Psicotraumatologia
Strumenti psicodiagnostici
 
 
Cos'è la psicotraumatologia
 
 
Congressi e Formazione
 
 
 
   
  Back
  Home
Gli strumenti psicodiagnostici disponibili in lingua italiana in tema di disturbi post-traumatici, purtroppo, sono praticamente inesistenti. Qualora presenti, sono sprovvisti di adeguata solidità psicometrica o di adeguata validazione statistica

Impact of Event Scale - Revised (IES-R) (Daniel S. Weiss & Charles R. Marmar, 1996). Si tratta delle versione rivista del più diffuso test psicodiagnostico per la valutazione dei disturbi post-traumatici. La versione originale inglese è contenuta in Wilson, Keane, 1997, approfondimenti statistici e teoretici in Joseph, 2000 (si veda la bibliografia a fondo pagina).

Impact of Event Scale, per bambini (in inglese).

Inventario degli eventi stressanti e traumatici della vita (Giannantonio, 2003, v. 2.0). Si tratta dell'adattamento e del perfezionamento di uno strumento efficace (ma provvisto di limitazioni) impiegato nei paesi anglofoni (Life Stressor Checklist - Revised; Wolfe, Kimerling, 1997).

Peritraumatic Dissociation Questionnaire (Marmar C. R., Weiss, D. S., Meltzer, T. J., Delucchi, K., 1996). Un utile strumento per la valutazione della componente dissociativa nella risposta ad un trama in coincidenza o nelle immediate vicinanze del trauma stesso.

Scale dell'MMPI-2:

• Scala PK dell'MMPI-2 per la valutazione del PTSD, elaborata da Keane, Mallory e Fairbank nel 1984, calcolata automaticamente dal programma di elaborazione computerizzato commercializzato da Organizzazioni Speciali di Firenze. Approfondimenti al riguardo sono presenti in Briere, 1997.

• Scale dell'MMPI-2 per il PTSD Acuto e Cronico di Gaston, Bruner, Koszycki, Bradwein, 1998 (Journal of Traumatic Stress, Vol. 11, N° 2, 1998).

Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili (Giannantonio, 2006). Consente di indagare in profondità gli aspetti clinici e sub-clinici della vita sessuale femminile, anche attraverso due specifiche sezioni relative all'abuso sessuale infantile e in età adulta. Vengono approfonditi temi spesso trattati marginalmente o non idagati da strumenti psicodiagnostici simili, come l'alessitimia, lo stile repressivo delle emozioni, i problemi di assertività legati alla psicopatologia della sessualità, il rapporto con il corpo, l'immaginario erotico, le parafile. Oltre a ciò vengono indagati i principali disturbi sessuali, come quello del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo e da dolore sessuale (dispareunia, vaginismo, vulvodinia). Di particolare interesse, consente di valutare per ogni singola esperienza sessuale l'eventuale comprenza di piacere, ansia, paura e disgusto. Disponibile gratuitamente alla pagina seguente.


Letteratura sull'argomento:

Briere, J. (1997). Psychological Assessment of Adult Posttraumatic States.
Washington: American Psychological Association

Joseph, S. (2000). Psychometric Evaluation of Horowitz's Impact of Event Scale: A Review.
Journal of Traumatic Stress, Vol. 13, N° 1: 101-113

Wilson, J.P., Keane, T.M. (1997). Assessing Psychological Trauma and PTSD.
New York: Guilford