Soluzione-Quarta Parte

Nella Quarta Parte, risolveremo lo Shadow Temple e vedremo come entrare finalmente nella Gerudo Valley. Cominciamo!

  1. Introduzione:

  2. In giro per Hyrule.

  3. Goron City

  4. Zora's River e Zora's Domain

  5. Il ritorno da Zelda

  6. Seconda Parte (Link Adulto):

  7. Saggio della Foresta

  8. Ritorno al Passato

  9. Saggio del Fuoco

  10. Interludio

  11. Saggio dell'Acqua

  12. Saggio dell'ombra

  13. È il momento di entrare nella Gerudo Valley!

  14. Saggio dello Spirito

  15. Interludio-II

  16. Trovare il Saggio dello Spirito

  17. Il momento del contrattacco

  18. C'est fini!!!





Saggio dell'Ombra





Grosso guaio a Kakariko

Una volta arrivati a Kakariko, assisterete ad una scena. Vedrete il villaggio avvolto dalle fiamme, e vicino al pozzo ci sarà Sheik, che tenterà di tenervi lontani. La bestia d'ombra si è liberata dal suo sigillo nel pozzo, e fuggirà, non prima di aver aggredito Link. Verrete anche a sapere che Impa è il Saggio dell'Ombra, e Sheik vi insegnerà il Nocturne of Shadow, senza il quale non potrete accedere in alcun modo allo Shadow Temple.



Shadow Temple

Dunque, suonate il Nocturne of Shadow per venire teletrasportati sul balcone che forse avrete scorto dal cimitero di Kakariko. Proseguite per la prossima stanza ed accendete tutte le torce con un sol colpo utilizzando il Din's Fire (cavoli, non ricordo assolutamente come ottenere questa magia, chiedo venia! Dovreste provare, da bambini, ad andare all'Hyrule Castle, in una nicchia in cui Navi diventa verde e risponde con tre punti interrogativi), e potrete entrare nello Shadow Temple. Questo dungeon possiede alcuni dei trabochetti più pericolosi e tremendi fra quelli presenti in OOT. State sempre all'erta e non fate risparmio della Lens of Truth!

Superate il baratro grazie al bersaglio per Hookshot (o meglio, Longshot ^__^) situato sull'altro versante, poi passate attraverso il muro. Usate la Lens of Truth per capire quale dei muri è falso e può essere attraversato. Andate avanti, dovreste trovarvi a superare un altro muro illusorio. Vi ritroverete in una stanza piuttosto labirintica (anche perché diversi teschi disegnati sui muri vi romperanno le scatole, fermandovi per dirvi sempre la stessa cosa e rischiando di confondervi....), anche se ad un'osservazione più attenta non è così complessa. Appena vi ritrovate in questa stanza, dirigetevi a destra sempre usando la Lens of Truth, per infilarvi nella prima apertura che troverete. Nella prossima, c'è la mappa, prendetela poi tornate indietro. Girate di nuovo la stanza incasinata finché non trovate un'altra apertura (dovrebbe avere due vasi ai lati). Scendendo nella galleria, alla fine dovrete passare attraverso un altro muro finto. In questa stanza troverete di nuovo il mostro disgustoso che avete incontrato in fondo al pozzo di Kakariko da bambini. Sconfiggetelo usando la stessa tecnica di prima (per chi non se lo ricordasse: aspettate che abbassi la testa, poi colpitelo quante più volte potete. Quando scompare, fatevi acchiappare da una delle sue mani per farlo riapparire e riempirlo ancora di spadate fino a che non muore), e gli Hover Boots saranno vostri. A questo punto dovrete tornare alla prima stanza, quella con l'uccello di pietra al centro. I casi sono tre: o tornate proprio all'entrata del dungeon grazie al Nocturne of Shadow, o avete fatto uso appena entrati del Farore's Wind, oppure vi dovete rifare tutta la strada a ritroso. Una volta tornati nella prima stanza importante, usate la Lens of Truth per scoprire qual è l'unico teschio "vero"; una volta che lo avrete trovato, spingete la statua a forma di uccello per far sì che si trovi faccia a faccia col teschio vero. Aprirete una grata. Adesso dovrete equipaggiare gli Hover Boots, e poi, prendendo una bella rincorsa, cercare di atterrare sulla piattaforma "a lingua" che sta dall'altra parte del burrone, e poi potrete continuare.

