Soluzione-Terza Parte

In questa pagina vedremo come aumentare la nostra barra di energia magica, procurarci la spada più grande e pesante del gioco, e, finiti i preparativi, come superare indenni o quasi il terzo tempio, guadagnandoci così un altro Medaglione.

  1. Introduzione:

  2. In giro per Hyrule.

  3. Goron City

  4. Zora's River e Zora's Domain

  5. Il ritorno da Zelda

  6. Seconda Parte (Link Adulto):

  7. Saggio della Foresta

  8. Ritorno al Passato

  9. Saggio del Fuoco

  10. Interludio

  11. Saggio dell'Acqua

  12. Saggio dell'ombra

  13. È il momento di entrare nella Gerudo Valley!

  14. Saggio dello Spirito

  15. Interludio-II

  16. Trovare il Saggio dello Spirito

  17. Il momento del contrattacco

  18. C'est fini!!!





Interludio

Dopo la scenetta, avrete il vostro secondo Medaglione. Dunque una volta teletrasportati all'entrata del Fire Temple, dovrete tornare indietro, e, partendo dall'entrata al cratere da cui siete venuti, andare a destra, finché non troverete una crepa nel muro (potreste dover usare alcune volte il Megaton Hammer a distruggere alcune rocce, per riuscire a trovarla). Aprite il passaggio con una bomba e troverete una Fairy's Fountain. La Fairy che troverete qui ha un bellissimo e utilissimo regalo tutto per voi: la doppia barra magica! Dopodiché uscite dal cratere e dirigetevi verso lo Zora's Domain.





Ice Cavern: Serenade of Water e Zora Tunic gratis

Arrivati allo Zora's River, dovrete destreggiarvi tra vari nemici fino a giungere all'entrata dello Zora's Domain (belli i fiocchi di neve, vero?). Usata la Zelda's Lullaby per aprire la cascata, vi ritroverete nella desolazione più totale: l'acqua è completamente ghiacciata e gli Zora sono rimasti sigillati sotto lo strato di gelo. Andate nella stanza reale, e troverete King Zora congelato in un solido cristallo color rubino. Per ora non potete fare niente per lui: oltrepassatelo per andare all'altare di Lord Jabu-Jabu.

Il pescione gigante è scomparso, al suo posto troverete delle piattaforme rotanti di ghiaccio. Lo scopo è riuscire a saltarle tutte con tempismo (evitando crisi di nervi se per caso cadete in acqua e dovete rifare tutto daccapo.... sì, lo so, è dura.....). Voltate a sinistra quando ve ne viene data la possiblità, e con pazienza nell'aspettare che giunga il momento propizio, saltate da una piattaforma all'altra fino ad arrivare all'entrata della Ice Cavern. Prima di inoltrarvi in questo mini-dungeon assicuratevi di avere un paio di Bottiglie vuote.

In questo livellino (è facile e corto) dovrete fare attenzione ad un paio di cose: primo, a non scivolare sul pavimento ghiacciato, completamente fuori controllo mentre qualche mostriciattolo a cui state particolarmente antipatici vi saltella addosso; secondo, alle stalattiti che cadono quasi senza sosta nei corridoi che spesso percorrerete. Dovrete avere la cura, in questo caso, di muovervi in continuazione se non volete che un blocco di ghiaccio acuminato vi si schianti sulla capoccia (questo può essere particolarmente seccante mentre state combattendo contro dei nemici, specie i Freezard-i mostri del ghiaccio sono i più frustranti in assoluto). Dunque, proseguite in avanti finché non vi trovate in una stanza grande, con dei maledettissimi Spike che ruotano velocissimi intorno al perimetro. Qui dovrete massacrare tutti i Freezard per aprire la grata che impediva l'accesso alle stanze successive.

Nella prossima stanza dovrete raccogliere tutte le Rupee argentate evitando al contempo delle lame rotanti che spazzano tutta l'area. Cercate bene, alcune Rupee non si trovano subito. Si aprirà una porta. Dovrete immettervi in una stanza con molti ponti ghiacciati, un casino di Ice Keese ed anche dei Freezard a "facilitare" le cose. Distruggeteli tutti con molta attenzione ed arriverete alla Blue Flame. Riempite un paio di Bottiglie e poi andatevene. Tornate alla stanza delle lame rotanti e sciogliete con la nuova Blue Flame il ghiaccio color rubino che blocca un ingresso con due vasi ai lati. Ci saranno varie porte da "sciogliere" con la fiamma: io vi consiglio di tornare a riempire le Bottiglie quanto più spesso potrete. Vi ritroverete in una stanza con un blocco di ghiaccio al centro e varie Rupee d'argento che servono, come sempre, ad aprire la porta per la prossima area. Prima di fare qualsiasi altra cosa uccidete tutti gli Ice Keese. Poi prendete la Rupee che si trova sulla stalagmite più bassa. Per prendere le altre Rupee, casomai non aveste già abbastanza esperienza di enigmi Zeldoici per non averlo capito, dovete muovere il blocco in modo intelligente per poterle raggiungere. Ricordate che nel caso in cui doveste muovere il blocco nella direzione sbagliata, potete farlo cadere in uno dei buchi agli angoli per farne spuntare uno nuovo nella posizione di partenza.

Ora non mi ricordo con esattezza come va mosso il blocco per ottenere le varie Rupee, ma posso provare. Per prima cosa, mi pare, dovete spingere il blocco a sinistra e in avanti e raccogliere la relativa Rupee. Poi questo blocco va spinto nel buco. Il nuovo blocco che compare dovrebbe essere spinto in avanti per prendere la prossima Rupee. Nel caso in cui doveste essere a corto di Blue Flame, prendetela da un falò lì vicino. Poi spingete un nuovo blocco nelle direzioni sinistra, avanti, destra, indietro, sinistra per raggiungere la porta che conduce al mini-boss, ovvero l'Ice Wolf. Questo nemico non è un granché: tre/quattro colpi forti con la Master Sword dovrebbero mandarlo all'altro mondo, ma ricordate che dovrete combatterlo come un nemico dotato di scudo e spada come voi (per intenderci, come uno Stalfos): quando abbassa la guardia per colpirvi, evitatelo e poi colpitelo. Alla fine comparirà un Box e prenderete gli Iron Boots. In più, farà la sua apparizione Sheik che vi insegnerà la Serenade of Water. Alla fine della scena indossate gli Iron Boots ed immergetevi nella polla d'acqua dietro al Box aperto. In fretta raggiungete l'altra apertura, toglietevi gli Iron Boots e riemergete.

Usciti dalla Ice Cavern, dovete andare da King Zora e scongelarlo con la Blue Flame. Egli, per ricompensarvi, vi regalerà la Zora Tunic. Ora potrete immergervi nelle profondità del Lake Hylia senza affogare! Non siete contenti? Bene, la prima cosa è fatta, frenate la vostra impazienza, adesso c'è una piccola sottotrama da completare, che vi sarà indispensabile più avanti.



Biggoron Sword

Forse vi sarete già procurati il Pocket Cucco dalla ragazza del Kakariko Village. Ebbene, dopo aver battuto Ingo al Lon Lon Ranch, avrete la possibilità di utilizzare il Pocket Cucco per svegliare Talon che dorme nella casa dei carpentieri, sempre a Kakariko Village. Una volta svegliato Talon, riportate il Pocket Cucco dalla ragazza, e lei vi darà Cojiro, il Cucco blu appartenente al suo fratello scomparso. Vi spiegherà inoltre che Cojiro non canta più da quando il legittimo proprietario se n'è andato. Ovvio che il vostro prossimo obiettivo sarà trovare questo tizio. Andate dunque nelle Lost Woods, e dove avete parlato con lo Skull Kid in cima al tronco, troverete un tipo, che stona decisamente con l'ambiente circostante, addormentato. Usate Cojiro per svegliarlo, e lui vi darà un fungo che ha raccolto nella foresta, con la richiesta di portarlo alla strega che si trova in Kakariko Village. Avrete tre minuti di tempo (usate sempre Epona per questi viaggi!) per uscire dalle Lost Woods, percorrere l'Hyrule Field, entrare a Kakariko, passare per la porta sul retro del negozio di Pozioni (ed altra roba) ed entrare nella prossima porta che è appunto l'antro della strega. Presentatele il fungo e lei vi preparerà una medicina per il tizio. Portate la medicina nelle Lost Woods e troverete, al posto del ragazzo, una Kokiri. Se le "restituirete" la medicina, otterrete in cambio la Poacher's Saw.

