ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Manualistica - L'accessibilità dei siti web - Accessibilità dei contenuti -
Definizione
L'undicesima linea guida da rispettare per garantire l'accessibilità dei contenuti dei siti Web afferma:
"Assicurarsi di usare le tecnologie del W3C (in conformità con le specifiche) e seguire le raccomandazioni sull'accessibilità. Nei casi in cui non sia possibile usare una tecnologia del W3C fornire una versione alternativa del contenuto che sia accessibile"
Questa linea guida raccomanda le tecnologie del W3C, come per esempio l'HTML 4.0, i CSS, in quanto:
Molti formati che non sono approvati dal W3C, per esempio PDF, Shockwave, richiedono di essere visti con plug-in o con applicazioni autonome. Spesso, questi formati non possono essere visualizzati con interpreti standard, comprese le tecnologie assistive.
La conversione di documenti come PDF, PostScript, RTF, ed altri, in linguaggi di marcatura approvati dal W3C (HTML, XML) non sempre crea un documento accessibile. Se una pagina non viene convertita velocemente, bisogna correggerla finché la sua rappresentazione originale non viene convertita appropriatamente. Se questo non avviene bisogna fornirne una versione in formato HTML.
Attualmente i filmati Flash risultano gli elementi che provocano più problemi all'accessibilità, per questo motivo bisogna offrire all'utente la possibilità di consultare il sito in modo standard.
Priorità 2 - Accorgimenti
Per rispettare gli standard del W3C bisogna principalmente: