Menu di navigazione con
accesso rapido da tastiera:
nei browser che supportano il sistema accesskey
, la combinazione di tasti
ALT (CMD su Mac) + lettera evidenziata,
seguita eventualmente da INVIO, può sostituire il clic del mouse.
Home
|
Inchieste
|
Servizi
al cittadino |
Diritti
| isTituzioni
in rete | Associazioni
in rete | Mappa
| accEssibilità | sCrivi
|
Rai.it
Canale Società e diritti
|
La città. Palermo, capoluogo della regione Sicilia, 698.556 abitanti all'ultima rilevazione, 19 metri sul livello del mare è la città più a sud della penisola. Tradizione e libri di storia ci dicono che per posizione geografica, mitezza del clima, fertilità del terreno e abbondanza d'acqua, Palermo è stata sempre culla di civiltà, punto di transito o di approdo, ma soprattutto terra di conquista. La Palermo telematica in fondo non è molto diversa, terra (virtuale) ricca di promesse, spazio ambito e di conquista, almeno a giudicare dal numero di nomi di dominio registrati che contengono il suo nome.
Il sito del comune. E' il
primo approdo di un qualunque percorso sulla telematica cittadina. Un sito
abbastanza ricco ma poco approfondito, creato nell'ottobre del 1998, che svolge
un ruolo di sportello informativo sulle attività del comune.
Ecco i numeri: circa 3000 pagine, aggiornamento quotidiano (anche se non di
tutte le sezioni), 4 redattori, un webmaster, un centro pubblico di
consultazione con 28 postazioni gratuite.
La maggior parte delle informazioni contenute nel sito sono statiche. Istituzioni, indirizzi ed orari degli uffici pubblici, dei musei, degli enti culturali, servizi, numeri utili, normative e bandi di gara costituiscono il grosso dell'offerta di questo sito.
L'home page. E'divisa in tre parti. Un menu di sinistra, che contiene una lista di collegamenti di servizio pubblico, uno di destra che porta all'interno del sito. La parte centrale della pagina, infine, contiene una serie di immagini che rimandano ai siti di gruppi, associazioni, fondazioni e progetti che in qualche forma vengono appoggiati dall'amministrazione comunale (informagiovani, progetto urbano, comunità di sant'Egidio ed altri). Accedendo a qualunque pagina interna, un menu di navigazione minimo, situato in un frame sulla parte superiore dello schermo, ci permette di navigare in una selezione minima delle altre sezioni.
Il sito funziona per lo più su informazioni statiche, che non necessitano di aggiornamento. La guida della città, ad esempio, contiene la lista dei principali alberghi, campeggi, teatri, trasporti, ristoranti, cinema ed in generale ha una certa affidabilità. La sezione dedicata agli eventi culturali, purtroppo, è ferma al 1998.
Non esiste, al momento, uno spazio del sito pensato per permettere ai cittadini di comunicare direttamente con le istituzioni, di effettuare operazioni on line, di consultare banche dati e archivi comunali e, se si esclude una pagina priva di interventi, manca un vero spazio aperto ai contributi esterni e alla creazione di una comunità virtuale di cittadini.
Le cose dovrebbero cambiare entro il prossimo giugno quando la Sispi, la società che si occupa di tutti i progetti informatici del comune, dovrebbe varare una nuova gamma di servizi pensati appositamente per rispondere alle esigenze sopra esposte.
Altri siti. Cercano di svolgere un ruolo sostitutivo di reti civiche una piccola costellazione di siti legati all'iniziativa di gruppi privati. Tra questi va segnalato Palermo2000 che all'indirizzo ha pubblicato la sua versione di rete civica.
Da queste pagine è possibile ottenere informazioni su uffici provinciali e comunali, sanità, farmacie, pronto intervento, forze dell'ordine, motorizzazione, o scaricare informazioni e moduli di richiesta per documenti e certificazioni di varia natura. Nell'area delle consulenze professionali è possibile richiedere la consulenza gratuita di alcuni professionisti per trovare soluzioni a problemi di tipo amministrativo.
Università. Il sito dell'università statale, gestito dal centro di calcolo, contiene le informazioni di base sull'intera struttura. Tra i servizi più interessanti l'accesso ad alcune banche dati interne e la guida dello studente in versione digitale. Non esistono ancora spazi condivisi e gran parte delle informazioni servite sono esclusivamente di tipo istituzionale.
Informazioni turistiche. Palermo è uno dei più importanti centri portuali italiani, e Autport è il sito dell'autorità che gestisce e governa il traffico navale. Al suo interno gli itinerari delle navi di linea, i servizi portuali, le informazioni metereologiche. Gran parte delle informazioni contenute risale al periodo 1998-1999.
Chi volesse arrivare a Palermo per vie diverse da quella marittima e avesse bisogno di una buona guida turistica alla città, avrebbe poi, solo l'imbarazzo della scelta. Guide aggiornate e graficamente raffinate, ve ne sono parecchie. La Città del Sole è una delle migliori. Contiene ogni tipo di informazioni in un formato gradevole per la fruizione on line, il tono è colloquiale e l'aggiornamento del portale locale collegato è garantito a tempi regolari.
Eventi cittadini. Chi fosse interessato a notizie aggiornate sugli eventi cittadini, può visitare le pagine di un piccolo sito, Palermo week, che, nonostante la non ufficialità dell'indirizzo, è affidabile e aggiornato.
Anche Palermo on the Web, creato da neomedia, giovane società informatica siciliana, grazie alla presenza di una redazione sul luogo, garantisce un flusso continuo di informazioni sugli eventi locali.
La musica. Chi fosse invece interessato esclusivamente al settore musicale può rivolgersi a Palermoinmusica.it, sito dedicato all'informazione musicale cittadina, con le date aggiornate di concerti ed incontri, news sul panorama musicale locale ed internazionale, recensioni, interviste, scuole di musica e band locali.
(26 febbraio 2001)
Altri collegamenti:
|
|
D |
|
|
D |