Questo attrezzo appartiene al capo dei carpentieri, che sta dall'altra parte della Gerudo Valley. Per raggiungerlo dovrete far saltare Epona oltre il ponte distrutto. Una volta data la Poacher's Saw, riceverete in cambio la Spada Biggoron, con un piccolo problema.... è rotta. Portatela al Biggoron sulla cima della Death Mountain, che però ha un'irritazione agli occhi e non ve la può ancora riparare. Vi chiederà il favore di portare a King Zora la ricetta per avere degli Eyeball Frog (bleah!). Portatela a King Zora e riceverete l'oggetto in questione, che dovrete portare entro tre minuti allo scienziato al Lake Hylia. Correte veloci come il vento con Epona e dovreste farcela. Una volta che lo scienziato avrà prodotto le gocce per gli occhi del povero Biggoron, dovrete "scapicollarvi" come dei pazzi per riuscire ad arrivare alla sommità della Death Mountain prima che scadano i quattro minuti entro i quali la medicina può mantenersi fresca. Ricordate che ogni volta che vi troverete tra le mani dei prodotti deteriorabili, non potrete pensare di fare i furbi teletrasportandovi nei luoghi richiesti con le varie melodie. In tal caso sarete costretti a rifare tutto daccapo! Siete riusciti a consegnare le gocce per gli occhi al Biggoron? Bene! Adesso, una volta ricevuto il tagliando di ritiro, dovrete aspettare tre giorni e tre notti per avere la Biggoron Sword finalmente riparata. Se siete imopazienti, usate la Sun's Song una decina di volte per far trascorrere il tempo più in fretta. Ed eccovi qui: avete la spada più possente che possiate ottenere! Non siete contenti?





Saggio dell'Acqua





Water Temple

Andate a Lake Hylia. Tuffatevi nell'acqua e immergetevi in corrispondenza dell'isolotto con la piattaforma del teletrasporto. Vedrete una porta sbarrata, con una gemma in cima che dovrete colpire col vostro Hookshot per poter aprire l'ingresso del Water Temple. Questo tempio può rivelarsi complicatissimo e noiosissimo se non avete una guida sottomano, ma anche così potreste perdervi nella miriade di stanzette che compongono il dungeon, inoltre le cose sono rese più difficili dal fatto che, usando i tre interruttori che abbassano ed alzano il livello dell'acqua, potrete accedere a diverse zone, addirittura a diverse parti delle stanze a seconda di quanto è alta l'acqua.

Superata la prima stanzetta, c'è un'area molto grande che può essere considerata la parte centrale di tutto il dungeon: un'alta torre vuota all'interno, e tutte le stanze importanti che sono raggiungibili dalle porte che danno su questa grande "hall". Immergetevi subito fino al fondo della polla d'acqua, ed entrate nella stanza con due torce ai lati. Passato un breve corridoio arriverete all'incontro con Ruto (cheppizzaaaaa!). Dopo la scena andate nella stessa direzione in cui è scomparsa Ruto (per salire, basta disequipaggiare gli Iron Boots-ma no! Comunque dovrete farlo molte e molte volte durante il dungeon, abituatevi a passare molto spesso dal sottoschermo apposito). Una volta emersi, dovete suonare la Zelda's Lullaby vicino al simbolo della Triforce, e il livello dell'acqua si abbasserà al suo minimo. Prima di scendere di nuovo, entrate nella porta per procurarvi la mappa. Ricordatevi che c'è un tipo di nemico, che incontrerete molto spesso nel Water Temple e che consiste in una specie di ostrica con delle punte sul retro, che può essere sconfitto solo con l'HookShot, quando si volta e apre la " bocca": inquadratelo con lo Z-Targeting e tenete puntato l'Hookshot, se lo mancate riparatevi con lo scudo, perché non c'è altro modo di evitare il suo attacco! Presa la mappa, scendete di nuovo, e sparate due frecce attraverso il fuoco in direzione delle torce, per accenderle ed entrare nella stanza dove vi procurerete una chiave. Rientrate nella stanza principale e andate verso l'entrata con un blocco davanti. Spingetelo finché non è in posizione (sentirete un rumore secco), poi seguite il corridoio fino al vicolo cieco e riemergete. Colpite l'interruttore e saltate sul geyser per arrivare alla prossima stanza, in cui dovrete immergervi con gli Iron Boots nell'acqua vorticante, colpire con l'Hookshot l'interruttore e velocemente riemergere e proseguire prima che la grata si richiuda. Prendete la chiave ed usate un altro interruttore per riaprire la grata e tornare nella stanza principale.