Un breve corridoio sbocca in una stanzetta con uno di quei noiosissimi laser al centro, e tre porte che sembrano murate. Voi andate a quella di destra ed attraversatela. Riempite di fendenti i Gibdo (le mummiacce!) per avere la Bussola dello Shadow Temple. Tornate alla stanzetta con le porte murate, e stavolta attraversate il muro di sinistra (rispetto a quando siete entrati qui per la prima volta). In questa stanza ci sono delle falci rotanti, evitandole prendete tutte le Rupee d'argento per aprire la prossima porta. Prendete la chiave e tornate per l'ennesima volta nella stanza del laser, ed attraversate l'ultimo muro, quello in cui ancora non siete entrati. Aprite la porta chiusa a chiave, nel corridoio che vi si apre davanti dovrete evitare gli Skulltula che cadono dal soffitto, e magari anche ucciderli, così non vi seccheranno. Più avanti dovrete superare delle ghigliottine con un po' di tempismo, e poi saltare su una sporgenza di roccia, dove dovrete combattere uno Stalfos. Non dovreste avere particolari problemi: questi nemici possono essere temibili nel Forest Temple, dovre probabilmente non avevate abbastanza potenza e salute per batterli in pochi secondi, ma d'ora in avanti dovreste essere in grado di batterli ad occhi chiusi! Una volta finito, andate alla vostra destra ed usate gli Hover Boots per andare sulla piattaforma che si alza e si abbassa, proprio quando ha finito di scendere, non prima né dopo. Quando si alzerà al massimo, usando sempre gli Hover Boots continuate verso la piattaforma con le solite Spike che ruotano (e, come se non bastasse, un laser proprio al centro!). Tirate una Bomba al laser, poi raccogliete tutte le Rupee (compresa quella che il maledetto nascondeva sotto). Arriverete in una stanza con degli spunzoni che cadono. Se malauguratamente doveste trovarvi sotto uno di essi proprio mentre cade, perderete mezzo cuore e ritornerete all'inizio della stanza. Dunque usate la Lens of Truth, ed individuate il blocco, che dovrete tirare e spingere fino a piazzarlo sulla parte del pavimento con una faccina disegnata sopra. Cominciate a spingerlo in modo da evitare che gli spunzoni vi cadano in testa, fino a farlo scivolare in posizione. A questo punto arrampicatevi sul blocco, per raggiungere la parte superiore della stanza. Schiacciate l'interruttore che troverete da queste parti, e farete comparire un Box. Aspettate che gli spunzoni si abbassino. e salite sulla piattaforma che vi permetterà di passare dall'altra parte. Prendete la chiave. Tornate nella stanza con il barattro senza fondo (ritroverete anche l'odiosissimo laser) e dirigetevi verso un capo di terreno piuttosto sottile. Usate la Lens of Truth, e vedrete una piattaforma che si muove da destra a sinistra. Con tempismo saltateci sopra, poi raggiungete la porta precedentemente chiusa a chiave. Qui dovrete usare ancora la Lens of Truth per vedere le posizioni delle lame sul terreno, per evitare di farvi male mentre raccogliete le varie Rupee d'argento per aprire un'altra porta. Oh, e prima assicuratevi di uccidere tutti gli UnDead! Mi raccomando, pensate... una o due Rupee sembrano irraggiungibili..... quando la porta si sarà aperta, con la Lens of Truth individuate il bersaglio nascosto, sopra alla porta che dovrete attraversare, e agganciatevi col Longshot. Nella prossima stanza, salite sulle scale, prendete un Bomb Flower e fatelo cadere nel teschio per avere una chiave. Tornate indietro fino alla stanza con il burrone e le varie insidie. Fate la strada all'inverso fino alla piattaforma su cui dovrete combattere nuovamente con lo Stalfos, e stavolta, dopo averlo sconfitto, andate dalla parte opposta, usando la Lens of Truth per inidividuare le piattaforme su cui saltare.

