tra loro complementari:
Esperienze di coltivazioni: i bambini curano la semina, la nascita e la crescita di fiori e di ortaggi, assistendo alla trasformazione del bulbo in fiore, del seme in ortaggio, registrando i cambiamenti che avvengono nelle diverse fasi.
Escursioni in ambienti naturali nel corso delle quali si cerca di mettere i bambini nelle condizioni migliori per scoprire le bellezze della natura ed entrare in contatto con essa.
Laboratorio scientifico-ambientale in cui si organizzano esperienze educative e didattiche a sfondo scientifico-ambientale. Tra le attività già realizzate: costruzione di mangiatoie per uccelli; recupero e riciclaggio della carta; vasi comunicanti; giochi con le ombre.
L'ambiente cittadino: l'attenzione si rivolge oltre che all'ambiente naturale anche a quello urbano nella sua dimensione culturale: in questo senso trovano la loro collocazione, per esempio, le visite al Teatro Massimo, la partecipazione agli spettacoli del Teatro Libero e varie altre iniziative.
BAMBINI : 86
DOCENTI: 4 curricolari, 3 laboratori, di sostegno, 5 assistenti/tirocinanti
SPAZI: 4 aule scolastiche, 4 aule laboratori, palestra, sala mensa, aula magna, Salone teatro ESTERNI: giardino, campetto, atrio
La scuola elementare (futura scuola di base) del Centro Diaconale è orientata al conseguimento di obiettivi fondamentali quali: sviluppare nel bambino la curiosità ed il desiderio di apprendere; far acquisire un metodo di studio; sviluppare un atteggiamento di ricerca; educare all'impegno e al senso di responsabilità; sviluppare la fiducia nelle proprie possibilità; educare alla cooperazione, alla solidarietà e al rispetto degli altri; far acquisire una piena autonomia personale e sociale; prendere coscienza dell'importanza del gruppo.
Il Progetto Educativo "Alla Scoperta dei Colori" punta sul confronto interculturale, che per noi significa: far crescere nei bambini la capacità di decentrare il proprio punto di vista, per imparare a considerare il proprio modo di pensare non l'unico possibile ma uno dei tanti.
In quest'ottica fare intercultura significa sviluppare quelle capacità che permettono a persone che fanno riferimento a culture diverse di incontrarsi e di comunicare fra loro.
BAMBINI: 103
DOCENTI: 10 curricolari, 3 dei laboratori, 2 di sostegno
SPAZI: 5 aule scolastiche, 4 aule laboratori, palestra, sala mensa, aula magna, salone teatro
ESTERNI:giardino, campetto, 2 terrazze, atrio