|   chi sono I LABORATORI DI RICERCA  |  perché   ISCRIVERSI  |

|   per aderire   |    FINALITA'  |  CONTATTaci |

 

NOTA DI PRESENTAZIONE

 

    L'Associazione Ricerca e Sviluppo “R&S ASSORICERCA”, è stata promossa da un ex funzionario del MURST che, per oltre 15 anni,  ha curato le iniziative nazionali in favore del trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese dando, attuazione all'Albo dei Laboratori di ricerca altamente qualificati disposto dalla Legge 46/82 nell'ambito dell’ex Fondo Ricerca Applicata. L'Albo comprende oltre mille imprese pubbliche e private, partecipanti di diritto alle iniziative di base dell'Associazione.

 

    L'Associazione, inizialmente aderente a Confindustria-fita,   è stata fondata nel 1998 da un gruppo di imprese di ricerca tra le più attive nelle azioni di trasferimento tecnologico ed interessate alla migliore applicazione degli strumenti legislativi che sostengono le attività imprenditoriali in materia di  ricerca industriale e trasferimento tecnologico. Primo Presidente Onorario è stato un Senatore della Repubblica per la disinteressata azione di accreditamento dell’Associazione verso l’allora Ministro della Ricerca.

 

    Assoricerca, annualmente riunisce tutti i laboratori dell'Albo in una Convention che con l'egida del Ministero della Ricerca dibatte, approfondisce e verifica gli indirizzi programmatici e le iniziative legislative indirizzate  al sostegno alle attività del trasferimento tecnologico e della ricerca industriale.

 

    Recentemente l'Associazione, unitamente alla Camera di Commercio di Milano ed Assolombarda, ha organizzato una tavola rotonda  con la partecipazione della Regione Lombardia, Confidi Milano,  Federfidi Lombardia, Mediocredito Centrale e  Api Lombardia avente per oggetto: , " Un sistema integrato di aiuti al trasferimento tecnologico: Crediti, Fidi ed Incentivi a fondo perduto".  

 

    Al  Comitato Scientifico hanno aderito  professori e ricercatori dei settori più avanzati della tecnica e della ricerca  industriale.  L'incarico di Revisore dei Conti è stato affidato al Dott. Giuseppe Donato, dirigente superiore della Presidenza del Consiglio dei Ministri, previa autorizzazione del Ministero del Tesoro.

 

    Nel 2001 è stata pubblicata la “Guida ragionata” finalizzata al supporto marketing volta ad indirizzare i potenziali clienti dei laboratori ai vantaggi offerti dal D.M. 593/2000 in favore delle imprese che commissionano ricerche applicative presso i Laboratori associati. Distribuita in 1500 copie è stata di ausilio per circa 50 MLD di valore di contratti stipulati dagli oltre 110 soci sostenitori.

 

    Assoricerca garantisce il proprio supporto alle iniziative promosse dagli associati per favorire la massima diffusione degli strumenti di sostegno alle iniziative di avanzamento tecnologico delle imprese. Partecipazione e interventi di contributo sono stati assicurati a molteplici convegni organizzati con le imprese. I più significativi sono stai realizzati nelle seguenti città: Napoli, Potenza, Ercolano, Melfi, Genova, Parma, Ariccia, Roma, Udine, Milano.

 

    Nel 2005 15 imprese associate hanno partecipato alla Conferenza itinerante della tecnologia italiana in Romania,  finanziata dal Ministeri delle attività produttive. La manifestazione, che ha toccato tre città  sedi di università e insediamenti industriali, ha ottenuto un rilevante successo di partecipazione e di attenzione da parte delle autorità e della stampa della romania. Le imprese partecipanti hanno raccolto preziose collaborazioni di coinvolgimento alla partecipazione a programmi comunitari che sono finanziati dalla U.E. oltre le  possibilità delle stesse imprese rumene.