Con una chiave aprite la porta che dà dentro la torre centrale. Dovrete destreggiarvi tra vari bersagli per Hoookshot prima di arrivare ad un altro simbolo della Triforce. Con esso alzate il livello dell'acqua ad un'altezza media, e poi invece di proseguire uscendo dalla porta, riimmergetevi ed entrate nel buco che si è creato col sollevamento di uno dei blocchi che si trovavano in fondo. Il corridoio sbocca in una stanza in cui dovrete colpire con l'Hookshot un interruttore per far scendere alcuni nemici: dovrete sconfiggerli tutti per far aprire sul soffitto una grata che vi porterà ad una chiave. Di nuovo nella stanza principale, entrate nel corridoio il cui ingresso ha due vasi ai lati. Superate gli spunzoni puntando l'Hookshot verso il bersaglio apposito, poi vedrete un Box circondato da un geyser. Mettetevi lì vicino e colpite l'interruttore, poi velocemente aprite il baule per avere la Bussola del livello. Adesso tornate alla torre centrale, uscite e tornate nella stanza in cui avete incontrato Ruto. Riemergerete in un'altra area prima irraggiungibile, aprite la crepa nel muro con una Bomba ed avrete un'altra chiave ancora. Tornate ancora una volta alla stanza principale, e riemergete verso sinistra, aprendo la porta chiusa a chiave che dà in una stanza con un geyser ed un interruttore. Posizionandovi sul geyser ancora basso, colpite l'interruttore con una freccia (prima però, vi conviene uccidere i due Tektite che cadranno dall'apertura sul soffitto), e salirete. Entrando nella porta, troverete un altro simbolo della Triforce, l'ultimo da scoprire. Alzate il livello dell'acqua al suo massimo, poi tuffatevi di sotto e nuotate fino ad una porta chiusa a chiave, in cui entrerete. In questa stanza dovrete essere veloci e scaltri: scendete fino alla piattaforma più in basso, che si muove. Da qui, dovrete agganciarvi via via a delle piattaforme che scendono dalla cascata davanti a voi, finché non sarete in cima: superate la porta, c'è un puzzle che vi aspetta impaziente! ^__^

L'interruttore al centro va colpito con l'Hookshot, o, nel caso in cui foste troppo lontani, con le frecce, per alzare o abbassare il livello dell'acqua e contemporaneamente le teste di drago con i vari bersagli per l'Hookshot. Prima di tutto, fate alzare l'acqua colpendo l'interruttore. Saltate sulla piattaforma davanti a voi e abbassate di nuovo l'acqua. Oltrepassate la testa che ora è abbassata, saltate sulla prossima piattaforma (credo che dobbiate agganciarvi ad un bersaglio per l'Hookshot). Salite sulla statua e passate oltre, alzate l'acqua, agganciatevi al prossimo bersaglio per portarvi su un'altra piattaforma, abbassate l'acqua, salite sulla statua, alzate di nuovo l'acqua e potrete raggiungere la prossima stanza, che sembra essere uno sterminato e poco profondo lago. Andate alla porta che vi trovate di fronte, poi di nuovo tornate verso l'isolotto al "centro". Troverete ad aspettarvi il vostro doppio oscuro. La tecnica più efficace per battere Dark Link consiste nel colpirlo con il Megaton Hammer quando abbassa la guardia; la Master Sword sarà completamente inutile contro di lui, visto che la eviterà sempre. Ogni volta che lo colpirete con il Megaton Hammer, Dark Link cadrà di "sotto" e ve lo ritroverete alle spalle. Saranno necessari parecchi colpi col martello prima di farlo capitolare. Infine l'illusione svanirà e scoprirete di trovarvi in una grande stanza vuota. Una volta attraversata la porta troverete il Longshot, ovvero l'agognato upgrade per l'Hookshot, capace di tirare il doppio più lontano rispetto all'oggetto originario. Suonate la Song of Time al blocco dietro il Box e scendete: c'è un fiume che scorre proprio sotto il Water Temple. dovrete nuotare tenendovi ben lontani dai vortici. Quando vi avvicinate ad uno di essi, nuotate nella direzione contraria oppure equipaggiate gli Iron Boots e fuggite a piedi. Alla fine del fiume c'è una piattaforma, salite evitando i vortici, poi tirate una freccia all'occhio d'oro che è nei paraggi. Si aprirà una grata: usate subito il Longshot sul Box che si trova nel corridoio, prima che la grata si richiuda. Aprite il Box per una chiave, poi andando avanti tornerete alla stanza principale. In fondo al lago, andate nella stanza dell'incontro con Ruto per abbassare l'acqua, tornate indietro ed entrate nella torre centrale per alzarla un po', poi a questo livello dell'acqua, trovate un'entrata con un occhio sotto, che dovrete colpire con una freccia, poi dovrete agganciarvi al bersaglio con il Longshot per passare dall'altra parte.

