divisorio

Roberto Vacca

Laureato in ingegneria elettrotecnica e libero docente in Automazione del Calcolo (Universita' di Roma). Docente di Computer, ingegneria dei sistemi, gestione totale della qualita' (Universita' di Roma e Milano). Fino al 1975 Direttore Generale e Tecnico di un'azienda attiva nel controllo computerizzato di sistemi tecnologici, quindi consulente in ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni) e previsione tecnologica. Tengo seminari sugli argomenti citati e ho realizzato numerosi programmi TV di divulgazione scientifica e tecnologica.

Consulenze

Previsione tecnologica e ingegneria dei sistemi. Analisi matematica di trend in settori industriali (ad es.: auto, IT, fonti di energia, trasporti, forza lavoro, telecomunicazioni, etc.) anche mediante proprio software per la applicazione di equazioni di Volterra-Lotka fitted a serie storiche. Corretta comunicazione al pubblico in merito a nuovi grandi impianti tecnologici, ai loro impatti, economie e diseconomie esterne.

Scenari

Scenari nei settori: energia, trasporti, socio-economia, cultura considerando trend globali o mirati in regioni particolari.



bottone Riscaldamento globale, effetto serra, clima futuro

bottone L'impatto della produzione energetica sull'ambiente antropizzato e naturale

bottone Scriptorium

Inoltre nella sezione inglese:

bottone The 1976 Discontinuity in atmospheric CO2 and a curve fitting exercise on 1959-76 data and on 1976-2003 data.

bottone Logistic Models: Forecasts based on Time Series



www.printandread.com

Sul sito www.printandread.com si possono scaricare alcuni miei libri in formato .pdf: indice e primo capitolo sono gratis. Il testo completo si paga con carta di credito.
I libri al momento disponibili sono:

bottone IL MEDIOEVO PROSSIMO VENTURO" - Nuova edizione on line con Note Retrospettive a ogni capitolo che illustrano come la situazione sia cambiata negli ultimi 30 anni.

bottone RECENSIONI ARTIFICIALI" - "RECENSIONI ARTIFICIALI" di libri inesistenti, scritte per gioco 70 anni fa da Virginia de Bosis Vacca: oltre al manuale di eloquenza, leggende cinesi e un romanzo su certi frati, immaginati con sentimento e discussi in modo colto, austero, vivace. Con scritti di Giovanni Vacca sull'invenzione e note di Roberto Vacca sulla madre arabista e sul padre matematico e sinologo.

bottone "UNA SORTA DI TRADITORI" - Il romanzo segue per 60 anni uomini e donne che cambiano mestiere, carattere, ideali. Da operaio a industriale. Da tecnico a tangentaro. Da ingegnere nucleare a consulente. Da avvocato a giudice. Vite segnate da amori, famiglia, società: dal caso. Getta luce su tragedie oscure (stragi, terrorismo) che coinvolgono i personaggi. Spiega le conseguenze delle conseguenze di certi eventi. Che cosa avremmo potuto fare prima? Cosa possiamo fare ora? Rischiamo di rovinare l'Italia per mala fede e per mala sorte. Per salvarci impariamo a non mirare a fini volatili, a vantaggi miseri. Combattiamo l'ignoranza.

bottone "18 RACCONTI PARADOSSALI" - Sono storie su: AMORE DELFINI, COMPUTER, RELIGIONE, PESTILENZE, EXTRATERRESTRI, DROGA, TRACCE DI TEMPO PARALLELE, ELISIR DI LUNGA VITA, etc.. Una storia d'amore si basa sulla teoria dell'informazione. Il racconto sugli extraterrestri agghiaccia; quelli sulla religione sono trasgressivi. La favola sul delfino è gioiosa. Ci sono tre avventure di Philip Quartara - ingegnere sistemista pieno di risorse e sagacità.

bottone "MEMORIE DI UN'AMERICANA A ROMA 1873-1952" - Autore: Lillian Vernon De Bosis - Era mia nonna Lillian Vernon de Bosis. Arrivò in Italia a 5 anni col padre venuto a fondare la chiesa metodista. Sposò il poeta Adolfo de Bosis. Il minore dei suoi figli era Lauro che nel 1931 morì dopo un volo su Roma su cui gettò 400.000 manifestini antifascisti.

bottone "DIARIO DI VIAGGIO DA I CHANG A CHUNG KING" - Autore: Giovanni Vacca - E' il diario di viaggio di mio padre, Giovanni Vacca. Passò due anni in Cina a studiare lingua e cultura. Percorse 650 km sul grande fiume in 40 giorni. Disegni suoi e fotografie mie di 80 anni dopo.

bottone "LA VIA DELLA RAGIONE" - Qui discuto come comportarsi nel mondo attuale sempre più complesso. In un mondo semplice di pastori bastavano regole semplici e fisse. Oggi non bastano le buone intenzioni: devi sapere di più, capire il mondo e prevedere il futuro. Sei responsabile di tutte le conseguenze delle tue azioni (anche di quelle evocate con l'esempio): lo prescriveva già il Talmud (il commento alla Bibbia) 18 secoli fa. Oggi puoi applicare anche i principi dell'ingegneria dei sistemi e della gestione totale della qualità. Questi strumenti salvano le aziende e si applicano anche alla tua vita personale. Ma devi salvare anche il pubblico, oltre che il privato. Vari profeti dissero "Ama il tuo prossimo! " No: puoi anche non amarlo, ma coopera con lui e insegnagli a cooperare con te. É questa la via della ragione.

bottone "PERENGANA" - PERENGANA, isola grande il doppio della Sicilia: sta al posto di Pantelleria. Sul Mondo di Pannunzio ci ambientavo satire di storie italiane. Tutto era più folle e peggiore che in Italia. Ora è la tigre mediterranea: i clandestini italiani ci arrivano sui gommoni. Contiene dizionario perengano e chiave dei nomi italiani trasposti a perengani.

bottone DIO E IL COMPUTER - Chi uccise Pietro Ispano? Medico e logico, eletto papa Giovanni XXI nel 1277: il solo pontefice nel Paradiso di Dante. La soluzione si intreccia con la storia di Softhill, azienda che progetta computer a Tiburtina Valley. La dirige Vittorio Vivaldi: deve risolvere problemi di alta tecnologia, di ricatti, di grandi amori (Marta, bellissima informatica e Barbara, fascinosa psicanalista), di ricerche storiche e teologiche. Alla fine si ritrova il testo latino di Giovanni XXI - che avrebbe potuto distruggere la Chiesa di Roma.