Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Manualistica - L'accessibilità dei siti web - Accessibilità dei contenuti -

Introduzione

La figura del Web Content Developer

Il Web Content Developer si occupa di progettare e creare i contenuti delle pagine Web.

Per questo motivo, egli deve conoscere le regole da usare per creare pagine accessibili anche alla categoria di utenti con disabilità.

Attualmente, tra i Web Content Developer è diffusa l'abitudine ad utilizzare programmi di sviluppo di pagine Web, evitando quasi del tutto la scrittura di codice HTML.

Le pagine così create, nella maggior parte dei casi, non sono del tutto accessibili.

Le linee guida

In questo modulo verranno illustrate dettagliatamente le 14 linee guida da seguire per ottenere pagine Web accessibili.

Queste linee guida sono una prima versione. Attualmente, il gruppo di lavoro del progetto WAI continua con la fase di studio per una loro riorganizzazione.

I programmatori di siti Web che vogliono seguire i criteri di accessibilità, non possono prescindere dal cercare un compromesso tra la realizzazione di un documento astrattamente accessibile, secondo le rigide regole, e la realizzazione di un documento realmente accessibile.

L'accessibilità reale di un documento va valutata alla luce delle prestazioni dei programmi di navigazione e della tecnologia adattiva attualmente presente sul mercato.

Le linee guida, qui presentate, possono essere suddivise tenendo a mente due punti cardini dell'accessibilità, di seguito riportati, che vogliono incentivare:

  • la capacità di trasformazione dei documenti secondo le caratteristiche proprie dei browser o fissate dall'autore per la lettura. Le prime 9 linee guida, quindi, riguardano la possibilità di trasformare i documenti in modo efficace, funzionale e gradevole secondo le regole dell'accessibilità;
  • la facilità di orientamento, di navigazione e di comprensione all'interno dei documenti. Le ultime tre linee guida, infatti, si occupano di definire l'organizzazione della navigazione in modo che risulti accessibile.

È utile ricordare che le regole del WAI sono delle vere e proprie norme. Esse sono molto rigide e schematiche e riguardano un processo di formazione su larga scala che tocca tutti i possibili aspetti del mondo informatico.

Spetta allo sviluppatore capire, attraverso lo studio delle linee guida, gli aspetti più generali del problema, e non focalizzarsi sui casi troppo specifici.

Lo scopo principale del modulo è stimolare gli sviluppatori a ragionare nell'ottica dell'accessibilità. Nello specifico gli sviluppatori dovrebbero:

  • capire quelli che sono i principali ostacoli nel realizzare pagine accessibili;
  • essere in grado di gestire gli elementi che nello specifico causano i principali problemi di accessibilità.

Per ogni linea guida verranno indicati i checkpoint più importanti raggruppati per argomenti e priorità. All'interno del modulo la presenza dei checkpoint sarà indicata dal segno di una spunta con un numero che ne indica la priorità. Bisogna ricordarsi, infatti, che i checkpoint:

  • di priorità 1 devono essere assolutamente soddisfatti;
  • di priorità 2 dovrebbero essere soddisfatti;
  • di priorità 3 devono essere tenuti in considerazione.

Tutti i checkpoint saranno illustrati e spiegati attraverso degli esempi specifici, relativi a casi particolari.

Le linee guida: i vantaggi

Applicando le linee guida si avrà il vantaggio di:

  • sensibilizzare i Web Content Developer ai problemi di alcune tipologie di utenti nell'accedere al mondo di Internet;
  • migliorare la loro conoscenza del linguaggio HTML (in particolare dell'HTML migliorare l'accessibilità al Web da parte di tutti gli utenti.

Prerequisiti

Per lo studio dei segmenti didattici successivi si presuppone una conoscenza, almeno di base, del linguaggio HTML.

Infatti, all'interno delle singole lezioni verranno introdotti e spiegati specifici comandi e attributi del linguaggio HTML, che utilizzati in modo appropriato, favoriscono l'accessibilità.

Per saperne di più...

Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare il sito: http://www.w3.org/TR/WCAG10/.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!