Sarete in una stanza con un blocco, tiratelo e poi tornate nella stanza principale, entrate di nuovo e questa volta spingete il blocco. Entrando nell'apertura prendete la chiave. Immergetevi ed andate nella stanza a sinistra di quella con le torce (ormai dovreste sapere di quale si tratta.... ma è ovvio, la stanza con le torce ai lati è sempre quella dell'incontro con Ruto!). Sprofondate con gli Iron Boots ai piedi, poiandate un po' avanti e riemergete, poi entrate nella porta. Qui, cadete di sotto (uccidete tutti i rompiscatole prima di proseguire col puzzle). Con delle Bombe, aprite prima il muro crepato dalla parte da cui siete scesi, poi passate alla parte opposta ed aprite l'altro muro crepato. Entrate nella prima apertura e tirate il blocco, poi passate dall'altra parte e spingete il blocco finché non cade sull'interruttore, per alzare il livello dell'acqua. Nuotate verso la porta i cui ancora non siete entrati. Andate sull'interruttore, poi saltate di volta in volta sui geyser fino ad arrivare all'altro lato. Nella prossima stanza andate controcorrente, poi arrivati al buco, immergetevi con gli Iron Boots. Mentre camminate sul fondo, fermatevi per riemergere, attraversare una porta e prendere la Boss Key. Tornate alla stanza principale e alzate l'acqua (passando per la stanza con il geyser che va alzato con l'interruttore). Scendete, ed andate sul lato opposto a quello da cui siete entrati per la prima volta nel Water Temple. Usando il Longshot, agganciatevi al bersaglio prima troppo lontano per essere raggiunto. Oltrepassate un'altra stanza, nella quale dovrete usare tutto il vostro tempismo dovrete superare i soliti Spike correndo su per una salita, e sarete al cospetto del p*llosissimo boss di questo livello, Morpha.



Giant Aquatic Amoeba MORPHA

Per sconfiggere questo boss avrete bisogno di tutta la vostra pazienza. Prima di tutto, salite su una delle piattaforme immerse nell'"acqua" violacea. Dopo la scena vi ritroverete al cospetto di Morpha. Si tratta di un mostro costituito dall'acqua della piscina e da un nucleo, che è l'unica parte che può essere danneggiata. Vi dico subito che questo boss può essere molto confusionario, nel senso che non probabilmente non riuscirete a capire bene l'ordine delle sue mosse. Dovrete continuare a correre come dei pazzi, poiù lontani che potete dalla piscina, finché non vedete che il nucleo di Morpha non si muove più lentamente. A questo punto, se siete abbastanza vicini e le piattaforme non vi sono d'impiccio, dovrete (stando abbastanza lontani dalla sponda dell'acqua) usare il Longshot, tirare a voi il nucleo e cominciare a riempirlo di spadate finché non ritorna in acqua. Casomai potrete continuare a trascinare verso di voi, con il Longshot, il nucleo che cerca di tornare in acqua, e continuare a colpirlo per infliggergli danni più gravi e finirla più in fretta. Quando lo avrete danneggiato abbastanza, due copie di Morpha gireranno per la piscina, una senza il nucleo. Dovrete a questo punto evitare i tantacoli d'acqua di entrambi i mostri, mentre cercate di tirare a voi il nucleo. Buona Fortuna! Una volta morto il boss, prendete l'Heart Container ed entrate nella colonna di luce azzurra. Così avrete anche il Water Medallion.... la vostra meta comincia ad avvicinarsi!



Fire Arrow

Dopo essere ritornati su Hyrule, assisterete ad una scena con Sheik. Finita questa, sarà il momento di ottenere le Fire Arrow, che vi saranno utilissime. Aspettate che faccia notte, poi aspettate l'alba stando sul piedistallo marrone che si trova sullo stesso isolotto sul quale siete "atterrati" di ritorno a Hyrule. Aspettate con l'arco puntato in mezzo alle due colonne sull'isolotto di fronte. Quando è l'alba, cominciate a lanciare frecce finché non "centrate" il sole. Sull'isolotto cadranno le Fire Arrow, prendetele. Siete pronti per dirigervi a Kakariko.

Torna su

Quarta Parte

Ritorna alla Pagina Principale