Qui ci sono delle ventole, che una volta attivatesi vi spazzeranno via impedendovi di muovervi. Per superarle, equipaggiate gli Iron Boots, finché non arrivate ad un baratro, davanti al quale si trova una ventola. Quando si ferma, indossate velocemente gli Hover Boots e correte dall'altra parte. Riindossate gli Iron Boots se non volete volare chissà dove. Proseguite; usate la Lens of Truth per individuare la nicchia nascosta che sta dall'altra parte di un baratro. Sempre indossando gli Iron Boots, mettetevi di fronte ad essa, poi indossate gli Hover Boots e quando la ventola che si trova di fronte alla nicchia entrerà in funzione, camminate e verrete spediti nella nicchia, dove si trova una porta. Nella stanza colpite con delle Bombe vari monticelli di immondizia. Con la Lens of Truth trovate un Box invisibile ed apritelo: c'è una chiave. Utilizzatela per aprire la prossima porta, girate a sinistra e tirate il blocco sul pavimento verde. Poi continuate a spingerlo e tirarlo finché non lo posizionerete sotto le scale, rendendole così accessibili per salirvi. Suonate la Zelda's Lullaby sul simbolo della Triforce, e la nave fantasma partirà. Durante il viaggio, compariranno due Stalfos che dovrete battere in fretta, poiché ad un certo punto la nave comincerà ad affondare! Saltate a sinistra non appena il tutto comincia a sprofondare per mettervi in salvo, ed aprite la porta di fronte a voi. Qui c'è un labirinto invisibile con quattro porte (compresa quella da cui siete entrati) e dei Floor Master che vi romperanno le scatole: uccideteli in fretta ed entrate nelle varie porte. In una troverete un altro Floor Master, questo invisibile (rivelatelo con la Lens of Truth), che dovrete uccidere in fretta per avere una chiave. In un'altra stanza ci sono su entrambi i lati delle barriere di legno ricoperte di spunzoni, che chiudendosi cercheranno di schiacciarvi tra loro: usate il Din's Fire per distruggerle, poi uccidete il Gibdo e prendete la Boss Key. Ci dovrebbe essere un'altra stanza ancora, con tre teschi che girano su un supporto. Salite, prendete un Bomb Flower per gettarlo dentro ad uno dei teschi (capite bene il tempo con cui girano, prima): continuate finché tutti i teschi non sono stati distrutti. Tornate nella stanza della "fu" nave fantasma: guardatevi intorno e scoprirete una coltura di Bomb Flower, prendetene di mira uno e tirategli una freccia per causare una bella esplosione e crearvi un ponticello per passare dall'altra parte. Aprite la porta chiusa a chiave, ed usate la Lens of Truth per rivelare delle piattaforme su cui dovrete saltare per arrivare alla porta del boss. Lasciatevi cadere nel buco, ed atterrerete....



Phantom Shadow Beast BONGO BONGO

..... Su quella che sembra essere una semplice superficie morbida e rimbalzante. Si tratta in realtà di un gigantesco tamburo Bongo sul quale il boss dello Shadow Temple continuerà a percuotere. Per sconfiggere Bongo Bongo, dovrete prima di tutto concentrarvi sulle sue mani: miratele con lo Z-Targeting e poi velocemente sparate al loro indirizzo una freccia per ciascuna. A questo punto usate velocemente la Lens of Truth: vedrete un occhio gigante che viene a tutta velocità verso di voi. Tirate una freccia dopo averlo mirato sempre con lo Z-Targeting: Bongo Bongo rimarrà indifeso per alcuni secondi e potrete danneggiarlo con un sacco di spadate, finché non si riprende e voi dovrete ripetere la procedura; dopo alcune volte il boss cederà il passo, prendete il solito Heart Container ed entrate nel cono di luce azzurra, per incontrare Impa che vi darà il Medaglione dell'Ombra. Urrà! Adesso vi manca un solo Medaglione prima di arrivare al cospetto di Ganondorf!





È arrivato il momento di entrare nella Gerudo Valley!

Eccoci qui, adesso resta una sola area da visitare: la Gerudo Valley. Finora probabilmente vi sarete spinti al massimo fino alla tenda del capo dei carpentieri, è arrivato il momento di andare più in là! Il vostro primo compito è ritrovare i carpentieri scomparsi. Quindi prendete la vostra fida Epona e saltate il burrone grazie al suo salto spettacolare. Inoltratevi fino nella fortezza segreta delle Gerudo, e lasciate che vi vedano: verrete sbattuti in cella senza molti complimenti. Ora è il momento di un po' di azione alla "Metal Gear"!





