Ultime modifiche  1.1.2007                                                                clicca qui per l'inglese



Curriculum Vitae


Scritti

Lezioni e
conferenze

Le foto

                                                       foto di Paolo Ruffini

Eduardo MISSONI

"Faccio del mio meglio per cercare di lasciare questo mondo un po' migliore di come l'ho trovato"

Gli studi
Medico, specialista in medicina tropicale presso l'Università di Roma "La Sapienza" e Master of Science presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine.

L'impegno professionale 
Prolungata esperienza nei Paesi in via di sviluppo prima come volontario civile (Nicaragua), dedicandosi all'assistenza medica, alla promozione sociale delle comunità contadine ed alla gestione della sanità pubblica. Successivamente, come funzionario dell'Unicef (Messico), lavorando per la sanità di base, l'infanzia e la promozione della donna.


Dal 1987 al 31 agosto del 2002 - quando ha rassegnato le dimissioni esponendone le ragioni istituzionali e personali in una lunga lettera - è stato presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, come esperto responsabile delle iniziative di cooperazione socio-sanitaria con l'America Latina e gran parte dell'Africa Subsahariana. Nell'ultimo anno ha curato in modo particolare le iniziative di emergenza e aiuto umanitario in tutto il mondo. Per tutto il periodo ha mantenuto le relazioni con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e in molteplici occasioni ha rappresentato l'Italia in riunioni internazionali a carattere tecnico-scientifico.

In occasione della Presidenza italiana dei G8(2001), ne ha presieduto il gruppo sanità fino al mese di aprile, poi ha presentato le dimissioni da quell'incarico, non condividendo procedure e contenuti adottati e imposti dalla Presidenza.

Dal 1 settembre 2002 è docente e ricercatore presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano (Divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit della SDA-Bocconi; Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità - IPAS, e Centro di Ricerche Gestione Assistenza Sanitaria - CERGAS), dove ha promosso con colleghi e studenti un Gruppo di ricerca su "cooperazione, sviluppo e salute globale"

È stato relatore in numerosi
congressi e svolge anche attività di docenza anche in altri contesti accademici e didattici. Oltre ai temi dello sviluppo, della cooperazione internazionale e della salute, ha dedicato particolare attenzione anche ai temi del decentramento e dello sviluppo locale.

Dal 1 aprile 2004 è Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout - WOSM (con sede a Ginevra). (leggi il comunicato ufficiale della nomina e rassegna stampa).

É autore di un gran numero di pubblicazioni in tema di sanità pubblica, Sviluppo e Cooperazione internazionale.

Attività del Segretario Generale
dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout

(link permanente)

 

Leggi "Misa Campesina" il racconto degli anni come volontario in Nicaragua
Leggi le recensioni - guarda le foto
Seconda edizione, 2001 - Chiedilo in libreria o compralo on-line!!




"Salute e Globalizzazione".
Il rapporto 2004 dell'Osservatorio Italiano sulla Salute
(a cura di Eduardo Missoni)
Feltrinelli, 2004



"Elementi di salute globale"
Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana
di Eduardo Missoni e Guglielmo Pacileo
Prefazione di Giovanni Berlinguer
Franco Angeli, 2005










Clicca sulla foto per ingrandire

Al momento della nomina a Segretario Generale del WOSM con la Presidente del Comitato Scout Mondiale 2002-2005 Marie Luise Correa (Senegal)








L'impegno civico e sociale

  • È un attivo promotore di concrete iniziative di partecipazione sociale e cittadina.
  • E' tra i fondatori (Presidente fino al 2004) dell'Osservatorio Italiano sulla Salute Globale
  • È stato tra i fondatori e a lungo Presidente dell'Associazione degli Operatori di Cooperazione allo Sviluppo (AdOCS) 
  • Si è impegnato per molti anni come educatore nel movimento degli scout cattolici (AGESCI).
  • Ha ideato e promosso la realizzazione dell'Osservatorio comunale sull'infanzia a supporto delle politiche per l'infanzia del Comune di Roma.
  • Ha fondato a Roma l'Associazione e la Comunità familiare "Il Tetto", che da anni opera nel settore dell'affidamento familiare e dell'integrazione sociale ed economica di giovani in difficoltà (www.iltetto.org)
  • È tra i fondatori ed attuale Presidente onorario del Comitato Cittadino per la XX Circoscrizione del Comune di Roma - Municipio Roma XX (www.romacivica.net/ccxx)
  • Dal 2005 è membro del Board della Fondazione Jacobs, la cui mission è la promozione dell'educazione.
Volete contattarmi?

scrivi@eduardomissoni.net 

Numero di accessi a questa pagina dal 1.01.05 [45,037 ]