E' stato richiesto l'accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali
In alcune situazioni può capitare di arrendersi di fronte
a un conflitto complesso e profondamente radicato fino a definirlo
irrisolvibile e dunque non negoziabile. Sviluppando conoscenze, abilità,
competenze specifiche, il “terzo”, operatore psicosociale o avvocato, può
facilitare la comunicazione collaborativa tra gli antagonisti, favorendo la
trasformazione del conflitto da competitivo−distruttivo a
collaborativo-efficace.
Nei servizi o negli studi dei professionisti
psicosociali, così come nello studio del legale in situazioni come
queste, il ruolo del professionista ha un’importanza fondamentale per
l’evoluzione positiva del caso: riuscire a comprendere la natura del
conflitto apparentemente “intrattabile”, trasformarlo in una situazione alla
quale si può tentare di dare risposte e soluzioni, saper sollecitare le parti
ad affrontare in modo cooperativo le questioni conflittuali può contribuire
fin dai primi contatti ad affievolire l’ostilità per arrivare a soluzioni
reciprocamente accettate e durature.
Gli incontri qui proposti intendono essere un’occasione
unica per discutere casi da trattati dagli operatori psicosociali e dagli
avvocati, per esaminare e ripensare con la guida di un supervisore esperto le
proprie modalità operative
Per rendere più efficace la
discussione e l'approfondimento delle situazioni, abbiamo organizzato due
percorsi distinti di lavoro.
COMPETENZE
PSICOLOGICHE DELL'AVVOCATO PER LA GESTIONE DI CONFLITTI RITENUTI
INTRATTABILI
discussione di casi
Milano, 5 e 15 ottobre 2010
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4 crediti formativi attribuiti dall’Ordine degli Avvocati di Milano
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Destinatari
Gli incontri sono riservati agli
avvocati.
Date le caratteristiche del tutto particolari degli incontri è previsto
un numero massimo di 20 partecipanti
Obiettivi
Sviluppare abilità, competenze, atteggiamenti atti a
- fare una corretta analisi e valutazione del conflitto in atto
- spostare la percezione del conflitto dal piano dell’intrattabilità a
quello delle possibili
soluzioni
- mettere in campo modalità di intervento efficaci, collaborative e
soddisfacenti
Contenuti
Casi presentati direttamente dai legali. L’Associazione GeA si riserva di
utilizzare il materiale ricevuto in modo tale da garantire la formazione
permanente su una casistica varia e rappresentativa.
Attestati
Un attestato di frequenza è rilasciato al termine del corso
Responsabile del progetto
Professor Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, mediatore familiare, direttore
scientifico dell’Associazione GeA, già docente presso l’Università degli
Studi di Milano.
Per scaricare il programma completo e la scheda
d'iscrizione,
cliccate qui
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LA GESTIONE DI
CONFLITTI RITENUTI INTRATTABILI
discussione di casi
Corso di formazione permanente/supervisione
per operatori psicosociali
Milano, 27 ottobre 2010
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Destinatari
Gli incontri sono riservati a
operatori dell’area
psicosociale. Date le caratteristiche del tutto particolari
degli incontri è previsto un numero massimo di 20 partecipanti
Obiettivi
Sviluppare abilità, competenze, atteggiamenti atti a
- fare una corretta analisi e valutazione del conflitto in atto
- spostare la percezione del conflitto dal piano dell’intrattabilità a
quello delle possibili
soluzioni
- mettere in campo modalità di intervento efficaci, collaborative e
soddisfacenti
Contenuti
Casi presentati direttamente dai partecipanti. L’Associazione GeA si
riserva di utilizzare il materiale ricevuto in modo tale da garantire la
formazione permanente su una casistica varia e rappresentativa.
Attestati
Un attestato di frequenza è rilasciato al termine del corso
Responsabile del progetto
Professor Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, mediatore familiare, direttore
scientifico dell’Associazione GeA, già docente presso l’Università degli
Studi di Milano.
Per scaricare il programma completo e la scheda
d'iscrizione,
cliccate qui
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