LABORATORIO RICERCA MUSCOLARE

Relax Gym è un'azienda che reputa molto importante investire nel campo della ricerca ad alto livello, sia per quanto riguarda la componente elettronica degli elettrostimolatori, che per quanto concerne l'aspetto fisiologico/muscolare. Infatti, al fine di vincere la sfida della qualità, oltre alla collaborazione con l'Unità di Biomeccanica dell'Università di Clermont-Ferrand, si è deciso di realizzare un Laboratorio interno all'azienda per la Ricerca sul Muscolo. Questo "tempio" della valutazione muscolare e della preparazione atletica è stato attrezzato in modo da poter effettuare dei test rigorosi e scientificamente precisi per valutare con esattezza ed in modo inconfutabile i risultati ottenibili grazie ai trattamenti di elettrostimolazione. Perciò, oggi Relax Gym dispone di un ambiente dotato di macchinari della più avanzata tecnologia che ci permettono di eseguire test e valutazioni su atleti professionisti e su persone che necessitano di trattamenti estetici o fisioterapeutici. Le informazioni che risultano da questi esperimenti ci aiutano a sviluppare un prodotto sempre più evoluto dal punto di vista fisiologico e realmente efficace sui problemi concreti dei nostri clienti.

Il Laboratorio di Ricerca Muscolare è diretto dal professor Marco Baruffato preparatore atletico professionista. Diplomatosi all'ISEF (Istituto Superiore in Educazione Fisica) nel 1989, da allora ha sempre lavorato nel campo della preparazione atletica in varie discipline sportive ed ha anche svolto dei corsi specifici sull'elettrostimolazione e sulla valutazione delle performance fisiche con test atletici professionali. Ha conseguito il diploma di preparatore atletico professionista nel 1995 a Coverciano (Centro Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio). Oggi, il professor Baruffato si occupa dei sistemi di valutazione e delle procedure di riabilitazione che si svolgono nel Laboratorio "Relax Gym", usufruendo di strumenti di avanzatissima tecnologia quali il macchinario BIODEX e le macchine pneumatiche ERGOVISION LINE - AIR MACHINE.

Il macchinario isocinetico BIODEX System è un apparecchio della più avanzata tecnologia che, grazie ad un dinamometro collegato ad un processore, consente la valutazione della forza estrinsecata da ogni muscolo del corpo umano in modo oggettivo ed inconfutabile. Ciò permette la valutazione precisa dei progressi ottenibili grazie a trattamenti specifici di elettrostimolazione con reports chiari e completi. (vedi immagine) Versatile ed affidabile, permette inoltre di effettuare riabilitazioni dell'apparato muscolo scheletrico: ginocchio, caviglia, anca, spalla gomito, avambraccio, polso e dorso, ecc… Vi sono diversi modi di funzionamento per gli esercizi ed i test: l'isocinetico, il passivo, l'isometrico, l'isotonico e l'eccentrico reattivo. Si possono, inoltre, effettuare questi test ed esercizi con la più vasta gamma di velocità angolari. E' dotato altresì di un database degli atleti valutati e delle performance ottenute in modo da consentire un rapido e semplice accesso alle informazioni necessarie e la immediata comparazione dei progressi ottenuti. Le attrezzature per la valutazione e per il recupero funzionale AIR MACHINE "ERGOVISION LINE" sono dotate di un innovativo sistema pneumatico nel quale la resistenza non è data da un insieme di pesi (come nelle macchine tradizionali), ma da un sistema di aria compressa che permette di eseguire gli esercizi senza sollecitazioni indesiderate dovute alle forze gravitazionali ed inerziali. Queste macchine consentono di ottenere il massimo rendimento funzionale in tutta sicurezza ed è possibile valutare con precisione la velocità di esecuzione degli esercizi. I vantaggi di queste macchine sono numerosi sia quando si eseguono test in contrazione isotonica che in contrazione isometrica. Le macchine presenti nel nostro laboratorio sono: POLIERCOLINA, LAT PULLDOWN, SHOULDER PRESS, LEG PRESS, VERTICAL BENCH PRESS, LEG CURL, LEG EXTENSION.