IL MINISTERO DELLA RICERCA METTE  A DISPOSIZIONE UN  CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER TECNOLOGIA APPLICATA ACQUISTATA  PRESSO I LABORATORI DI ASSORICERCA

 

AD  ASSORICERCA  IL  COMPITO  DI  COORDINARE

LE ATTIVITA'  DEI LABORATORI E DELLE IMPRESE

 

 

il  D.M. 8 agosto 2000

 

L’oggetto del finanziamento consiste in un contratto di ricerca affidato ad uno dei Laboratori qualificati nell’Albo del Ministero della Ricerca o ad uno degli enti pubblici di ricerca di cui all’articolo 8 del DPCM 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modificazioni,....  .

 

Il beneficio è a fondo perduto equivalente al 50% del valore del contratto di ricerca, non può superare il tetto massimo di 400 milioni per anno, tale limite può essere raggiunto anche attraverso più contratti di ricerca purché i contratti stessi non siano già destinatari di altre istanze di finanziamento pubblico locale, nazionale o comunitario.

 

Il credito di imposta che si ottiene, è usufruibile al ricevimento di apposita lettera del Miur, non concorre alla formazione del reddito imponibile e deve essere indicato, a pena di decadenza, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale è concesso, ovvero fatto valere, ai fini del  pagamento in compensazione, anche in acconto, dell’Irpeg, Irpef, Iva, e dell’imposta sostitutiva di cui al D. Lgs. 8.10.1997 n. 358, e comunque di tutte le voci elencate nel modello F24, per il periodo di imposta nel quale il beneficio è concesso e per quelli successivi in carenza di tasse da compensare. Non sono previste forme di riscossione al di fuori del modello F24 e comunque il “credito di imposta non è rimborsabile, tuttavia esso non limita il diritto al rimborso di imposte ad altro titolo spettante; l’eventuale eccedenza è riportabile nei periodi di imposta successivi”.

 

L’ammissibilità alla selezione viene comunicata, dal Miur all’interessato, entro i sessanta giorni successivi alla data di scadenza di presentazione delle domande, ovvero entro il 29 novembre. Con tale lettera di ammissibilità il Miur richiede la presentazione del contratto di ricerca stipulato con il Laboratorio. Tale presentazione deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla richiesta, ovvero entro il 29 dicembre.

 

 

INFORMAZIONI  DI  “SCOUTING TECHNOLOGY” PUO’  ESSERE RICHIESTA  A

 

segreteria@assoricerca.it

 

 

Alle origini del DECRETO:

 

            Con la consulenza del Prof. Momigliano, il Governo d’allora istituì l’articolo 4 della legge 46/82 destinato a sostenere il  trasferimento tecnologico in favore della piccola e media industria non in grado di sviluppare al proprio interno attività di avanzamento tecnologico. Tale legge destinava erogazioni di contributi a fondo perduto  per lo svolgimento di ricerche applicate tese a migliorare il prodotto o il processo produttivo, purchè commissionate ad uno dei laboratori qualificati nell' apposito Albo del Ministero della Ricerca.

             Il legislatore nel costituire l' Albo ha inteso così perseguire  tre obiettivi:

1.    dotare il mercato di uno strumento che agevolasse l'incontro della domanda e dell'offerta;

2.    individuare e selezionare l'offerta più qualificata;

3.    concentrare la domanda di commesse di ricerca, per compensare l’elevato rischio imprenditoriale di coloro che sviluppano ricerca per conto terzi.

 

Con l’articolo 4 della legge 46/82 si è affrontato per la prima volta il problema del trasferimento tecnologico, ed ancora oggi l’ispirazione d’allora, è presente nel provvedimento  destinato a questo importante settore di attività che è  il  D.M. 8 agosto 2000.