I carpentieri scomparsi

La Gerudo Fortress non è facile da superare, per via delle numerose guardie Gerudo disseminate dappertutto; inoltre anche quando crederete di aver esplorato tutto, senz'altro troverete almeno altre due o tre porte che non avevate visto, quindi, sempre senza farvi vedere, esplorate TUTTO ed entrate in TUTTE le porte che vedete! Per facilitarvi le cose, restando nascosti potete tirare qualche freccia alle guardie in modo da metterle fuori combattimento per tutto il tempo in cui resterete in quello schermo. Quando vi sbattono dentro, alzate lo sguardo e vedrete una finestra con sopra un buon appiglio per il vostro Longshot. Salite usando quest'ultimo strumento, e guardate di sotto: ci sono varie guardie, sarebbe meglio che ve le toglieste di torno come ho spiegato sopra. Poi scendete giù ed entrate nella prima porta, quella che è proprio lì vicino. Continuate ad evitare, o far svenire, le guardie, e ben presto troverete la prima cella con un carpentiere. Avvicinatevi per parlargli e dopo una breve conversazione una Gerudo comparirà dietro di voi. Proteggetevi con lo scudo per difendervi dai suoi attacchi, e quando vedete che prende una strana posizione levatevi subito di torno se non volete essere messi K.O. e tornare in cella. Colpitela quando abbassa la guardia (vi consiglio di utilizzare la Biggoron per colpirla anche se è un po' lontana). Alla fine se ne andrà lasciando una chiave, con la quale dovrete aprire la porta della cella del carpentiere, il quale vi ricompenserà con un'informazione piuttosto inutile ("Ci sono altri tre miei colleghi imprigionati qui da qualche parte!", E GRAZIE!). Proseguite.

Una volta all'aperto, entrate nella porta alla vostra sinistra, girate a destra e poi rimanete immobili: una guardia è di pattuglia lì vicino. Eliminatela ed andate verso di lei, poi immobilizzatevi nuovamente, e sbarazzatevi di altre due Gerudo. Salite sullo scivolo dalla parte opposta per tornare all'aperto un'altra volta. Girate a destra, scendete ed entrate nella porta. Rimanete lì dove siete, quando passa la guardia eliminatela e proseguite girando a destra. Andate a sinistra e poi di nuovo a destra: c'è un altro carpentiere, e va da sé che dovrete di nuovo combattere la Gerudo di prima per avere un'altra chiave con cui aprirete la porta di quest'altra cella. Tornate da dove siete venuti, cercate delle liane per salire di sopra, e proseguite finché non trovate un'interruzione del pavimento. Scendete e troverete una porta. Qui c'è il terzo carpentiere. Liberate anche lui combattendo per l'ennesima volta con la Gerudo, poi riuscite e mettete di nuovo fuori combattimento tutte le Gerudo all'aperto. Entrate nella porta al "piano terra" che sta subito prima della porta sorvegliata dalla Gerudo vestita di bianco. Troverete il quarto ed ultimo carpentiere, combattete ancora una volta con la Gerudo che, una volta sconfitta, vi darà la chiave, ed una volta che con essa avrete liberato l'ultimo carpentiere, dovrete parlare con la Gerudo che è rimasta lì ad aspettarvi; riceverete la tessera Gerudo a titolo onorario, perché vi siete dimostrati in possesso di abilità "ladresche" (va' là, che la Gerudo lo trovava semplicemente un gran figo! ^__^). Adesso potrete muovervi a vostro piacimento nel forte delle Gerudo. Approfittatene per dirigervi al grande cancello che sbarra l'ingresso al deserto vero e proprio. Salite sulla torretta di osservazione e chiedete alla Gerudo di alzare il cancello. Così potrete entrare nelle Haunted Wasteland.



Haunted Wasteland

La prima prova che dovrete affrontare è il Fiume di Sabbia; indossate gli Hover Boots per superarlo senza problemi. Poi dovrete seguire le bandiere rosse che le Gerudo hanno installato come guida, per arrivare ad una costruzione in pietra. Entrate ed uscite, e salite in cima alla costruzione stessa per trovare, equipaggiando la Lens of Truth, un Poe che vi parlerà e vi dirà di seguirlo; continuando a tenere davanti agli occhi la Lens of Truth seguite pedissequamente il percorso del Poe. Arriverete al Desert Colossus.



Desert Colossus-il Requiem of Spirit

In questa locazione, prima di fare ogni altra cosa dirigetevi verso destra, rasente il muro finché non trovate una crepa, allargatela con una Bomba ed entrate per ricevere dalla Great Fairy all'interno la magia Nayru's Love. Poi una volta usciti, alla sinistra della statua colossale c'è una pozza secca. Suonando la Song of Storms si riempirà d'acqua e compariranno varie fatine, se ne avete bisogno (e voi NE AVETE bisogno) imbottigliatene un paio. Adesso potete entrare nello Spirit Temple, ma solo per uscirne subito dopo: assisterete ad una scena con Sheik, il quale vi insegnerà il Requiem of Spirit, indispensabile visto che la prima parte del dungeon va affrontata quando siete bambini (e come sapete, da bambini non vi viene permesso di accedere alla Gerudo Fortress....).

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