Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page -

Chi siamo

Il Centro nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione è stato istituito con le norme contenute nell'articolo 176 del "Codice in materia di protezione dei dati personali", pubblicato sul Supplemento ordinario n. 123/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 174 del 29 luglio 2003.

Tali norme modificano il Decreto legislativo n. 39/1993 - con il quale era stata istituita l'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione - trasformando così la stessa Autorità in Centro nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione. Il Decreto legislativo n. 39/1993 resta in vigore per le parti non innovate.

Il Centro nazionale è composto da un presidente, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri a seguito di una deliberazione del Consiglio stesso e da quattro membri, nominati dal Presidente del Consiglio su proposta del presidente del Centro nazionale, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.

Le decisioni del Centro nazionale sono prese collegialmente. In caso di disaccordo tra i componenti, le decisioni sono prese a maggioranza.

Il presidente e i membri durano in carica quattro anni e possono essere riconfermati una sola volta.

Al funzionamento degli uffici e dei servizi del Centro nazionale provvede il direttore generale, che è nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri su designazione del presidente del Centro nazionale.

Il direttore generale dura in carica 3 anni e può essere riconfermato più volte.

Il presidente del Centro nazionale si avvale di un proprio Gabinetto, nonché di un servizio per le relazioni esterne.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!